• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

L'acqua della vasca e gli Scalari

D

dantos123

Ospite
Ciao, volevo delle indicazioni: mi sono fatto preparare la vasca (80lt) dal negoziante che mi ha dato anche l'acqua.
Ho preso 2 scalari, 2 squaletti, 4 che non mi ricordo come si chiamano ma sono grigi, filiformi e vivono in branco e 4 rossi piccoli.
Ma nel corso del tempo, come posso controllare l'acqua e portarla ai valori ideali per gli SCALARI ?
A me interessano gli scalari, riproduzione ecc.
Grazie
Ciao

Dantos
 
ciao,
riprodurre gli scalare (se non sono selvatici...e non credo) non è affatto difficile, l'acqua intesa come valori è di importanza secondaria...
innanzitutto la vasca è, a mio giudizio un po piccola per tentare la ripoduzione, soprattutto se non disponi di una coppia affiatata (...sei sicuro che i tuoi siano una coppia??)
seconda cosa, devi eliminare tutti gli altri pesci che comunque disturberebbero la coppia, in ogni caso li dovrai eliminare....sia gli "squaletti" che i pesci rossi crescono parecchio!!!..e non sono comunque adatti ad un acquario di quelle dimensioni! (oltretutto i pesci rossi prediligono acqua fredda)
per quel che riguarda i valori dell'acqua, gli scalare prediligono valori non tropo alti di ph (inf. a 7), possibilmente tenera, temp. 26-28°C, e non troppa luce.
nelle condizoni attuali...vedo molto difficile una possibile riproduzione.
spero di essere stato completo!
gianni
 
Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

innanzitutto la vasca è, a mio giudizio un po piccola per tentare la ripoduzione, soprattutto se non disponi di una coppia affiatata (...sei sicuro che i tuoi siano una coppia??)
Direi che se la coppia è affiatata (che non significa che vanno d'amore e daccordo come due fidanzatini umani ;)) possono anche deporre, ma sicuramente non arrivano alla schiusa, proprio per la presenza in spazi stretti di coinquilini. In qualche caso però (ad esempio quando la coppia si disinteressa delle uova) si può provare ad introdurre volutamente dei "pesci bersaglio" per stimolare l'istinto di protezione soprattutto del maschio, ma per fare questo occorre avere esperienza ed "occhio" nella scelta dei "bersaglio". In questo caso sono preferibili ad esempio piccolissimi caracidi, come gli Hypessobricon amandae o i Paracheirodon simulans.
Citazione:
...
i pesci rossi crescono parecchio!!!..e non sono comunque adatti ad un acquario di quelle dimensioni! (oltretutto i pesci rossi prediligono acqua fredda)
Se parliamo di Carassius auratus, questi arrivano fino ai 25 cm tranquillamente, ed è vero che sono di acqua fredda. Inoltre sono abili "distruttori di piante", elemento insostituibile per la riproduone degli scalari.
Io credo invece si tratti dei più comuni Platy, che a giudicare dal mix proposto dal negoziante, fanno molto "frittura mista"....
:D:D

Per il resto Gianni ha perfettamente centrato tutto.
:):)

Ciao, Graziano
 
Gianni, si vede che hai disertato la conferenza di Mauro... A singapore gli scalari li riproducono in secchi d'acqua da 20 litri con un pezzo di tubo per le uova.
Se i due scalari sono maschio e femmina e sono abbastanza grandi suggerisco 1 settimana di ingrasso conm chironomus e artemia, cambio di circa 10 litri con acqua fresca (20 gradi) e dovrebbero deporre...
 
Innanzitutto grazie per i consigli. Stamane ho verificato i valori dell'acqua e sono in ordine (PH a 7,2 unico valore da correggere per entrare sotto i 7 come da voi consigliatomi).
Confermo che uno scalare va a caccia degli altri pesci dell'acquario finanche ad inseguirli.
Mangia le piante nonostante sia ben servito come cibo e lo vedo alquanto nervosetto.

Proverei ad inserire altri 2-3 scalari sperando di centrare la coppia.
Che dite ?
gli altri pesci, a parte i 2 pulitori, li cambierei di vasca.
Ciao e Grazie ancora


Dantos
 
...se qualcuno riesce a riprodurre scalare nei secchi si faccia avanti!!:D:D
...a singapore credo riproducano quasi tutto nei secchi...anzi no...i betta nei vasetti della marmellata!!

gianni
 
prova!!!
di sicuro introdurre altri scalare e togliere gli altri è la mossa giusta!!!
quando cominci a notare la coppia formata...la soluzione ideale sarebbe togliere anche gli altri..
gianni
 
Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

...a singapore credo riproducano quasi tutto nei secchi...anzi no...i betta nei vasetti della marmellata!!
Ho visto foto di farm a Singapore dove allevano heliofungia (un delicatissimo corallo), allevamento finalizzato all'esportazione, in vasche dove io non infilerei neanche un unghia..
:):):)


Ciao, Graziano
 
non voglio mettere in dubbio queste modalità di allevamento.....voglio però precisare che se il nostro solo obbiettivo è riprodurre qualsiasi recipiente va bene...ma se vogliamo far vivere al meglio i nostri pesci (o almeno cosi supponiamo noi...) e magari vivere meglio anche noi godendoci i nostri acquari non possiamo pensare ai secchi......
dario perchè non riproduciamo le xeno nei secchi????:D:D:D
gianni
 
Ciao Gianni
Citazione:
.....voglio però precisare che se il nostro solo obbiettivo è riprodurre qualsiasi recipiente va bene...ma se vogliamo far vivere al meglio i nostri pesci (o almeno cosi supponiamo noi...) e magari vivere meglio anche noi godendoci i nostri acquari non possiamo pensare ai secchi......
Se hai pensato che affermassi questo mi spiace di non essermi espresso bene.
Io tendo sempre al benessere dei pesci innanzitutto, anche se so bene che per il solo fatto di tenerli sottovetro non faccio certo il loro bene.
Quindi quando vedo brtture come quella che citavo mi incavolo non poco.
[V]


Ciao, Graziano
 
Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi


dario perchè non riproduciamo le xeno nei secchi????:D:D:D
gianni
Penso che tra 10-15 generazioni si potranno allevare anche loro nei secchi.
Comunque sono convinto che i pesci degli allevamenti commerciali non abbiano particolari problemi a riprodursi. Pensiamo ai Discus, fino a 15-20 anni fa chi li riproduceva era considerato un grande acquariofilo, adesso penso che qualsiasi acquariofilo un po' rodato possa riprodurli in acqua di rubinetto...
 
PER GRAZIANO....non ti avevo frainteso....era solo una doverosa precisazione...anche se comunque qualsiasi vasca o piscina dove andiamo a mettere i nostri pesci...staremo sempre meglio noi di loro!
PER DARIO:...ne sono convinto..allora per divertirci un po'dovremo cominciare ad allevare le spugne del lago di garda!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto