• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Juwell 350. dimensioni 121x51x66 cosa ci metto?

Sto allestendo un acquario di 350lt. Negli ultimi 10 anni mi sono dedicato a Scalari e poi Discus, ora vorrei cambiare!
Stavo pensando:

A : allestimento con Ciclidi del Centro America tipo T.Maculippinnis, Salvini ecc. Non avendo nessuna esperienza su questi pesci accetto consigli su tipologia, abbinamento e numero.

B : fiume d'Africa Occidentale Con Steatocranius Casuarius/Hemichromis Lifalili/o qualche atro ciclide... accompagnato poi da qualche specie poco usuale tipo Ctenopoma Acutirostre, Pantodon Buchholzi/Tetradon Schoutedeni. Anche qui... accetto consigli su tipologia, abbinamento e numero, qui magari anche consigli per reperirli.
Grazie.
 
Ciao Giuseppe, benvenuto. Sono tutte e due opzioni molto interessanti. Nel caso del centro America penserei a un paio di specie non troppo grosse o aggressive in coppia, per esempio Thorichthys maculipinnis e una specie di Cryptoheros. Potresti allevare anche dei dither fish come caracidi o pecilidi robusti. Per il discorso west Africa, gli Hemichromis sono bellissimi, ma piuttosto aggressivi. Se vuoi allevare più specie forse sarebbe meglio affiancare a Steatocranus dei Pelvicachromis o simili, poi potresti pensare a Benitochromis o Chromidotilapia, con alestidi eventuali e Pantodon.
Per la reperibilità degli esemplari, difficilmente potrai trovare qualcosa a un negozio non specializzato. Ci sono però diversi negozi on line che possono procurare specie anche piuttosto fuori dal solito. Non sottovalutare i congressi AIC come quello della prossima settimana, molti nostri soci allevano ciclidi dell'Africa occidentale, per esempio.
Quando avrai deciso il biotopo potresti aprire un nuovo topic nella sezione più adatta;).
 
Ipotesi B scartata. Ipotesi C (Tanganica) : julidochromis Transcriptus + Tropheus+ Paracyprichromis Nugripinnis o Ciprichromis Leptosoma come la vedete?
 
Cyprichromis o Paracyprichromis con i Tropheus non li vedo bene, anche perché la vasca è un po' piccola per i Tropheus, che vanno allevati in gruppi numerosi e non sono piccoli. Forse un gruppo di una dozzina di duboisi... Invece Julidochromis e Paracyprichromis o Cyprichromis, insieme a un altro paio di specie (magari una ancora da roccia e una di conchigliofili) potrebbero darti parecchie soddisfazioni.
 
Grazie Sertor, stavo pensando a tornare dopo vari anni ad un congresso AIC, purtroppo settimana prossima ho un impegno familiare. Comunque una volta deciso cosa fare, magari cerco anche sul mercatino. Ho fatto un giro Per negozi e…negozianti hanno ben poco in questo periodo. Chiedo scusa a tutti della mia confusione, ma al ritorno dalle vacanze ho trovato l’acquario spento (saltata la corrente) con tutti i Discus morti, mi son trovato spiazzato, l’ho presa come un’occasione per fare un’esperienza diversa ma…non so che pesci prendere!
 
Quindi con T.Maculipinnis potrei mettere una specie di Cryptoheros (quale consigli?) e dither Fish…cosa consigli? Di taglia idonea mi vengono in mente i Phenacogrammus interruptus ma vorrei restare in America…ti chiedo consiglio perché probabilmente hai anche un’idea di cosa si possa trovare tra i soci… grazie 🙏
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto