• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Laghetto Goaz65 2013

goaz65

Moderatore
Si riparte, quest'anno filtro nuovo autocostruito da circa 200 litri, le ninfee dovrebbero fiorire a giorni, ce ne sono una decina 4/5 cm sotto il livello dell'acqua (seguiranno altre foto)
La fauna al momento è limitata a Dafnie e Gammarus gentilmente offerti da Mauro, per i pesci è ancora un pò presto ...

IMG_4611.jpg

IMG_4536.jpg

IMG_4537.jpg
 
Bello e molto pulito il tuo laghetto Fulvio.....per il filtro a bidone in che modo lo utilizzi nel senso che i due tubi qual'è l'uscita ed ingresso pompa....?:)
 
Premetto che ho spudoratamente copiato il filtro dello scorso anno costruendolo solo MOLTO piu grande
Se guardate l'ultima foto si capisce abbastanza bene, il filtro in questione è un percolatore, di conseguenza l'acqua entra dall'alto, attraversa un disco di spugna grossolana che ha la sola funione di "diffondere" l'acqua in tutta la sua superficie, poi attraversa i materiali di filtraggio biologico e esce da sotto.
Se fate attenzione, il tubo sotto non ha una curva a gomito ma una "T" per cui l'acqua passa dalla parte sotto della "T" ed esce, il tubo che risale serve solo da "troppo pieno" nel caso in cui si intasassero i materiali filtranti.
Va da se che in questo modo può lavorare addirittura aperto, non è necessario che il tappo sia a tenuta !

Spero di essere stato chiaro ...

Come materiali filtranti biologici ho usato quello che avevo in casa, Bioballs e 100 metri di tubo corrugato per impianti elettrici sotto traccia, tagliato a pezzetti da 7/8 cm (9 euro).

Resto a disposizione per altri chiarimenti
 
non chiedo altri chiarimenti perche non avrò mai un laghetto,voglio solo dire che è davvero bello, pulito e ordinato. quanti litri ci stanno dentro?
 
Era anche una mia curiosità, tanto che per l'ultimo riempimento ho utilizzato un contalitri ..... 5600 litri !


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Bel filtro capiente Fulvio,quindi l'acqua ritorna nel laghetto per caduta dal tubo con una buona pressione.....che pompa usi a tale scopo....l/h e prevalenza...?:104:
 
Bel filtro capiente Fulvio,quindi l'acqua ritorna nel laghetto per caduta dal tubo con una buona pressione.....che pompa usi a tale scopo....l/h e prevalenza...?:104:

La pompa è questa: http://www.ebay.it/itm/ASKOLL-POWER-FREE-FLO-4500-POMPA-PER-LAGHETTO-/261050854868

Nella seconda foto si intravede il vecchio filtro Tetra da cui ho preso spunto per la costruzione.

Dimenticavo ... a monte del nuovo filtro c'è un piccolo filtro a pressione con lampada UV da 11 watts (spenta) che funge da filtro meccanico.
 
Molto bello Fulvio!!! Complimenti!!!
A me oggi consegnano il Tetrapond :72:

Il Tetrapond 7000 è quello che si intravede nella seconda e nella terza foto, quello che ho costruito è praticamente identico ma MOOOOOOOLTO piu grande.

Spero che Tu abbia preso almeno il 10000 ....
 
Nella zona piu profonda ho purtroppo solo 80 cm e considera che rinforzando le sponde quest'anno l'ho alzato di 10 cm, conto di rinforzare una piccola parte che è rimasta piu bassa per potermi alzare di altri 5 cm e coprire completamente il bordo del telo, Sabato ci provo.

In realtà quest'anno con il passaggio a Tanganica su molte vasche, non ho moltissimi pesci da mettere, qualche Buccochromis, Acei, Caeruleus, un Trio di Phenochilus e poi vediamo... i Tropheus non mi azzardo, feci una chiacchierata con Nicolò tempo fà e mi disse che non era il caso !!!
 
Ripeto, non parlo per esperienza personale ma chi li ha messi "fuori" non ha avuto i risultati sperati ...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto