• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Labidochromis sp mbamba malato

EdoardoS

Utente
Buongiorno, avrei bisogno di qualche consiglio.
Questa mattina, dopo due giorni di mia assenza, ho trovato un mio labidochromis sp mbamba in queste condizioni: sembra ferito, è come se fosse ricoperto da dei brandelli di stoffa e si trova in superficie. Di tanto in tanto si mette un poco in obliquo. Per adesso mi sembra che l'appetito non gli manchi. Gli altri individui della sua specie lo inseguono ogni tanto, persino la femmina.
Credo che la situazione sia grave ma non so cosa fare e soprattutto cos'abbia il pesce.

Potreste darmi dei consigli?

20240623_132247.jpg
 
Ciao Edoardo, come prima cosa isolalo in una nursery a rete in alternativa puoi utilizzare una scatola in plastica bucata da far galleggiare in acquario facendo dei buchi in modo da far circolare l'acqua.
Dalla foto sembrerebbe essere stato preda di diversi attacchi, sei sicuro che la femmina sia femmina?
 
Ciao Edoardo, come prima cosa isolalo in una nursery a rete in alternativa puoi utilizzare una scatola in plastica bucata da far galleggiare in acquario facendo dei buchi in modo da far circolare l'acqua.
Dalla foto sembrerebbe essere stato preda di diversi attacchi, sei sicuro che la femmina sia femmina?
Non sono sicuro del sesso del pesce picchiato. So invece il sesso degli altri due labidochromis sp mbamba: una è una femmina perchè ha partito più volte (addirittura in questo periodo mi sembra che stia di nuovo aspettando dei cuccioli), l'altro è il maschio dominante.

Quanto dovrei tenere il pesce ferito nella nursery?
 
Probabilmente è un maschio che è stato morso dal dominante, forse proprio perché la sua aggressività è aumentata in corteggiamento. Come dice Marco, al momento è prioritario separarlo in modo da dargli la possibilità di recuperare, poi penso che dovresti fare un venting per essere sicuro del sesso: se, come penso, è un maschio, andrà trovata un'altra sistemazione.
 
Non sono sicuro del sesso del pesce picchiato. So invece il sesso degli altri due labidochromis sp mbamba: una è una femmina perchè ha partito più volte (addirittura in questo periodo mi sembra che stia di nuovo aspettando dei cuccioli), l'altro è il maschio dominante.

Quanto dovrei tenere il pesce ferito nella nursery?
Difficile dare un tempo...forse qualche settimana.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto