• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

lamprichthys tanganicanus

paolo poloni

Moderatore
ecco un bel pesciolino da abbinare hai nostri ciclidi tanganicaalm1.jpg molto attivo ha bisogno di vasche capienti ,passa molto tempo corteggiando le femmine e mostrandosi in parata con gli altri maschi.: P
 
Bellissimo e molto particolare!

Per favore, Paolo , ci puoi dire quanti ne hai, le dimensioni della vasca e qualche informazioni in piu rispetto a questa specie:eek:

Grazie mille!
Cristian
 
Bellissimo e molto particolare!

Per favore, Paolo , ci puoi dire quanti ne hai, le dimensioni della vasca e qualche informazioni in piu rispetto a questa specie:eek:

Grazie mille!
Cristian

grazie dei bei commenti ,io li ho sempre tenuti in vasche da 500 litri in su ora sono un maschio e tre femmine in un 900 litri ,il maschio disturba un pò i cyprichromis che nuotano nella stessa zona della vasca ,zona medio alta. le uova vengono deposte fra le insenature delle rocce ,i piccoli appena nati si portano a pelo dell acqua e vengono velocemente mangiati anche dagli stessi genitori "non esistono cure parentali".:104: che altro dire, in vasca di solito non superano i 10-12 cm e non mi sono mai vissuti per più di 2-3 anni.
 
grazie dei bei commenti ,io li ho sempre tenuti in vasche da 500 litri in su ora sono un maschio e tre femmine in un 900 litri ,il maschio disturba un pò i cyprichromis che nuotano nella stessa zona della vasca ,zona medio alta. le uova vengono deposte fra le insenature delle rocce ,i piccoli appena nati si portano a pelo dell acqua e vengono velocemente mangiati anche dagli stessi genitori "non esistono cure parentali".:104: che altro dire, in vasca di solito non superano i 10-12 cm e non mi sono mai vissuti per più di 2-3 anni.

Grazie mille Paolo per le info! Non è una specie che si trova spesso nelle nostre vasche e per questo ti ho chiesto le info sulla base di esperienza personale con loro.

Inoltre dobbiamo dire che questa specie è un membro della famiglia Killifish, un "cugino" piu grande dei ben conosciuti Aphyosemion gardneri o australe.

Sono bellissimi!! Peccato per il litraggio, altrimenti ci avrei fatto un pensierino!!
Per Susanna:
I maschi possono arrivare a 15cm , quindi una vasca da 500L in su è sempre gradita, 900L come ha Paolo è gia una migliore.
Però, secondo alcuni, una vasca con una lunghezza da 120cm (cioè da 250-300L)può essere adatta per ospitare un trio di questi "Tanganijka Killiefish" insieme ad un grupetto di cochingofili .Dai Susanna, testa su! Secondo me, puoi fare un pensierino;)

Ciao
Cristian
 
Bellissimi Paolo,come gestione non sono poi molto facili anche dal punto di vista comportamentale extraspecifico....hai provato a salvare qualche riproduzione magari mettendo qualche MOP tra le rocce per poi prendere le uova e farle schiudere in una vaschetta..?:104:
 
Bellissimi Paolo,come gestione non sono poi molto facili anche dal punto di vista comportamentale extraspecifico....hai provato a salvare qualche riproduzione magari mettendo qualche MOP tra le rocce per poi prendere le uova e farle schiudere in una vaschetta..?:104:

grazie Marco,ma no no ho mai tentato seriamente di recuperare le uova ,ma una volta un piccolo è sopravvissuto per un mese lo credevo ormai fuori pericolo invece sul più bello è sparito.
per Susanna come diceva Marco una vasca da 120 cm potrebbe bastare ma in questo caso solo con un folto gruppo e molti ripari che riduca l aggressività dei maschi.
 
Molto belli Paolo, mi son sempre piaciuti! non sapevo li avessi.
Alcuni mi hanno detto che spesso hanno avuto problemi nel mantenere questi pesci in acquario perchè dopo un po' si incurvano, o prendono deformazioni strane e deperiscono.
 
Molto belli Paolo, mi son sempre piaciuti! non sapevo li avessi.
Alcuni mi hanno detto che spesso hanno avuto problemi nel mantenere questi pesci in acquario perchè dopo un po' si incurvano, o prendono deformazioni strane e deperiscono.

ciao Enea, questo è il 3° o 4° gruppo che tengo non ho mai avuto questo problema ma come ho detto li ho sempre tenuti in vasche di 2 metri.
i maschi adulti stressano molto le femmine a volte fino a portarle a morire . peccato che la vita di questi killifish raramente vada oltre i 2 anni.
 
Ma dov'è esattamente questa Lupita Island? O, per essere più diretto :256:, a che popolazione appartiene QUEL Tropheus?

Il tropheus e' un ulwile e sta aspettando le uova dei killi. Lupita si trova davanti a kipili, fra mvuna e ulwile. Veramente lupita e ulwile poi possono essere considerati la stessa isola perche' con il lago calmo puoi attraversare tranquillamente a piedi e spostarti fra le due isole in quanto c'e' un collegamento di sassi.

Ciao Enrico
 
Grazie! Chissa perchè me li ricordavo con più barre gialle....ma effettivamente anche guardando su youtube 1 o 2 maschi dominanti per vasca sono completamente scuri con solamente 2 spot gialli.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto