• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Larve MASTICATE?!

Salve a tutti, scrivo per togliermi un dubbio.

Un mio amico che non si è ancora iscritto al forum ha una coppia riproduttrice di mesonauta....dopo una settimanella i piccoli si apprestavano al nuoto libero.
A questo punto secondo il mio amico i genitori a forza di spostare i piccoli da un punto all'altro della vasca avrebbero MASTICATO le larve al punto di storpiarle e rovinarle irrimediabilmente, con il risultato di perdere la covata.

Secondo voi è possibile che queste bestie (esemplari wild) MASTICHINO la prole?!?!?!?!

grazie a tutti per le delucidazioni.

A me sembra altamente improbabile, sempre che l'impressione del tuo amico sia giusta; non vorrei piuttosto che non siano stati alimentati correttamente nei primi delicatissimi giorni di vita con pasti frequenti e conseguenti frequenti cambi d'acqua (anche i nitrati bloccano il giusto sviluppo) perché in caso contrario vanno incontro rapidamente a carenze irreversibili della formazione della spina dorsale e della crescita.[:n052]
Messaggio di MarZissimo

Salve a tutti, scrivo per togliermi un dubbio.

Un mio amico che non si è ancora iscritto al forum ha una coppia riproduttrice di mesonauta....dopo una settimanella i piccoli si apprestavano al nuoto libero.
A questo punto secondo il mio amico i genitori a forza di spostare i piccoli da un punto all'altro della vasca avrebbero MASTICATO le larve al punto di storpiarle e rovinarle irrimediabilmente, con il risultato di perdere la covata.

Secondo voi è possibile che queste bestie (esemplari wild) MASTICHINO la prole?!?!?!?!

grazie a tutti per le delucidazioni.

Messaggio di MarZissimo

Che mastichino la prole e' normale. sia quando spostano le larve che quando raggruppano i piccoli. Pero' mi sembra strano che arrivino a storpiarli. Cioe' ogni tanto qualcuno potrebbe anche essere preso con troppa forza ma parliamo di uno su 100.

Ciao Enrico

i piccoli sono con i genitori in vasca (la vasca ha un litraggio davvero elevato e una popolazione molto ridotta) e l'alimentazione non è un problema perchè prima di nuotare liberamente devono ancora assorbire il sacco vitellino. quindi manco le artemie mangerebbero...
il fatto è che il mio amico sostiene che con troppi e frequenti "trasporti" da un luogo ad un altro della vasca i piccoli siano quasi tutti "rovinati" per colpa del masticare dei genitori...
ma della serie che da circa 200 se ne ritrova solo 20 sani...gli altri me parla di avannotti presi "Interi" e risputati a metà....come cavolo è possibile una cosa simile?!

Si parlava di una settimana dalla schiusa, quindi il sacco vitellino è già stato riassorbito da 2-3 giorni...Comunque si parla solo di ipotesi più o meno plausibili. Quello che posso aggiungere, non per conoscenza diretta, ma perché citato su alcuni testi e che in questa specie è più importante che in altre la formazione di una coppia affiatata, inoltre i festivus necessitano di molta tranquillità tanto che alcuni allevatori preferiscono schermare la vasca almeno parzialmente nel periodo della riproduzione ed anche la somministrazione di vegetali è molto importante fin dai giorni precedenti la deposizione. Quest'ultimo particolare non lo sottovaluterei; invece i frequenti spostamenti della prole sono normali nei Mesonauta.[:18]

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto