• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

kh- gh alle stelle!!!!!!! aiuto.

F

Fabioloz

Ospite
inazitutto vorrei ringraziere exo per il consiglio che mi ha dato. cerchero' di impegnarmi.
tornando al mio problema...una settimana fa' acquistai un prodotto della jbl acquador, pensando di risolvere e minimizzare i danni dovuti al ricambio di acqua, rendendo cosi' l'acqua piu' accettabile.
risultato?? la mia unica femmina di cynotilapia afra e' morta. sono davvero disperato era un bel esemplare.[V] ed e' stata tutta colpa mia non dovevo metterlo quel prodotto!!!!
volevo sapere se qualcuno di voi lo usa, e se si sono verificati dei problemi. cmq ho rimediato con un ulteriore cambio d'acqua eliminando ovviamente il prodotto, i mie ciclidi ora stanno meglio si stanno riprendendo alla grande!!
ragazzi mi scuso per la mia poca conoscenza in materia, pensavo di agevolare i mie pesci, consigliato vivamente anche dal mio negoziante la prossima volta devo informarmi meglio.
ho analizzato l'acqua e kh e gh sono ancora un po' troppo alti
spero che ne i prossimi giorni caleranno.
cia a tutti!!!!!;)

fabio
 
Personalmente utilizzo pochi additivi nella conduzione degli acquari.
Quello che menzioni non lo conosco, ma immagino che servi per alzare la durezza (temporanea, KH!??). In tal caso immagino che utilizzi per i cambi dell'acqua tenera di partenza, vuoi per la zona in cui abiti o volutamente osmotica; viceversa non capisco la ragione di tale additivi.
Io aggiungo un cucchiaio da tavola di bicarbonato di sodio ogni 100 lt. di acqua nuova che aggiungo nei cambi. Considera che utilizzo acqua dell'acquedotto con KH prossimo a 13-15° tedeschi, quindi mediamente dura. Uso il bicarbonato perchè tampona molto bene eventuali sbalzi di pH, ed inoltre reintegra la quota di carbonati consumati dai batteri nitrificanti contenuti nei filtri. Ho provato per curiosità anni indietro e mi sono trovato bene.Logicamente può essere una soluzione non valida per tutti (occorre considerare le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua utilizzata, in primis).
 
Personalmente, vivendo a Roma, non ho problemi con l'allevamento del Tanganika visto l'acqua che esce dal mio rubinetto. Certamente è condizionante nella scelta delle specie da allevare, quindi non ho necessità di utilizzare additivi. Nella vasca-filtro in ogni caso sono anni che inserisco tritume di conchiglie che innalzano la durezza carbonatica in maniera naturale, tamponando il PH.
Poiché la durezza per il Malawi è minore rispetto al Tanganika, forse con bicarbonato o tritume di conchiglia potresti risolvere i valori della tua acqua, a meno che tu non viva in zona dove dal rubinetto di esce..... acqua ad osmosi (con profonda invidia dei discussofili[:p]).
 
Sinceramente non ho mai capito la storia dell'acqua dura per i ciclidi dei grandi laghi, mi sembra un retaggio lasciato dalla acquaristica degli anni 80. Gli unici parametri veramente importanti, secondo me, sono in ordine di importanza:eek:ssigeno, composti azotati e Ph.

Guardate la mia discussione dove ho postato i valori dell'acqua dell'acquedotto del mio paese...e guardate i pesci nella foto gallery (per nulla sofferenti dell'acqua molto tenera).
Gli unici ciclidi che necessitano di acque particolari, sempre secondo la mia opinione opinabile, sono alcuni sudamericani (x es satanoperca, alcune crenicicla).

They say jump, you say how high?
 
Vi ringrazio per i consigli
cmq le mie bestioline si sono ripresi ottimamente....la prossima volta prestero' piu' attenzione...!!!
anche se a volte fanno dei lunghi sbadigli.
Se a qualcuno puo interessare il prodotto precisamente si chiama
"Acquadur" della JBL e una novita' immessa nel mercato acquariofilo,
ed e stato studiato prettamente per rendere l'acqua del rubinetto o quella osmotica, adatta ai ciclidi del Malawi e Tanganika,alzando o tamponando gh e kh, e migliora la predisposizione alla riproduzione.MHAAAAA...quest'ultima frase letta sul libricino della confezione mi ha convinto ad acquistarlo....! ho pagato cara questa mia superficialita'. Prestero piu' attenzione.
Vorrei mandarvi alcune foto del mio acquario appena riesco a reperire un buona fotocamera.Per me e' un onore avere un parere da voi buono o cattivo che sia ......;)
Se qualcuno di voi del forum, e' della prov. di salerno e possiede delle femmine di cynotilapia afra- e labidocromis carelious sarei veramente contento se mi contattasse.
Cia a tutti alla prox......[:I]



fabio
 
Citazione:[iPer me e' un onore avere un parere da voi buono o cattivo che sia ......;)
aspetta a dire che è un onore, quando conoscerai certi personaggi (me compreso[^]) tipo nicolò[:X] o denis[:p] cambierai idea... a parte gli scherzi ricorda che hanno cominciato quasi tutti così(l'unico che potrebbe rappresentare una eccezzione è paolo), sbagliando e buttando soldi. Il fatto che tu abbia deciso di frequentare il forum è sicuramente un piacere per noi tutti. Ciao dario

They say jump, you say how high?
 
Caro Dario,

ti ringrazio per la considerazione, ma neppure io (ovviamente) faccio eccezione!
Di errori ne ho fatti e continuo a farne tanti, pure troppi! L'importante credo sia impegnarsi a farne sempre meno.

Paolo
 
Grazie Dario!....e poi dicono che i soci aic sono tutti amici..
Comunque, sono pienamente d'accordo sullo scetticismo che occorre avere davanti ai prodotti "miracolosi". Io mi prefiggo di risparmiare denaro non utilizzando tali prodotti, e d'investirli nell'incrementare la LACE sulle vasche (un toccasana per l'acquario, l'acqua ed i nostri pesci), ma poi non voglio spendere nemmeno per quello...e non sono neppure genovese....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto