• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Le altre mie due vasche - 60lit Oranda 22lit Guppy

Molto particolari le tue vasche,anche io ho una vasca di Guppy e Caridina oltre ai Ciclidi,Tartarughe,insetti stecco,Tritoni,ecc....

Molto bello lo sfondo sulla vasca degli oranda,lo hai fatto tu??

Nella vasca dei Guppy hai solo maschi??
Ci sono dei cannolicchi sul fondo perchè??

Simpaticissimi i Corydoras..:)..con delle piante vere non hai mai provato?

Marco

Molto particolari le tue vasche,anche io ho una vasca di Guppy e Caridina oltre ai Ciclidi,Tartarughe,insetti stecco,Tritoni,ecc....

Molto bello lo sfondo sulla vasca degli oranda,lo hai fatto tu??

Nella vasca dei Guppy hai solo maschi??
Ci sono dei cannolicchi sul fondo perchè??

Simpaticissimi i Corydoras..:)..con delle piante vere non hai mai provato?

Marco

... paperelle e Germani reali??

hehehe

bello sfondo, Marco mi ha anticipato nell'intervento!!

Innanzitutto grazie per i complimenti :)

Lo sfondo della vasca degli oranda non l'ho fatto io, mi sono fatto costruire tutto insieme filtro+sfondo secondo un progetto disegnato insieme col mio negoziante di fiducia e costruito dal negoziante stesso. Il negozio si chiama Altamarea Acquari, è a Bitonto in provincia di Bari, se vi interessa. Appena finito il negoziante me lo ha consegnato così: 418911_239798832776581_100002393997876_501937_927661386_n.jpg poi ho provveduto io ad aggiungere qualche sasso e qualche piantina.
La cosa che mi piace di questo acquario è che lo sfondo il filtro sono la stessa cosa... in pratica la parte sinistra è in vetro, ricoperta del polistirolo che compone tutto il resto, e dentro è divisa in 3 parti con pompa, cannolicchi-spugna-lana, riscaldatore, quindi non si vede niente!

Per quanto riguarda il 22 litri con i guppy... sì ho solo maschi + 2 corydoras e un ancystrus, convivono pacificamente da 1 annetto. I guppy sono 4 red dragon e 1 gold body 3/4 Black round tail.

Le piante vere le mettevo quando allevavo i Betta... con tutti i microrganismi che si creavano non avevo quasi bisogno di somministrare artemie ai piccoli nati nei primi giorni. Poi per una questione di comodità (alghe, sporcizia ecc.) ho preferito mettere solo piante di plastica.

PS: i cannolicchi sul fondo del 22lit li ho presi dal filtro di 1 acquario attivo da 2 anni così che apportassero un po' di batteri in più dato che ho recentemente cambiato il filtro, e in quello che ho messo (l' Easy Crystal della Tetra) i cannolicchi non ci sono e tutto l' ambaradan (spugna+lana+carbone) viene sostituito obbligatoriamente ogni 45 giorni, quindi la flora batterica va tenuta in considerazione più frequentemente rispetto ad altri filtri.

Easy Crystal della Tetra ce l'ho come filtro, ha un motore estremamente silenzioso ma questa storia della cartuccia (3 €) da cambiare ogni 30 40 giorni mi ha sempre dato fastidio, alla fine me lo son modificato ed ora ogni 30 40 giorni gli cambio solo un po di lana di perlon :104:

a parte questa parentesi tecnica, ti faccio i complimenti per la vasca oranda, molto bello l'effetto complessivo. :emiticon_3d_Yes:

... paperelle e Germani reali??

hehehe....

:emoticons-allegre-6.... Alex mi hai ricordato... ho dimenticato di menzionare anche i pappagalli una decina...:246:

Ottima cosa Salvatore per la cartuccia del filtro,con i soldi della ricarica ci compri un bel paccone di lana di perlon e sei a posto per moltissimi cambi,anche più spesso se vuoi.:3:

Beh, visto che siamo in NON SOLO CICLIDI mi permetto di andare OT: che pappagalli hai?

Delle semplici Cocorite Armando,lasciatemi in eredità da mio padre...in principio erano due maschi ora ho due coppie e im totale dieci,con i loro piccoli,sono molto domestici e quando non ho il gatto in giro riesco anche a farli stare su di me,alimentarli dalle mani, specie i due maschi primi arrivati...:D

Benissimo,
occhio al Plecostomus pesce ventosa che crescendo oltre ad essere oversize potrebbe anche attaccharsi con la ventosa sui pesci uccidendoli a lungo andare,essendo pesci lenti gli oranda potrebbero subire dal pesce......comunque te ne accorgerai...:104:

Il Plecostomus è lungo quasi 15cm ormai... penso che a breve lo riporterò dal mio negoziante e magari prenderò un Ancystrus.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto