• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

la mia vasca haps

markuz25

Utente
ciao a tutti, vi leggo da molto ma solo ora vi scrivo e vi mostro un video fatto recentemente della mia vasca, anche se non è del tutto completa, sia come allestimento che di pesci.
ora ho nimbochromis livingstoni e venustus, dimidiochromis compressiceps, schiaenochromis fryeri e lethrinops lethrinus (penso di toglierli a favore di un altro predatore)

[youtube]EhwF5Lv2rGA[/youtube]

nel video si vede un tentativo di ibridamento, che poi alla fine la femmina ha avuto le uova per poco, perchè l'ho strippata prematuramente.

ciao
 
Direi presentazione alla grande con pesci e vasca molto bella
Benvenuto tra noi .

Abbiamo gia detto in altra sede che dovremmo spostare il Lethrinops e mettere qualche barriera in più.

Ora mi viene in mente di suggerirti anche qualche metriaclima lanisticola o livingstoni che sia..non starebbero davvero male nell'insieme


Immagine:
2008122375943_pseudotropheus lanisticola.jpg

45,97 KB



Immagine:
200812238749_IMG_3141.JPG

136,84 KB

Immagine:
200812238344_IMG_3231.JPG

125,16 KB



Immagine:
200812238515_IMG_3238.JPG

77,79 KB
Spero di leggerti tanto in questo forum.
 
Messaggio di markuz25

ciao a tutti, vi leggo da molto ma solo ora vi scrivo e vi mostro un video fatto recentemente della mia vasca, anche se non è del tutto completa, sia come allestimento che di pesci.
ora ho nimbochromis livingstoni e venustus, dimidiochromis compressiceps, schiaenochromis fryeri e lethrinops lethrinus (penso di toglierli a favore di un altro predatore)

ciao

Sono molto belli i nimbochromis livingstoni...complimenti....
avrei scelto con un pò più di attenzione lo Sciano...[V]
Ma i gusti sono gusti e non si discutono...;)quello che conta
poi alla fine è la purezza...e la provenienza.

Ciao
Gioacchino.
 
come sempre grazie, fabio.
allora per quanto riguarda la popolazione finale, penso di mantenere tutta la vasca con predatori, quindi se riesco a piazzare i lethrinus, procedo.

tra i predatori, ho visto cosa potrei mettere che sia adeguato al tipo di vasca e che mi piaccia abbastanza da inserirlo.

a priori ho escluso i grossi, ovvero bucco, champo e gli altri, la rimanenza è ben poca, e vista anche la scelta ridotta tra tutti, penso ricadrà propio sugli exochochromis.

mi piaciono, sono particolari, li hanno in pochi (non nel tio caso) e danno quel tocco di colore alla vasca che manca.

come scelta come la vedi/vedete??
 
gsaporita ha scritto:



Sono molto belli i nimbochromis livingstoni...complimenti....
avrei scelto con un pò più di attenzione lo Sciano...[V]
Ma i gusti sono gusti e non si discutono...;)quello che conta
poi alla fine è la purezza...e la provenienza.

Ciao
Gioacchino.

grazie mille:D:D
i fryeri forse sono un pò fuori taglia, visto che da adulti saranno i più piccoli, ma visto che mi piaciono, sono tranquilli, e vengono rispettati, per ora li tengo.
sulla provenienza non penso di aver dei dubbi, tutto ciò che vedi viene dalla serra di gianni:D
 
Complimenti, bella vasca e con ospiti sempre affascinanti.......
A me personalmente è sempre piaciuto molto il venustus[:p]
Anche il fryeri non stona, è un pesce jolly che si fa gli affaracci suoi ma sa difendersi all'occorrenza......

Non ti piacerebbe l'Aristochromis.....è poco comune ed ha una forma unica, certo non è un nanerottolo, ma siamo sui livelli dell'exo.

Sulla fonte dei pesci....NO COMMENTS (ci eravamo tanto amati [:eek:)];)
 
l'aristochromis sinceramente non mi fa impazzire, per ora, e per quanto ne ho sentito in giro è abbastanza di carattere...
poi paragonando la scelta con gli exo, non ho dubbi e dire il secondo, sia per la forma più slanciata, i colori molto belli (anche gli aristo hanno colori bellissimi) ma soprattutto le femmine sono bellissime.

come dicevo aspetto di sistemare i lethrinus e vedo cosa trovo e posso metterci.
 
vi aggiorno, ora mi rimangono solo i predatori, i letrini sono stati tolti, adesso mi tocca trovare un altro pesce da metterci dentro.
l'ipotesi va sempre sugli exo, ma faccio fatica a trovarli, o giovanissimi sui 6-7cm, o adulti (ma non mi convinco per altri motivi che non sto ad elencare)
poi stavo pensando anche ai lichnochromis, li ho visti spesso sui forum, e anche nella vasca di fabio.
che ne dite??
 
Ti parlo per sentito dire....alcuni hanno indicato in kadango e namalenje pesci troppo rompiscatole da affiancare ai lichno...figuriamoci livingstonii e compagnia bella.....ma la mia è solo una deduzione dovuta a molti post letti in merito
 
Caro Marco ho letto ieri sera ache il tuo MP e ti rispondo qui per comodità:

Ricordo che il lichno , pur essendo carnivoro non è un predatore e come sostiene Wise ..potrebbero si patire e anche parecchio , oltreutto , hai pescio abbastannza grandicelli e saresti costretto a metterli già grossi.

Di riproduzione in taglia è molto difficile trovarli e con quelli selvatici , ci sono quasi sempre ( a me sempre ) grossi problemi di adattamento al cibo e io nel gro di due o tre mesi ho sempre perso tutti gli esemplari.

Molto meglio e altrettanto belli se vuoi restare in pesc preaticamente identici Mylochromis Lateristriga (Gli mchuse dalla Tanzania sono i più belli , ma anche in Malawi e Mozambico vengono pecate mporfe spettacolari) e epichorialis ..sono bellissimi e predatori più adatti ad una vasca come la tua.

Cichlid dream
Fabio
 
Fabio se sconsigli il Licno l'Mchuse è ancora peggio
io ce lo da tempo in vasca e lo sconsiglio vivamente per una vasca del genere anche perchè rimene piu piccolo del Licno e molto facilmente stressabile...
L'epicholiaris lo vedo piu adetto crescendo di piu ed essendo un pochino piu di carattere...
 
ho recepito il messaggio. per ora niente lichno anche se a dire la verità mi stuzzicava parecchio...

ora il mio intento è aumentare le femmine di dimidiochromis e fryeri portando una situazione 1/2.
invece per i nimbo mi piacerebbe ad arrivare a tenere 3 femmine ciascuno, visto che sono belle e colorano, e più importante si dividono le voglie dei maschi.
 
molto molto bello[8D]
il mio (ora non l ho piu') si "grattava" sul tobo di mandata al centro
della vasca facendolo vibrare . un modo come un altro di attirare l attenzione[:eek:)]
 
markuz25 ha scritto:

tolti i letrinus, il maschio di compressiceps ha addocchiato la femmina e...

Che bella cosa....
Grazie anche da parte mia per aver mostrato questi momenti meravigliosamente belli...

Ciao
Gioacchino.
 
Gran bei pesci, come anche gran bella vasca. Complimenti.

Piuttosto, potresti darmi qualche informazione sui "Red Cap"? Mi era preso una certa "pruderie" nei confronti del Malawi ed ero rimasto affascinato da questo pesce...
 
Ciao Marco,
che emozione vedere la riproduzione [:42].
In fondo è merito anche mio: ti ho rilevato i Lethrinus [8D].

A presto
 
Marco Martellacci ha scritto:

Gran bei pesci, come anche gran bella vasca. Complimenti.

Piuttosto, potresti darmi qualche informazione sui "Red Cap"? Mi era preso una certa "pruderie" nei confronti del Malawi ed ero rimasto affascinato da questo pesce...

mi permetto di inserirmi visto che ho i Red Cap da circa 1 anno.
puoi vedere un video a questo indirizzo: http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=1514

Sono pesci che vivono in simbiosi con la sabbia di cui hanno bisogno quasi come l'acqua.
Instancabili sifonatori del fondo setacciano sistematicamente tutta la superficie disponibile in cerca di cibo.
In periodo di riproduzione i maschi scavano buche profonde mettendo in serio pericolo la stabilità delle rocce.
Sono pesci vivaci ma non eccessivament aggressivi per cui si adattano bene con molte altre specie di haps.
Io ho due coppie ed anche l'aggressività fra i maschi è contenuta.
Io li ho insieme a protomelas, aulonocara e otopharynx e tutto fila abbastanza tranquillamente.
Sono pesci di taglia media ,circa 12-13 cm per i maschi che nei periodo di riproduzione (piuttostoprolungati direi) assumono colorazioni bellissime ma anche nel periodo non riproduttivo la colorazione è presente.
I miei due maschi sono fratelli ma hanno due colorazioni diverse; i fianchi di uno hanno riflessi celesti mentre l'altro li ha verdi, è questa l'unica possibilità di distinguerli dato che per tutto il resto sono esattamente uguali.
Le femmine sono quasi completamente argentee con solo alcuni spot sulla pinna anale ed il margine della pinna dorsale rosso.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto