• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Laguna Nopalito Yucatan Messico

molto interessante come habitat, acque basse e stagnanti...

Ciao Andrea,
in genere non sono sempre acque basse e stagnanti o almeno laguna nopalitos (il nome indica le pale di cactus) fa parte del complesso di muyil-chunyanxché. Le lagune possono avere inglobati cenotes che arrivano quasi a 100 metri di profondità o collegamenti tramite canali che arrivano al mare o comunque c'è anche uno scambio sotterraneo di acque (si incontrano spesso zone con forte aloclino e pesci marini). I ciclidi rimangono quasi sempre in acqua bassa a parte petenia e synspilum che possono arrivare a buone profondità. La zona è molto bella e abbondano le mangrovie, orchidee e bromeliacee. Gli urophthalmus, insieme alle velifera o altri pecilidi, arrivano fino al mare mentre gli altri ciclidi rimangono in acqua dolce. La laguna rientra nella biosfera di sian ka'an e la zona risulta interessante anche per l'alta presenza di rovine maya.

Ciao Enrico
 
sono tornato oramai da più di un mese da queste zone, sono arrivato al confine col Belize, queste sono alcune zone che ho visitato, Laguna di Bacalar, uno dei tanti Cenote a Tulum, che ho visitato, rovine di Muyil, nella foto del canale sono presenti Stromatoliti, in una si vede anche un famoso esemplare di "Persus Occidentalis Spiaggiatum" [=CONFIG]32091[/ATTACH]P1080425.JPGP1080432.JPGP1080459.JPGP1080481.JPGP1080487.JPGP1080557.JPGP1080580.JPGP1080605.JPGP1080606.JPGP1080676.JPGP1080678.JPGP1080682.JPGP1080683.JPGP1080709.JPGP1080718.JPGP1090241.JPG
 

Allegati

  • P1080421.JPG
    P1080421.JPG
    166,9 KB · Visite: 11
Scusate il disordine ma me l'ha postate cosi, la penultima dove c'è al barca a righe, quelle che sembrano ninfee, sono meduse che stanno rovesciate, ho chiesto a dei pescatori che erano li, il perché stassero in questo modo ma non mi hanno saputo rispondere, sono vive ma non si muovono, solo se le tocchi si muovono ma dopo poco si rimettano a testa in giù
 
Ultima modifica:
....sei un mito Enrico....si sono stato ed ho goduto veramente tanto, ho avuto la fortuna di passare due notti sulla spiaggia con la luna piena nottata ventosa e una temperatura gradevolissima...uno spettacolo...
 
Ciao Andrea,
in genere non sono sempre acque basse e stagnanti o almeno laguna nopalitos (il nome indica le pale di cactus) fa parte del complesso di muyil-chunyanxché. Le lagune possono avere inglobati cenotes che arrivano quasi a 100 metri di profondità o collegamenti tramite canali che arrivano al mare o comunque c'è anche uno scambio sotterraneo di acque (si incontrano spesso zone con forte aloclino e pesci marini). I ciclidi rimangono quasi sempre in acqua bassa a parte petenia e synspilum che possono arrivare a buone profondità. La zona è molto bella e abbondano le mangrovie, orchidee e bromeliacee. Gli urophthalmus, insieme alle velifera o altri pecilidi, arrivano fino al mare mentre gli altri ciclidi rimangono in acqua dolce. La laguna rientra nella biosfera di sian ka'an e la zona risulta interessante anche per l'alta presenza di rovine maya.

Ciao Enrico

La laguna Nopalitos Enrico non dovrebbe essere in Yucatan quindi versante occidentale,ma in Quintana roo chi ha caricato il video ha scritto Yucatan ,come la laguna di Sian Ka'an e nella regione di Quintana roo costa orientale,dov'è stato Alberto quindi Tulum,Laguna di Bacalar,e la biosfera Sian Ka'an patrimonio dell'UNESCO dal 1986.
 
La laguna Nopalitos Enrico non dovrebbe essere in Yucatan quindi versante occidentale,ma in Quintana roo chi ha caricato il video ha scritto Yucatan ,come la laguna di Sian Ka'an e nella regione di Quintana roo costa orientale,dov'è stato Alberto quindi Tulum,Laguna di Bacalar,e la biosfera Sian Ka'an patrimonio dell'UNESCO dal 1986.

Probabilmente intende la penisola che è sempre yucatan. Lo stato di quintana roo è stato creato nel 1974 solo per creare del turismo, cosa perfettamente riuscita. Purtroppo però questa zona ha subito uno sviluppo incontrollato e sono f ioriti tutti i villaggi e alberghi sui mangrovieti e lagune costiere. Hanno distrutto praticamente tutto e l'unica zona che rimane abbastanza naturale è questa di sian ka'an e bacalar. Anche se comunque a sian ka'an ci ho visto pescare in gran numero squali, tarpon o altri pesci marini che entrano nelle lagune. Laguna nopalitos è bella ma purtroppo rimane in zona turistica per cui si paga l'entrata. Per i ciclidi sono meglio ancora muyil e chunyaxché ma anche qui o entri in acqua di nascosto o devi spendere 1200/1500 pesos per la barca. Nelle lagune dello yucatan invece non incontri nessuno e sei fuori dal turismo di massa ma purtroppo i locali hanno introdotto le tilapia che hanno il sopravvento su ciclidi americani e ciprinodonti.

Ciao Enrico
 
...come mi raccontava il mio amico che ormai vive li da 10 anni a Mahauhal (forse uno dei pochi paesi più "tranquilli" sulla Costa Maya), non esiste un pezzo di spiaggia o laguna (tra l'altro le più belle), per le quali non tu debba pagare il "biglietto d'entrata", anche per arrivare a Punta Allen da Tulum c.a 60 km, devi pagare 30 pesos (in moto), non sono sicuramente molti ma per chi ci vive ....la cosa purtroppo più brutta è che da qualche anno moltissima spazzatura (plastica soprattutto)arriva sulle coste sicuramente dovuta al cambio delle correnti, abbiamo trovato bottiglie e varie schifezze di aziende giamaicane venezuelane, cuba republica dominicana,ecc., oltre al sargasso che arrivando sulla spiaggia marcisce e puzza in maniera indicibile...le zone dove è presente turismo vengono pulite le altre purtroppo vengono pulite quando si formano veri e propri cumoli....altra curiosità è che Quintana Roo, penso sia l'unico stato Messicano che non adotta l'ora legale, dice ma non ho avuto riscontro certo, sia per facilitare l'arrivo dei turisti statunitensi, resta comunque uno dei paesi più belli che abbia visitato, per ora...
 
...come mi raccontava il mio amico che ormai vive li da 10 anni a Mahauhal (forse uno dei pochi paesi più "tranquilli" sulla Costa Maya), non esiste un pezzo di spiaggia o laguna (tra l'altro le più belle), per le quali non tu debba pagare il "biglietto d'entrata", anche per arrivare a Punta Allen da Tulum c.a 60 km, devi pagare 30 pesos (in moto), non sono sicuramente molti ma per chi ci vive ....la cosa purtroppo più brutta è che da qualche anno moltissima spazzatura (plastica soprattutto)arriva sulle coste sicuramente dovuta al cambio delle correnti, abbiamo trovato bottiglie e varie schifezze di aziende giamaicane venezuelane, cuba republica dominicana,ecc., oltre al sargasso che arrivando sulla spiaggia marcisce e puzza in maniera indicibile...le zone dove è presente turismo vengono pulite le altre purtroppo vengono pulite quando si formano veri e propri cumoli....altra curiosità è che Quintana Roo, penso sia l'unico stato Messicano che non adotta l'ora legale, dice ma non ho avuto riscontro certo, sia per facilitare l'arrivo dei turisti statunitensi, resta comunque uno dei paesi più belli che abbia visitato, per ora...

A sud (mahauhal o bacalar) non c'è il turismo massiccio e ancora non si paga niente per entrare in acqua ma i prezzi continuano a lievitare (anche se il pesos con l'euro perde). I 30 pesos per punta allen sono all'entrata della biosfera di di sian ka'an e sinceramente per mantenere intatto un posto così io farei pagare anche molto di più. Idem alla spiaggia di xcacel (sito di tartarughe) o altri cenotes/lagune. Purtroppo la spazzatura la trovi anche all'interno e specialmente le lagune sono usate come discariche. Ma questo purtroppo non succede solo nella penisola dello yucatan ma anche nei fiumi di tabasco, veracruz, campeche, oaxaca o chiapas o peggio ancora anche al nord. Il problema grosso sono i cenotes perche' quelli in cui buttano mondezza di deteriorano subito se sono piccoli con poca acqua e non comunicanti con altri. Comunque io il bagnetto per vedere i pesci me lo faccio sempre e riesco a passare anche 8/10 ore in acqua dolce/salmastra. Sulle barriere o in mare in genere molto meno perche' non mi interessa molto. L'unico posto dove ancora non ho fatto il bagno sono le lagune di isla mujeres (salina grande e salina chica) dove mi sono recato per vedere Mayaheros amarum ma ci sono le abitazioni che scaricano direttamente negli specchi d'acqua per cui non mi fido proprio ad entrare in acqua e i pesci me li vedo da fuori. Se riesci fatti anche lo yucatan e campeche, ci sono posti molto belli e molto meno turistici. Diciamo che piu' ti allontani da quintana roo e piu' trovi il messico vero.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto