• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

La mia amazzonia

mauros

Utente
Immagine:
2012118135252_amaz.jpg

43,99 KB

Questa è una delle 4 vasche che ho in casa una malawi, un caridinaio e una in cui ancora devo valutar che mettere...

La pseudo amazzonica è una askol ambiente 100 con sfondo 3d sabbia ambra, tronchi , e poche piante non esigenti, anubias vallisneria giagante e muschio di java, al suo inteno ospita tre mancacapuru 1m 2 f , da ridurre a coppia, 4 altispinosa da ridurre a coppia sei corydoras sterbary e numero imprecisato di ampullarie gold e striate.

Complimenti per l'estetica delle tue vasche e dei tuoi pesci, l'unico dubbio mi sorge per le Ampullarie che necessiterebbero di pH non proprio amazzonico, almeno, io ho sempre pensato così, o forse usi acqua non acida?

In effetti le ampullarie dovrebbero risentir del ph piu acido, ma non siamo a valori estremi,acidifico con torba catappa e foglie di quercia, le riproduco da oramai dieci anni in tutte le vasche senza che ne risentano, i gusci restano sempre brillanti e coriacei,anche ora ho due nidi, certo piu che altro in vasche con temperature basse rallentando il metabolismo il loro ciclo vitale è piu lungo avendo una crescita lentissima, nell amazzonico crescono velocissimamente deponogono spesso e però ovviamente hanno una vita mediamente piu breve.

Ciclasoma Novatese ha scritto:

l'unico dubbio mi sorge per le Ampullarie che necessiterebbero di pH non proprio amazzonico, almeno, io ho sempre pensato così, o forse usi acqua non acida?

Filippo, questa e' una delle tante leggende metropolitane che girano in acquariofilia. Queste lumache si trovano in tutto il bacino amazzonico e sono molto comuni. L'acqua acida non e' un problema perche' i due strati carbonatici del guscio sono protetti dal periostraco. Quello che conta molto e' l'alimentazione di questi animali e se sono alimentati male il guscio si indebolisce. Sempre in sud america puoi arrivare a vederle anche con pH superiore a 9 per cui direi che i valori dell'acqua sono l'ultimo dei problemi per le ampullarie.
Mauro..., mi sa che noi ci conosciamo gia'. Bella vasca!

Ciao Enrico

Ciao Enrico, si certo ti stresso dagli esordi su un gruppo di yahoo eheh... tra maculipinnis cacatuoides e nani vari astyanax e mille altri pesci... e ero un accanito lettore del tuo blog che non trovo piu!!!!!

Bellissima anche questa vasca Mauro,
bello il Layout ed i pesci.;)

Ora siamo curiosi anche di vedere il Caridinaio,anche io ne ho uno.:)

Marco

Grazie marco, posterò anche quello...

Enrico devi assolutamente trovar il tempo per rifar il blog, era una vera fonte di ispirazione con tutti quei reportage.

mauros ha scritto:

Enrico devi assolutamente trovar il tempo per rifar il blog, era una vera fonte di ispirazione con tutti quei reportage.

Si ma molte foto sono andate perdute. Io non ho un pc e anche con la macchina fotografica sono un disastro. Quest'anno mi sono ripromesso di fare foto sott'acqua un minimo decenti nei laghi del nicaragua ad aprile e in malawi a settembre. Vediamo se riesco a mantenere la promessa. :D:D:D

Ciao Enrico

Ciao Enrico,
posso chiederti una cosa MOLTO amichevolmente?

PORTATI TUO FIGLIOOOOOOOOOO...:D:D:D

Solo allora saremo noi tutti sicuri di un risultato
ineccepibile..:)

Ciao
Gioacchino.

gsaporita ha scritto:

PORTATI TUO FIGLIOOOOOOOOOO...:D:D:D

Purtroppo mio figlio anche se giovane e scattante non ha la mia acquaticita' e non entra in una caverna di un cenote o in un fiume africano nemmeno se lo paghi. Poi comunque non ha attrezzatura sub. Si, mi ha chiesto in regalo custodia e accessori della Sea&Sea ma ho fatto due conti e sono, per la sua attrezzatura, minimo 5700$ e io non sono babbo natale. :D:D:D Anche perche' per come giro io gia' questa attrezzatura e' troppo ingombrante e fra l'altro mi sono stufato di fare il portatore (il cavalletto di mio figlio pesa come un palo della luce).
Piuttosto contavo di prendere le bustine aquapac, perche' ho visto un mio amico che ha fatto belle foto in bolivia e paraguay, da usare con la fuji di mia figlia. Le foto non sono male e la spesa e' minima (poco piu' di un centinaio di €).

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto