• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lacerazione ventre copadichromis borley kandango

s-work

Utente
Ciao,
apro questa discussione per condividere la mia brutta esperienza e capire se questa malattia è capitata ad altri:
femmina adulta di copa. borley , bellissima, una "padella" di 17/18 cm. in perfetta salute.
Improvvisamente, dalla sera alla mattina, vedo il pesce con la livrea piuttosto opacizzata i ventre gonfio e il comportamento piuttosto appartato.......ho detto.... bloath, maledizione.
Ho immediatamente isolato il pesce in una vasca di 70 L. e protocollo bloath : temperatura 30°, ossigenazione abbondante, flagyl 4 pastiglie da 250 il 1° giorno , 2 il secondo e 2 il terzo.
risultato: il pesce si gonfiava sempre più, sembrava scoppiare, la zona ventrale sempre più deteriorata e gonfia fino a formarsi un'apertura dove in fase terminale iniziava ad uscire l'intestino, per lo meno sembrava qualcosa di simile poi delle palline piccole tipo uova ed infine la morte del pesce il tutto in 3 gg. .... terribile, tutto inutile ... non avevo mai visto una roba così.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile ?????
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2022
• Cynotilapia sp. lion Ntekete Liwani”. Esperienze di allevamento di Pablo Innocenzo Bertellotti
• Lufubuchromis relictus. Un nuovo ciclide Haplochromino dallo Zambia settentrion
ale testo e foto di Michel CW Keijman
• Hemichromis sp. “upper Niger”. Un nuovo ciclide gioiello. di Uwe Werner • Esportazioni dal lago Malawi: i primi dati. di Livio Leoni di Lampredi Denis Pier Paolo

Arretrati

Alto