• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Le mie vasche, consigli per sistemare e per allestimenti futuri

Bebbe

Utente
Salve gente sono un acquariofilo da un annetto, come prima esperienza ho iniziato subito con gli scalari seguito dalla mamma che gestiva un altro acquario :D
ho iniziato con un 280l artigianale misure 108x46x60, non sto li a scrivere il fritto misto iniziale e i vari cambiamenti scrivo la situazione attuale e le sistemazioni che devo fare =)

Vasca 120l amazzonica 100x30x40
Ospiti
7 Scalari medi
3 corydoras
1 pesce coltello
10 brachydaino reiro
6 ampullaire
1 pleco

La vasca non va affatto bene in queste condizioni, gli scalari non possono svilupparsi bene e stanno stretti. Tutti questi andranno spostati nella vasca da 280l che nel mentre è diventata un malawi.

Vasca 280l Malawi 108x46x60
Ospiti
6 Labidochromis Caeruleus da sessare
1/2 Aulonocara Mamelela
1/2 Aulonocara konigsi mbenji
2/3 pseudotropheus elegantus

tutti questi pesci sono stati dati a mio cugino che sta allestendo un malawi perché io sono passato al lago dei miei sogni il tanganika, un amico stava dismettendo l'acquario e gli ho preso i suoi pesci.
Popolazione
9 Tropheus kasanga moorii red raimbow 4 sub adulti 2/3 gli adulti
5 tropheus ujiji
1 petrochromis trewavasae

Questa e la situazione attuale delle mie 2 vasche ora scrivo le operazioni future ma non troppo distanti =)

Il tanganika andrà in una vasca 220x60x75 che sto finendo di costruire tra un mesetto e mezzo la vasca e pronta ad ospitare i pesci, poi appena sarà il momento parlerò del suo allestimento e mi direte se va bene o meno =)

Amazzonico tutta la popolazione andrà nell attuale vasca malawi ovviamente sistemata a dovere per poter ospitare i 7 scalari

Questa e la mia situazione vasca, vi chiedo di lasciar perdere i problemi attuali, che sto risolvendo passando a litraggi maggiori, più che altro vi chiedo una mano su come allestire la vasca 220x60x75 tanganika e la 108x46x60 amazzonica. Se servono informazioni maggiori delle vasche, illuminazione filtraggio ecc, chiedete pure. Spero con il vostro aiuto di rendere una casa decente ai miei piccoli amici pennutti. Ah dimenticavo per il tanganika ho le rocce prese dalla vasca del mio amico e basta il resto tutto da prendere =)

Non metto foto delle vasche nell'insieme perché non sono presentabili =)

Spero di non aver sbagliato sezione dove postare, se per inesperienza ho sbagliato chiedo scusa, e a chi di dovere la cortesia di spostare la discussione dove più giusto in caso cambiando anche il titolo ;) grazie mille per l'attenzione =)
 
La sezione è giusta ma mi sono incartato come il gioco delle tre carte o dei bicchieri con la pallina:D....forse sarebbe meglio discuterne separatamente di ogni singola vasca altrimenti si andrà in confusione quindi Tanganica da 220 cm...amazzonico nel 300lt e nel 120 lt...??:104:
 
120 scambio con cugino, lui mi da il 60 litri per mettere un axolotl ;) le vasche che avrò sono
220 per Tanganica
300 litri per amazzonico
Se e meglio aprire 2 discussioni separate ditemi subito che faccio il prima possibile ;)
 
120 scambio con cugino, lui mi da il 60 litri per mettere un axolotl ;) le vasche che avrò sono
220 per Tanganica
300 litri per amazzonico
Se e meglio aprire 2 discussioni separate ditemi subito che faccio il prima possibile ;)

Potresti aprirne uno nella sezione Tanganica ed uno nella sezione Sudamerica.....così da non mischiare le risposte...:104:
 
...tutti questi pesci sono stati dati a mio cugino che sta allestendo un malawi perché io sono passato al lago dei miei sogni il tanganika, un amico stava dismettendo l'acquario e gli ho preso i suoi pesci.
Popolazione
9 Tropheus kasanga moorii red raimbow 4 sub adulti 2/3 gli adulti
5 tropheus ujiji
1 petrochromis trewavasae
.............................................Non metto foto delle vasche nell'insieme perché non sono presentabili =)

Ciao, in attesa delle 2 discussioni separate nelle sez. apposite volevo metterti in guardia sulla situazione Tropheus. Attualmente sono nella vasca da 108 cm? Da quanto li hai?
Io sinceramente in quelle dimensioni e con quei numeri piuttosto bassi avrei molta paura che inizino ad ammazzarsi ben prima che sia pronta la vascona da 2,2 metri. Erano abituati a vivere così anche dal tuo amico?
In ogni caso per la vasca grande dovrai mettere in conto di incrementare di molto le popolazioni.
PS: i Kasanga sono secondo me tra i più aggressivi (come tutti i moori Rainbow, del resto) e pensare che 2/3 adulti non si scannino mi risulta difficile :104:
 
Lui gli aveva in un rio 400 missa 350litri 120cm di lato lungo e convivevano da 2 anni, li ho esattamente da 2 giorni e per ora nessun problema, si sono 2 giorni soltanto, forse il fatto che sono in sovraffollamento gli impedisce di delimitare dei confini??? Oppure le troppe pietre l'aspetto non bellissimo alla vista fanno in modo che stiano tutti tranquilli boh non saprei ;) dopo apro le discussioni separate :D
 
Io intendevo il contrario, nonostante le dimensioni della vasca :104:

Beh, può darsi che ormai siano abituati.......

ma in che senso che sono pochi per la vasca o che il lato lungo e corto per il numero di pesci?? che forse ho frainteso ciò che mi stavi dicendo =)
aperta discussione per il 120 che diventa 280 ora apro quella per il tanganika =)
 
No, intendevo che se anche la vasca è piccola, solitamente non si può comunque scendere sotto un certo numero di esemplari per evitare che l'aggressività si concentri su pochi individui. Voglio dire che se nella classica 150 cm se ne consigliano una 20ina, una colonia di 5 e una di 3 adulti sono comunque sottodimensionate anche in una vasca piccola come la tua....ma con questo non ti voglio dire di incrementare ADESSO il numero, probabilmente è meglio non toccare nulla. Mi stupiva il fatto che non si scannassero....:104:
 
No, intendevo che se anche la vasca è piccola, solitamente non si può comunque scendere sotto un certo numero di esemplari per evitare che l'aggressività si concentri su pochi individui. Voglio dire che se nella classica 150 cm se ne consigliano una 20ina, una colonia di 5 e una di 3 adulti sono comunque sottodimensionate anche in una vasca piccola come la tua....ma con questo non ti voglio dire di incrementare ADESSO il numero, probabilmente è meglio non toccare nulla. Mi stupiva il fatto che non si scannassero....:104:

Ah ok tutto chiaro ;) aperte le due discussioni differenti se i moderatori ritengono intulie questa discussione possono tranquillamente chiudere e mettere in mansarda ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto