• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

La natura continua a sorprenderci....National Geographic

misidori

Amministratore
Bellissimo il video di un comportamento inedito girato in Messico....il titolo potrebbe sembrare la storia di un racconto di fiabe ...ma è così!

TITOLO:

Il Cormorano,le Remore e lo Squalo Balena....

Un comportamento nuovo o solo uno che non era mai stato filmato prima?

Nelle straordinarie immagini del video si vede uno di questi uccelli(Cormorano)che si tuffa ed in immersione strappa una Remora dal fianco del pesce più grande del mondo lo Squalo Balena.

E' un emozione pazzesca vedere queste immagini pensando che anch'io ho provato questa esperienza con questo Squalo Balena in Madagascar.

Il video dura circa due minuti ma vale la pena guardalo.

Buona lettura e visione.

http://www.nationalgeographic.it/mu...a_caccia_alternativa_dei_cormorani-3865698/1/
 
Incredibile, i cormorani sono animali intelligenti, trovano un pasto facile che non puo sfuggire.Quello che non ho mai capito è se le remore provocano danno o fastidio ai loro ospiti, si vedono attaccate anche ad altri grandi pesci che nuotano lentamente, come le mante.
 
Un comportamento nuovo o solo uno che non era mai stato filmato prima?

Sugli squali balena non l'ho mai visto ma dall'altra parte del messico, nel caribe, è facile vedere i cormorani che le strappano via dalle tartarughe marine. Oltretutto non è facile strappare via una remora perché l'adesione è fortissima. E' successo diverse volte che mia figlia, ancora piccola, avvicinasse tartarughe con 3 o 4 remore e qualcuna si staccava spontaneamente scappando, credendola forse un cormorano o un altro predatore.
Sempre sul pacifico è facile trovare i cormorani impigliati o affogati nelle reti dei p escatori quando vanno a mangiarsi il pesce intrappolato nelle reti. Se non ricordo male nel 2008 avevo messo una foto anche su questo forum in cui tenevo un cormorano per il collo e spiegavo che non lo stavo strozzando ma solo liberando dalla rete per non farlo affogare. Ero a laguna de coyuca in cerca dei ciclidi della laguna (trimaculatus) e gamberoni.

Ciao Enrico
 
Il video unico e inedito risale al 2011 se fosse un nuovo comportamento o solo uno che non sia stato filmato prima è veramente incredibile.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto