• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

La mia pozzanghera

degaldito

Utente
Ecco la mia pozzanghera, misura 150x50x60 con sump, luce 2 neon T5, popolazione 2H. Sverum - 2H. Temporalis ancora piccoli: alcuni corydoras (4 panda- 4 neri del perù - 2 sterbay) 2 Forwelle, 1 L190, 5/6 otocinclus vittatus, A. Cacatuoides (erano 2f 1m ora ci sono 4/5 figli che si sono salvati dalla doppi schiusa),alcuni caracidi da contorno, diverse neritine. Come arredamento legni e piante (echinodorus bleheri, e. ozelot green, e. el diablo, vallisneria americana) catappa e pignette d'ontano.
Impianto ci CO2 per compensare il forte consumo della stessa da parte della sump e per fertilizzare le piante.
Come fotografo faccio un pò pena, e non è colpa della fotocamera, visto che ho usato una Nikon D3200 e non un cellulare :)
Un saluto a tutti Carlo.

Allegati

• DSC_0001.jpg
    DSC_0001.jpg
    31,6 KB · Visite: 17
  • DSC_0013.jpg
    DSC_0013.jpg
    32,3 KB · Visite: 38
  • DSC_0558.jpg
    DSC_0558.jpg
    26,3 KB · Visite: 22
  • DSC_0010.JPG
    DSC_0010.JPG
    83,9 KB · Visite: 18
  • DSC_0562.jpg
    DSC_0562.jpg
    37,3 KB · Visite: 21
  • DSC_0577.jpg
    DSC_0577.jpg
    22,8 KB · Visite: 24
  • DSC_0005.jpg
    DSC_0005.jpg
    25,2 KB · Visite: 20
  • PIC_0010 (2).jpg
    PIC_0010 (2).jpg
    40,1 KB · Visite: 17
  • PIC_0026.JPG
    PIC_0026.JPG
    73 KB · Visite: 16
Molto bella questa vasca Carlo,molto interessanti gli ospiti vedrai appena cresceranno saranno ancora più belli...belle anche le foto,con un pò di pratica avrai belle soddisfazioni,di soggetti da fotografare ne hai molti:104:....

Ciao e benvenuto........anche a me piace la tua vasca (che non è piccola!! molti utenti hanno vasche ben più piccole ma pensano di poter popolare un lago....).

L'unico appunto, personale: in una vasca cosi escluderei la sump, come già sai ti consuma troppa CO2 e sfavorisce la crescita delle piante a favore delle alghe.....

Grazie a tutti!!! Per la sump lo sò che "mangia" un sacco di CO2, ma con la bombola collegata al Piaccametro riesco a tenere un valore abbastanza giusto anche se non perfetto (6,8/6,9) e faccio cambi settimanali di 40 litri con solo acqua osmotica. Certo che sostituendo la sump con filtri esterni, sarebbe molto più facile mantenere il PH, ma una cosa che forse non vi ho detto è che la vasca si vede dai due lati lunghi e il lato corto contro al muro, è troppo contro e non ci passerebbe nessun tubo per il filtro, perciò per ora mi accontento, poi vedo come và l'avventura con il dolce, visto che negli ultimi 20 anni ho avuto sempre vasche marine, chissà che un domani non possa ingrandirmi progettando una vasca per il dolce da zero anziché adattarne una di barriera come adesso, oppure passo ai ciclidi africani che vogliono un PH più alto e risolvo.

...... chissà che un domani non possa ingrandirmi progettando una vasca per il dolce da zero anziché adattarne una di barriera come adesso, oppure passo ai ciclidi africani che vogliono un PH più alto e risolvo.

Per i pesci che vogliono un ph basico è perfetta....magari ne costruisci una per il sudamerica e questa la dedichi.....:104:

Ho un 120x45x50 vuoto, mi manca solo il filtro xchè quello che avevo l'ho regalato ad un amico che ne aveva uno sottodimensionato ed era in perenne lotta con i valori.
Solo che penso sia troppo piccolo, sopratutto quando i "piccolini" cresceranno!!! Magari quando trovo un filtro esterno a buon prezzo, lo dedico a piccoli ciclidi del TANGANIKA tipo conchigliofili.

Ho un 120x45x50 vuoto, mi manca solo il filtro xchè quello che avevo l'ho regalato ad un amico che ne aveva uno sottodimensionato ed era in perenne lotta con i valori.
Solo che penso sia troppo piccolo, sopratutto quando i "piccolini" cresceranno!!! Magari quando trovo un filtro esterno a buon prezzo, lo dedico a piccoli ciclidi del TANGANIKA tipo conchigliofili.

Bene sai cosa fare...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto