• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

lanistes niassanus

giannidago

Utente
Ciao a tutti,

Qualche mese fa ho preso da barbanera 2 lanistes niassanus che poi sono diventate 5 qualche giorno fa.....
E finalmente quello che desideravo si è verificato.
 
la scelta di infoltire il gruppo e porterlo a 5 esemplari è stata dettata dal fatto che, allevando anche una coppia di ampullaria gold, quest'ultime a parità di tempo in vasca (differente ovviamente) delle prime 2 lanistes, si sono riprodotte diverse volte....
quindi ho pensato che probabilmente non avevo una coppia....
e dunque una volta entrate in vasca le altre 3 le cose sono cambiate in 3/4 giorni....

20130829_140755cc.jpg 20130829_140835bcc.jpg


sono veramente bellissime e vederle gironzolare ovunque nei loro 110 lt è davvero molto interessante....
 
ora chiedo a chi magari le conosce di confermare o smentire quanto sto per dire.

ho notato qualche differenza tra le lanistes e le ampullaria pur essendo molto simili per forma...

le ampullaria sono facilmente sessabili in quanto uno dei due sessi (credo sia il maschio) dispone dell'organo riproduttivo alla sua sx immediatamente accanto all'antenna, l'altro individuo non lo ha.
le lanistes dovrebbero differire dalla forma del guscio...cioè se la parte terminale (da dove esce la testa) è concava o convessa.....nel primo caso dovrebbe trattarsi di femmina , nel secondo, di coseguenza, maschio.

le ampullaria depongono fuori dall'acqua e formano un "grappolo" di colore rosa che è rigido al tatto....all'interno le lumachine che si schiudono dopo un paio di settimane e da sole entrano in acqua.
le lanistes depongono in acqua (come avete visto in foto) e le uova sono biancastre, di dimensione 4 volte maggiori rispetto a quelle delle parenti ma in numero inferiore e sono aggrappate ad una sostanza trasparente che sembrerebbe muco e assomiglia ad una sorta di ragnatela....ora i tempi di schiusa li vedrò....
 
Belle e interessanti. Le avevo viste in serra. L'ultima volta che sono stato però Gianni lamentava il fatto che seppur le stesse pompando di cibo da un po' e avesse un certo numero di esemplari non gli si erano ancora riprodotte. La tua vasca è full-lumache quindi? come le alimenti?
 
Belle e interessanti. Le avevo viste in serra. L'ultima volta che sono stato però Gianni lamentava il fatto che seppur le stesse pompando di cibo da un po' e avesse un certo numero di esemplari non gli si erano ancora riprodotte. La tua vasca è full-lumache quindi? come le alimenti?

Ciao Enea,

Potrei pure definire la vasca una full lumache anche se in vasca con loro ho degli avannotti di placido jalo, trematochranus placodon e otop.heterodon big spot tanzania.....tutti da 1 a 2 cm quindi innoqui alle lumache stesse....
Parlando con Gianni mi ha detto la stessa cosa proprio oggi quindi è stato felice della notizia che gli ho dato....

Le mie le alimento con solo spirulina da sempre
 
visto che la cosa mi stava intrippando, mi sono documentato ancora di + ed ho scoperto questo.

le ampullaria sono destrorse
le lanistes sono sinistrorse

e finalmente, vuoi per fortuna, vuoi per casualità.....poco fa ho assistito ad un accoppiamento di due lanistes....ed in pratica avviene così...

il maschio sale sul guscio della femmina e dalla parte destra del suo guscio (esattamente all'opposto delle ampullaria) fa fuoriuscire l'organo riproduttivo di colore bianco che si va ad inserire nel guscio della femmina a dx, andandola così a fecondare.....

po la femmina (sempre col maschio sul groppone) è salita a pelo d'acqua....e apriva una fessura situata a sx che le permetteva di far entrare dell'aria....poi richiudeva questo foro e questa operazione l'ha ripetuta 3 o 4 volte....probabilmente questo serve per apportare una grossa quantità di ossigeno alle uova....

ho le foto sull'iphone ma non posso trasferirle sul pc col bt e non ho tapatalk quindi non posso postarle
rapidamente....
ma è stato davvero interessante assistere a questa cosa...e appena ho scarico le foto sul pc le invio...
 
visto che la cosa mi stava intrippando, mi sono documentato ancora di + ed ho scoperto questo.

le ampullaria sono destrorse
le lanistes sono sinistrorse

e finalmente, vuoi per fortuna, vuoi per casualità.....poco fa ho assistito ad un accoppiamento di due lanistes....ed in pratica avviene così...

il maschio sale sul guscio della femmina e dalla parte destra del suo guscio (esattamente all'opposto delle ampullaria) fa fuoriuscire l'organo riproduttivo di colore bianco che si va ad inserire nel guscio della femmina a dx, andandola così a fecondare.....

po la femmina (sempre col maschio sul groppone) è salita a pelo d'acqua....e apriva una fessura situata a sx che le permetteva di far entrare dell'aria....poi richiudeva questo foro e questa operazione l'ha ripetuta 3 o 4 volte....probabilmente questo serve per apportare una grossa quantità di ossigeno alle uova....

ho le foto sull'iphone ma non posso trasferirle sul pc col bt e non ho tapatalk quindi non posso postarle
rapidamente....
ma è stato davvero interessante assistere a questa cosa...e appena ho scarico le foto sul pc le invio...

Stesso identico metodo di riproduzione delle ampullarie. :)
 
Questa esperienza mi pare interessante quanto inusuale, se ti va credo potrebbe saltarci fuori un bell'articoletto per il bollettino AIC!
eventualmente contatta me o Livio per quache consiglio ... ma, se ti interessa questo discorso, non bruciare le parti più salienti qui sul forum.

PS) occhio ai pescetti, a me dei minuscoli Petrochromis e Tanganicodus hanno piano piano decimato un gruppetto di "Ampullarie"! (Credo!)
 
Questa esperienza mi pare interessante quanto inusuale, se ti va credo potrebbe saltarci fuori un bell'articoletto per il bollettino AIC!
eventualmente contatta me o Livio per quache consiglio ... ma, se ti interessa questo discorso, non bruciare le parti più salienti qui sul forum.

PS) occhio ai pescetti, a me dei minuscoli Petrochromis e Tanganicodus hanno piano piano decimato un gruppetto di "Ampullarie"! (Credo!)

ok...le foto rimarranno per l'articolo.....
sentiamoci in mp...

per ciò che concerne i piccoli....non se le filano di striscio:104:
 
Bella notizia Gianni avendo la possibilità seguirei il consiglio di Paolo cercando di preservare le uova al momento della schiusa in cui i loro gusci saranno"teneri"bocconi anche per i piccoli hapls:104:....per l'articolo sarebbe una bella cosa ma visto che il video non è pubblicabile si potrebbe vedere come anteprima....:3:
 
Bella notizia Gianni avendo la possibilità seguirei il consiglio di Paolo cercando di preservare le uova al momento della schiusa in cui i loro gusci saranno"teneri"bocconi anche per i piccoli hapls:104:....per l'articolo sarebbe una bella cosa ma visto che il video non è pubblicabile si potrebbe vedere come anteprima....:3:

Il video non lo ho, o meglio lo farò quando le uova saranno schiuse in modo da vedere i piccoli.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto