• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Kh basso

Buongiorno a tutti,
ieri sera ho fatto i test per vedere a che punto siamo con la maturazione della mia vasca ed i valori sono tutti ok, tranne il kh che è un po' basso (tra il 6 ed il 7; eseguito non con gli stick)
Esiste qualche metodo "casalingo" per alzare questo maledetto valore? Ho letto pareri contrastanti sul bicarbonato di sodio, qualcuno consiglia il bicarbonato di potassio, altri un pezzo di marmo ...
L'acquario dovrebbe ospitare degli Altolamprologus e Julidochromis; niente piante.
Attendo fiduciosa qualche consiglio :)

Tiziana in attesa dei suoi pesci!!!
 
Per alzare il KH che naturalmente diminuisce in vasca,poi con i pesci di più,puoi usare prodotti specifici apposta per aumentare il KH il polvere o liquidi....anche se i test stick sono poco attendibili... :)
Altro sistema sono i cambi d'acqua dove si ripristina carbonati con l'acqua nuova...in partenza che valori ai di PH-KH?
Se vuoi usare il bicarbonato di sodio purissimo ti consiglio di munirti di test liquidi a reagente sia di KH che di PH visto che aumentano entrambi....
Il bicarbonato di sodio poi devi diluirlo con l'acqua dell'acquario e non buttato direttamente in vasca...
 
Non uso i test stick, ma quelli liquidi.
Ho optato per il bicarbonato di potassio che diluirò prima in acqua osmotica e continuerò ad aggiungere ad ogni cambio d'acqua. :)
 
Ciao!
come mai vuoi valori così alti? già 7 non è poi così basso come valore....alleverai qualche gasteropode oltre ai tanganikoli scritti al primo post?

Secondo me, la durezza và benissimo
 
Ciao!
come mai vuoi valori così alti? già 7 non è poi così basso come valore....alleverai qualche gasteropode oltre ai tanganikoli scritti al primo post?

Secondo me, la durezza và benissimo

Riccardo,
niente gasteropode, solo quello che ho scritto sopra ... dici che ho fatto confusione??? Ero sicura di aver letto che i ciclidi del Tanganika vogliono kh 15 ...
Adesso vado a cercare cosa ho letto :)
 
Quali valori hai nell'acqua di rubinetto KH-GH??
I valori molto alti sono legati anche ai pesci che vuoi allevare,se sono wild devi rispettare i loro valori,mentre per i pesci di riproduzione sono più tolleranti e in genere sono allevati nei valori medi...:104:
Come mai usi il Bicarbonato di Potassio e non il Bicarbonato di Sodio??
 
Quali valori hai nell'acqua di rubinetto KH-GH??
I valori molto alti sono legati anche ai pesci che vuoi allevare,se sono wild devi rispettare i loro valori,mentre per i pesci di riproduzione sono più tolleranti e in genere sono allevati nei valori medi...:104:
Come mai usi il Bicarbonato di Potassio e non il Bicarbonato di Sodio??

Mmmhhhh, non ricordo i valori iniziali dell'acqua ... questa sera controllo :)
I pesci che dovranno abitare la mia vasca sono di allevamento, quindi vorrei arrivare almeno a kh 10/11 perchè 'sto 7 rosicato mi sembra davvero basso :-(
Ho optato per il bicarbonato di potassio perchè su quello di sodio ho letto pareri discordanti: alcuni sostengono che a lungo andare, faccia male ai pesci ... Sia mai che abbiano ragione!!! Cmq oggi è il gran giorno, la mia cucina si trasformerà in un laboratorio chimico: cappello da strega e pentolone ci sono, cilindri graduati e bilancini di precisione pure. Se mi mettono dentro per spaccio, posso anche capirli :)
 
Magari l'acqua di rubinetto ha valori alti quindi senza sali potresti aumentare il KH e PH con dei cambi d'acqua....:104:
 
Controllato ... L'acqua del mio rubinetto ha un misero 5 :-(
Cmq, ieri sera ho fatto la piccola chimica e oggi, il mio kh è 12 :)
Molto, ma molto, ma molto bene!!! Mi mancano solo i pesci!!!

Caspita è un acqua tenera 5° KH....hai un desalinizzatore a monte nell'impianto di casa??
Ora 12 KH va bene.... :104:
 
Ciao, ma poi ad ogni cambio d' acqua rifarai la stessa faticosa procedura?
Secondo me ti conviene far adattare i pesci ai valori della tua acqua di rubinetto, i ciclidi sono molto tolleranti da questo punto di vista.
Al limite potresti inserire in acquario qualche roccia calcarea
 
Ciao, ma poi ad ogni cambio d' acqua rifarai la stessa faticosa procedura?
Secondo me ti conviene far adattare i pesci ai valori della tua acqua di rubinetto, i ciclidi sono molto tolleranti da questo punto di vista.
Al limite potresti inserire in acquario qualche roccia calcarea

Ad ogni cambio dovrà controllare i valori inizialmente,e se non sono scesi lo usa solo per l'acqua nuova...in partenza ha un acqua troppo tenera per i pesci del Tanganica,ricordo che a Vichy al congresso francese esiste lo stesso problema e vedi molte persone che mettono sali in vasca...magari per i sudamericani va benissimo..le rocce calcaree fanno poco perchè se il ph è neutro non cedono bicarbonati,per cedere bicarbonati devi tenerle in acqua acida...un pò il discorso del marino dove si abbassano le durezze e ph pur avendo vasche piene di rocce calcaree,in questi casi usano i reattori di calcio dove grazie alla CO2(che crea un ph acido) sciolgono i bicarbonati..

Una volta prese le misure credo che la cosa sia semplice...:)
 
Marco hai ragione a dire che non è una procedura impossibile, però a lungo andare sicuramente fastidiosa. Uno dei grandi vantaggi dell' allevamento dei ciclidi dei grandi laghi africani è proprio che non ci sono sbattimenti con acqua d' osmosi, test settimanali e simili.
Detto questo, è sicuramente molto apprezzabile voler cercare di ricreare valori dell' acqua il più possibile vicini a quelli del luogo di provenienza, ma il rischio è di avere dei valori "ballerini" cosa sicuramente più dannosa per i pinnuti.
 
Marco hai ragione a dire che non è una procedura impossibile, però a lungo andare sicuramente fastidiosa. Uno dei grandi vantaggi dell' allevamento dei ciclidi dei grandi laghi africani è proprio che non ci sono sbattimenti con acqua d' osmosi, test settimanali e simili.
Detto questo, è sicuramente molto apprezzabile voler cercare di ricreare valori dell' acqua il più possibile vicini a quelli del luogo di provenienza, ma il rischio è di avere dei valori "ballerini" cosa sicuramente più dannosa per i pinnuti.

Giusto Sandro purtroppo il nostro stivale non eroga un acqua uguale in ogni dove e ci sono casi in cui si voglio allevare determinati pesci pur sapendo di non avere un acqua adatta sono pochi i casi ma forse quello dell'acqua troppo tenera è un problema per gli africani dei laghi....l'opposto è avendo un acqua dura e voler allevare in quell'acqua dei pesci di acqua tenera e senza l'osmosi si ha problemi....:104:
 
Io ho kh a 4,5 (test elos) e il ph è stabile a 7.9. L'importante è che ci sia buon movimento in superficie, ma lì basta l'out del filtro ben posizionato. Mai avuto problemi con malawi e tanganica. Personalmente non farei proprio niente per correggere l'acqua, al massimo per un po' di tempo terrei sotto controllo il pH.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto