• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Laggiù nel Paese dei Ciclidi ...

Ciao,

Ecco un altro incontro insolito (ed inatteso, visto che non si tratta di un “bestio” locale):

Il Muflone africano (Ammotragus lervia - Pallas, 1777), ma anche pecora crinita, capra berbera (in arabo waddan o uaddan; in berbero del nord awdad, udad, addad; in tuareg del nord). Il termine “ammotrago” (c.d. nome comune) deriva dal Greco ammos (“sabbia”, in riferimento al colore del mantello) e tragos (“capra”).

Vive in Marocco, Algeria (nella parte meridionale del paese è nota come arni) , Ciad, Libia, Mali, Niger, Sudan. Al di fuori del suo areale di distribuzione è stato introdotto, tra l’altro, in Spagna, Canarie, Messico, Stati Uniti. In particolare in Spagna, in ragione di un ambiente particolarmente favorevole, è divenuta una specie “invasiva”, in competizione con lo stambecco locale. Per cercare di eradicarlo, non gode di alcuna protezione dalla caccia. In Italia, oltre che nei parchi faunistici e zoo vive libero (un nucleo esemplari fuggiti, nel 2016, da un parco privato) sul monte Beigua (Liguria). Vivono bene, essendosi adattati all’ambiente, ma sono fonte di continui attriti fra cacciatori e animalisti.

In Sud Africa lo ho incontrato nella Bothongo Game Reserve - appena fori Pretoria - e rappresenta solo l’ennesimo improvvido, a mio modo di vedere, inserimento alieno in natura in un ambiente che è già di suo ricco di tutto.

Ammotragus lervia (muflone africano)_A.jpg


Ma la vera “star” (ma almeno questa è locale!) è la giovane giraffa che visita il “Neck & Deck”, un ristorante la cui terrazza all’aperto è posta da “altezza collo di giraffa”. Per pochi spicci è possibile acquistare un sacchetto di mangime (viene controllato, almeno, che non venga alimentata con cibo “improprio”, che probabilmente accetterebbe pure …).

Giraffa_A.jpg

Giraffa_B.jpg

Nei week-end c’è (bambini ma non solo) ’è la fila per darle da mangiare. È simpatica: arriva in silenzio, sgranocchia (parte di) quanto le viene offerto e si ritira. Come detto fa “notizia” ma la cosa mi perplime assai …


Francesco
 

Allegati

  • Giraffa_A.jpg
    Giraffa_A.jpg
    912,5 KB · Visite: 1
  • Giraffa_B.jpg
    Giraffa_B.jpg
    915,5 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
Ciao,

I fiumi/laghi/laghetti/rigagnoli di questo paese sembrano brulicare di granchi, anche quote elevate (nello specifico siamo dalle parti dei 2000 metri). Curiosamente però, e buon per loro, i granchi non sembrano fare parte delle cibarie di cui questo paese si nutre. I sudafricani sono "carnivori" (qui si usa dire che un vegano ... mangia ... il pollo) all'ennesima potenza.

In ogni caso ecco chi ho incontrato nel fiumiciattolo che scorreva sotto la terrazza dove i bambini giocavano con la giraffa.

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg

L'ultima foto è stata "ritagliata" da una delle precedenti quindi è scarsa. Anche in questo casi, purtroppo, non sono in grado di dire chi sia, come accadde con il granchio nero avvistato a Johannesburg (e brevemente allevato in vasca prima che una sconsiderata evasione dalla stessa ... KAPUTT!!!).

Permane però, purtroppo, l'impossibilità di andare per fossi (in sicurezza): con - negli ultimi tre mesi e in prossimità di dove viviamo - due morti ammazzati (sissignore, due omicidi), tre rapimenti (immagino a scopo di estorsione, per fortuna i tre sventurati sono rientrati sani e salvi) ed numero imprecisato di rapine, furti, e fatti d'armi la prudenza (massima) è fondamentale.

L'ultima evenienza, un paio di giorni fa, è stato l'arresto di un gruppo di sette bracconieri intenti, con l'ausilio di una muta di 45 (!!!) cani, a rastrellare qualsiasi animale, di piccola taglia, avessero la ventura di incontrare.

I cani, manco a dirlo, tutti in condizioni miserabili sono stati affidati ai locali servizi veterinari. Immediatamente dopo è partita la richiesta - per assistere i medesimi - di medicinali, cibo, e quanto di altro possa servire al loro "recupero", poi gli stessi - e non sarà semplice - inizieranno a cercare un padrone.

Questo paese, per altro splendido, si sta rivelando molto, ma molto, complesso da vivere.

Francesco
 
... andiamo avanti ...

07.jpg 08.jpg 09.jpg 10.jpg 11.jpg 12.jpg

Ed infine è sorto il sole ... Saluti dal fronte-sud!:emoticons-allegre-6


Francesco

PS: sono messaggi provenienti dal forum (cui siamo iscritti per essere, almeno, aggiornati) gestito da una struttura facente parte del complesso delle forze di sicurezza (SAPS in testa).
 
Ciao,

Sapevamo bene che non sarebbe stata una passeggiata ma non mi aspettavo una situazione del genere!

Sino a che stai all'interno delle aree "controllate" va tutto (ragionevolmente) bene ma, direi ovviamente, non puoi vivere sempre nel fortino: quando esci devi fare mooooooooooooooooooolta attenzione (ed avere un pò di fortuna): alcune zone vanno evitate per default, alcune altre sono frequentabili (con circospezione) solo nelle ore di luce., quelle effettivamente "safe" sono davvero poche..

Ed ecco perchè fra l'altro non riesco (ancora?) ad "andare per ciclidi": nei fossi di Pretoria, visto quanto sopra può essere rischioso e, alle volte, anche molto rischioso ... nelle Game Reserve non c'è (quasi sempre) "mala" ma ci sono i leoni (e non solo).

Nella Silver Lakes Game Reserve (la Game Reserve privata del compound dove viviamo) i clarias ed i black bass (immessi a beneficio dei cannisti) hanno, praticamente, ripulito tutto e AMEN!!!

In sostanza le uniche due "acchiappanze" sono state, ad ora, Emmerentia Dam (il "granchio nero" ed alcuni avannotti andati persi prima che potessi anche lontanamente identificarli) ed alcuni pesciolini (poi risultati essere pecilidi di cui qualcuno si era sbarazzato in maniera sbrigativa) a Durban, in una fontana impestata, manco a dirlo, di tilapia.

Tutto qui! un pò poco!!! ... Vedrò di impegnarmi di più!!! :n020:

Francesco
 
Ultima modifica:
Ciao,

Continuiamo a cazz*ggiare ... :emoticons-allegre-6 .

A Johannesburg c'è ... Monte Casino!!! La cui attrazione principale, per chi apprezza questo genere di trastulli, è la sala per il gioco (d'azzardo), appunto il casinò. Non ci sono entrato, ne ci entrerò (credo) in futuro, NON fa proprio per me. Mai dire mai, però ...

Però ... però per arrivare all'ingresso del Casinò si attraversa un (meglio la sua ricostruzione) ... Borgo Toscano!!! Piuttosto kitsch ma, alla fin fine, ricostruito anche abbastanza bene.

La (improbabile) Fiat 850 della polizia è uno spettacolo!!! :n020::n020::n020:.

Il cartellone annuncia la prima rappresentazione (annuale) della Tosca in onore del Presidente della Repubblica.

Ovunque botteghe simil-italiche e ristoranti che offrono cibi delle nostre latitudini (solitamente preparati, va detto, in maniera più che accettabile), tra i panni stesi ad asciugare occhieggiano magliette delle squadre di calcio ed altri indumenti tipicamente nostrani. Insomma, con un pò di fantasia, ci si sente a casa ...

20240414_170831.jpg 20240414_170853.jpg 20240414_172443.jpg 20240414_173109.jpg 20240414_173448.jpg 20240414_173906.jpg20240414_174047.jpg 20240414_174105.jpg 20240414_174446.jpg20240414_174804.jpg

Patriottici saluti.
Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto