L'UCCELLO GRIGIO CHE VA VIA.
Crinifer concolor, noto anche come Lourie grigio o Kwêvoël (gergalmente è noto come "Grey Go-Away Bird) è presente, e comune, nei boschi aperti aridi a umidi e nella savana spinosa, specialmente vicino alle acque superficiali. Soprattutto quando disturbati, rendono nota la loro presenza con i loro caratteristici richiami "kweh" o "go-way", con l'ultima sillaba che presenta un tipico trascinamento discendente.
Sono riconosciute quattro sottospecie:
- C. c. molybdophanes (Clancey, 1964) – presente nel nord-est dell'Angola, sud della Tanzania, nord del Malawi e del Mozambico.
- C. c. concolor pallidiceps (Neumann, 1899) – presente dall'Angola occidentale alla Namibia centrale.
- C. c. concolor bechuanae (Roberts, 1932) – presente in Angola meridionale, Namibia nord-orientale, Zimbabwe e Sudafrica settentrionale.
- C. c. concolor concolor (Smith, A, 1833) – presente nel Malawi meridionale, Mozambico centrale sino al Sudafrica orientale.
Occupa qualsiasi bosco di savana (da arido a umido) relativamente aperto, specialmente dove sono presenti alberi di acacia. Frequenta i margini dei boschi di
miombo e si trovano comunemente lungo i corsi d'acqua, nelle foreste riparie secche e nei boschi alluvionali di acacia. La sua dieta è costituita principalmente da frutta, fiori (che erano soliti mangiare nel nostro giardino di Abidjan), boccioli, foglie, termiti e lumache.
Un pò (troppo) lontano ... ma è lui|||
Sebbene il loro volo sia piuttosto lento e faticoso possono coprire lunghe distanze, anche se non completamente a “carattere migratorio”.
Gli adulti allevano insieme i nuovi nati. I pulli sono ricoperti di densa peluria brunastra e vengono nutriti con cibo rigurgitato dai genitori. La stagione riproduttiva è multiforme andando da luglio ad agosto in Angola, da aprile a novembre in Malawi, da agosto a settembre in Zambia, da settembre ad aprile in Namibia, e tutti i mesi in Zimbabwe e Sud Africa.
Con un 400 mm (le due foto sopra) ci si vede un pò meglio ...
.
Stranezze comportamentali
Il “Grey Lourie” ha uno strano comportamento cui deve soprannome di “Go away bird” (uccello che va via): quando è in allarme emette un lungo richiamo nasale che suona – con un po' di fantasia … - come "go waaaay" mentre scuote la coda. Questo comportamento svela i movimenti di predatori (e possibili cacciatori) che cercano di avvicinarsi. Sembra che, curiosamente, il loro richiamo sia recepito anche da alcuni mammiferei che, quindi, reagiscono allontanandosi rapidamente.
Ornitologici saluti.
Francesco