• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Juwel 125 consigli

beffa

Utente
Ciao ragazzi premetto che in 125 litri non sò se è proprio idoneo per un tanganica però voglio provare a chiedere dato che mi hanno sempre affascinato questi tipi di ciclidi..la lunghezza della vasca è 80 cm volevo chiedere potrei mettere degli altolamprologus magari un acquario monospecifico solo dedicato a loro?? se proprio proprio qualche pescetto da fondo che dite?? Grazie mille per i consigli..se non posso mettere quelli ditemi voi che fareste voi in un 125 litri :D

Ciao Beffa benvenuto tra noi! :D Non è per tagliare corto, ma voglio consigliare di leggerti questa discussione:
http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=2430 ci trovi dentro tantissime informazioni utili e non banali sullle specie Tanganica che puoi inserire nella tua vasca.

Un passaggio sintetico che ti cito:
Vasche da 80 a 150 litri:

1) gruppetto di conchigliofili + coppia di Julidochromis delle varietà più piccole.
2) gruppetto o coppia (a seconda delle caratteristiche della specie) di conchigliofili + coppia di Neolamprologus leleupi.
3) Coppia di julido + 1 di N.leleupi.
4) coppia di Altolamprologus compressiceps o calvus + 1 coppia di Julido o leleupi.
Attenzione, però, che spesso acquistando due soli pesci, anche se di sesso diverso, si possono avere grosse difficoltà a farli convivere. Meglio, come detto, partire da un gruppetto di giovanili.

Per approfondire le specie che non conosci puoi vedere su gli articoli del Portale: http://www.aiconline.it/articoli-ciclidi/941-cliclidi-del-tanganica

O meglio ancora sulla neonata Encicplopedia dei ciclidi : http://www.ciclidi.info/default.aspx

Poi se hai già delle preferenze o una specie chiave che vuoi inserire, dicci un po' che qui non mancheranno certo i consigli :D

Ciao Simone,in 125lt potresti tenere una coppia di Altolamprologus,magari partendo da un giovane gruppo,come pesci di fondo se vuoi mettere se ti piacciono i loricaridi ancistrus,pekoltia,ecc..altrimenti lo lascerei monospecifico per la futura coppia.

L'alternativa sarebbero gli Altolamprologus sumbu shell,molto piccoli rispetto a tutti gli altri e dei Julidochromis marlieri,ornatus,ecc...
Secondo me....;)

Marco

grazie mille ragazzi domani mi leggo per bene tutto ma nel caso dovessi optare per il 4 caso un gruppetto di conchigliofili non potrei proprio metterli?? dico la soluzione quella con coppia alto e coppia o leulupi oppure juli Grazie mille per i consigli fino ad ora dati ^^

beffa ha scritto:

grazie mille ragazzi domani mi leggo per bene tutto ma nel caso dovessi optare per il 4 caso un gruppetto di conchigliofili non potrei proprio metterli?? dico la soluzione quella con coppia alto e coppia o leulupi oppure juli Grazie mille per i consigli fino ad ora dati ^^

Insieme ai pesci del quarto caso non metterei i conchigliofili,se vuoi questi a loro puoi abbinare altre specie,ma se il tuo obbiettivo sono
gli Altolamprologus,metterei Julidochromis ornatus,marlieri,transcriptus,il
regani diventa più grande degli altri ed un pò più irruento.

Oppure come ipotesi dei Altolamprologus shell(piccoli conchigliofili)e
un trio di Cyprichromis per la zona alta.;)

Ma poi di soluzioni ce ne sono diverse dipende molto anche dai pesci che
a te piacciono di più.;)

Marco

no va bè il pesce che voglio in vasca al 100% è l'alto calvus è da lì che devo vedere gli altri pesci da mettere ^^

allora direi alto calvus poi sceglierei tra i juli e gli altri ma ho letto che si possono mettere anche delle lumache le melanoides giusto?? potrei metterne qualcuna?? per quanto riguarda la conchiglia per gli alto perchè ho letto che di solito le uova vengono deposte nella conchiglia dove posso prenderle?? (questo sempre quando avrò formato la coppia)..poi per la sabbia quale ricrea l'habitat al 100% meglio sabbia ambrata oppure quella grigia di fiume?? allestimento magari metterei due belle rocciate e qualche ramo con qualche piantina giusto?? allora per i conchigliofili tipo ocellatus nulla ?? Grazie scusatemi le mille domande

beffa ha scritto:

allora direi alto calvus poi sceglierei tra i juli e gli altri ma ho letto che si possono mettere anche delle lumache le melanoides giusto?? potrei metterne qualcuna?? per quanto riguarda la conchiglia per gli alto perchè ho letto che di solito le uova vengono deposte nella conchiglia dove posso prenderle?? (questo sempre quando avrò formato la coppia)..poi per la sabbia quale ricrea l'habitat al 100% meglio sabbia ambrata oppure quella grigia di fiume?? allestimento magari metterei due belle rocciate e qualche ramo con qualche piantina giusto?? allora per i conchigliofili tipo ocellatus nulla ?? Grazie scusatemi le mille domande

Simone le Melanoides le puoi mettere tranquillamente,poi da qualcuna ne diventeranno molte di piu.

Per i gusci di lumaca,devi cercare io le ho trovate nelle fiere,quando esponeva mostra di conchiglie,o al museo di malacologia che ha anche una vendita di conchiglie decorative.

Puoi vedere nelle pescherie tipo quelle grandi che hanno anche pesce congelato in quelle catene,puoi trovare gusci o lumache congelate.
Queste sono le prime ipotesi da vagliare,comunque si trovano anche delle repliche in resina.

Per l'arredo puoi sbizzarrirti,io eviterei i legni che cedono troppi tannini,tipo torba,mopani e manila,se trovi puoi mettere un bel ramo/radice di mangrovia,molto meglio.

Per gli Ocellatus in questa vasca non li metterei andrebbero in competizione sul fondo per le conchiglie,a discapito dei piccoli che verrebberò predati dai Calvus.;)

Marco

beffa ha scritto:

Io ti consiglio, considerando che ti piacciono i calvus, di inserire 4-5 Altolamprologus sp. shell per poi tenerne 1m e 2f con i loro gusci di lumaca (li trovi in gastronomia) e insieme a loro se vuoi dei julidochromis
fai una - due rocciate e poi spargi qualche guscio

perciò ragazzi di pesci da fondo non posso proprio mettere nulla?? comunque i rami stile mangrovia li ho ^^ Grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato comunque cercherò di vedermi un pò di foto del tanganika tanto per ricreare un habitat un pò simile a quello del posto..credo comunque di mettere julido e alto calvus anche se manca qualcosa azz

Secondo me Simone potresti iniziare con queste due specie,anche il consiglio di Marco mi piace,per i pesci di fondo puoi sorvolare,poi appena avrai sistemato il layout della vasca faccelo ammirare.;)

Marco

dai ora vedo quello che riesco a fare e poi vi mostrerò però voglio chiedere anche riguardo ai ciclidi nani americani che m'incuriosiscono XD

beffa ha scritto:
si possono mettere anche delle lumache le melanoides giusto?? potrei metterne qualcuna??

Come ti ha detto Marco Isidori le melanolides le puoi inserire, hanno il vantaggio di mangiare un po' di porcherie dal fondo e di smuovere la sabbia, hanno pero' lo svantaggio di essere molto prolifere, piu' cibo trovano e piu' si moltiplicano, comunque son facili da tenere sotto controllo con delle esche.
Un altra lumaca che ti consiglio per coadiuvare le Melanoides sono le Neretine, quest'ultime sono molto ghiotte di alghe , convivono bene con i ciclidi ed è quasi impossibile che si riproducano.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto