• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

lamprichthys tanganicanus

Mi permetto di aggiungere una foto che feci durante uno dei tanti viaggi da Helmut ove li ho visti spesso. Confermo che anche Gianni li ha avuti e che sono pescetti per niente facili da tenere.12 lamprichtis.JPG
 
sono finalmente riuscito a prendere questi pesci, provengono da ruinemans e sono 7 esemplari sui 6-7 cm o poco più
sembrerebbero 1 solo maschio (forse 2) e il resto femmine, li ho da poco più di un mese, sono attivissimi e il giovane maschio (deve ancora colorarsi appieno) vibra continuamente per attirare le femmine con le quali si struscia sulle rocce come durante la ripro, non capisco però se depongono effettivamente ma credo di no

Lamprichthys tanganicanus.JPG
 
sono finalmente riuscito a prendere questi pesci, provengono da ruinemans e sono 7 esemplari sui 6-7 cm o poco più
sembrerebbero 1 solo maschio (forse 2) e il resto femmine, li ho da poco più di un mese, sono attivissimi e il giovane maschio (deve ancora colorarsi appieno) vibra continuamente per attirare le femmine con le quali si struscia sulle rocce come durante la ripro, non capisco però se depongono effettivamente ma credo di no

Vedi l'allegato 29563

Sono pesci che mi colpiscono sempre .
Proprio in questi giorni , li ho visti su un listino che mi ha passato l'amico MIK ad un prezzo più che accettabile e devo dire che ci ho fatto un pensierino !!
Marco se li hai già da un mese , qualcosa sul comportamento l'avrai già notata.
Nessun problema con alimentazione !! cosa mangiano !!?
senza pensare alla riproduzione , già mantenerli in vita , vitali e portarli al corteggiamento per me è un gran successo.
 
Belli marco son sempre piaciuti anche a me ma non li ho mai tenuti. Li hai messi coi cyatho?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
si sono con i cyatho nel 160x80x60, sono molto attivi nuotando in superficie spesso dove la corrente è più forte il maschio è sempre in parata davanti alle femmine che cerca di attirare (1 o 2 alla volta) vicino alle rocce contro cui si "strofinano" come per deporre (come si vede in qualche filmato)
dal comportamento forse sono 2 i maschi ma solo 1 è più colorato, cè aggressività intraspecifica
mangiano microgranuli o altro molto fine
 
si sono con i cyatho nel 160x80x60, sono molto attivi nuotando in superficie spesso dove la corrente è più forte il maschio è sempre in parata davanti alle femmine che cerca di attirare (1 o 2 alla volta) vicino alle rocce contro cui si "strofinano" come per deporre (come si vede in qualche filmato)
dal comportamento forse sono 2 i maschi ma solo 1 è più colorato, cè aggressività intraspecifica
mangiano microgranuli o altro molto fine

direi che è un ottimo abbinamento.
Le femmine si distinguono molto bene dalla forma della pinna anale a triangolo vagamente isoscele con vertice in basso mentre nel maschio è trapezoidale.
L'aggressività, per mia esperienza, è comunque non eccessiva anche se le parate sono continue.
Occhio all'appetito insaziabile perché a me i più sono morti blottati!
Purtroppo ha una vita non troppo lunga se rapportata a quella dei ciclidi, ma non dimentichiamo che è comunque un killi.
 
Nome scientifico: Lamprichthys tanganicanus

Origine: Specie endemica de Lago Tanganica

Dimensioni: i maschi fino a 15 cm. le femmine restano più piccole.

Acqua: pH 8-8,5

Temperatura di 23-25 ​​°

Acquario: minimo 100 centimetri , ma serbatoi più grandi sono migliori e possono ospitare un gruppo.

Dieta: Mysis, Artemia e larve di zanzara. Accetta anche mangime secco ,specie se abituato da piccolo.

Allevamento: I maschi eseguono una danza di corteggiamento per sedurre le femmine a deporre le uova lasciate fecondate in fessure tra le rocce.
Possono essere allevati in cattività purchè le uova siano normalmente rimosse subito dopo la deposizione.

Note: Questo killifish è raro nelle stocklist degli importatori.
Non è annuale, e si differenzia dai piccoli killi che normalmente associamo in quanto non abita stagni diminutivo, fossi e corsi d'acqua.

Anche se il lago è pieno di ciclidi questa specie è in realtà meglio ospitarla lontano da ciclidi, ma ove si volesse tentare sarà meglio ospitarlo con ciclidi non troppo grandi che finirebbero per stressarlo e che frequentino zone diverse dalla sua in vasca.

Questi pesci hanno la reputazione di essere sensibili alla cattiva qualità dell'acqua e sensibili alla malattia. Trattare con molta attenzione per i primi giorni o settimane per evitare incidenti.

I maschi hanno attenzioni sessuali molto insistenti verso le femmine, per cui è consigliabile avere un rapporto di 1/5.
 
Bellissimi Marco, la riproduzione mi sembra davvero un ottimo risultato con questi pesci che hanno la fama di essere abbastanza sensibili e poco longevi.
Belle le foto dell'accoppiamento anche
 
ne ho visto un'altro ieri sera in vasca, più piccolo, se oggi cè ancora lo raccolgo
se cresceranno potrò rinfoltire il gruppo sperando in qualche maschio dato che gli adulti sono 1/6
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto