• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

leggera modifica al layout

ip man

Utente
ciao a tutti, dopo aver visionate tante foto all'interno del sito mi sono deciso di modificare leggermente il layout pero da non creare disagi ai pesci visto che la vasca gira da 5 mesi con il layout originale , che ne dite? manuel.jpgmanuel 1.jpg
ho abbassato la rocciata di destra cercando e cosi facendo ho creato dinamicità alla vasca, ho anche aggiunto un po di vallisneria gigantea , che ne dite?
le luci sono in parte dentro l'acqua ma sto costruendo una struttura in legno perimetrale che mi permette di sollevare le luci.
 
Quale era il vecchio layout?

Le luci non riesci a tirarle fuori dall'acqua?

Metti magari due barre di legno o altro materiale appoggiate sui lati lunghi dove ci sono i tiranti e sollevi le barre a led...per i pesci non è il massimo...

La Vallisneria è una pianta che ama la luce,messa nelle zone d'ombra non vivrà molto... :104:
 
questo è il vecchio layout, la differenza è minima ma la vasca ha un certo dinamismo, i pesci sono più in vista ed onestamente mi piace di piu IMG_2038.jpg
sto già preparando una struttura in legno che mi permette di alzare le luci, per martedi dovrei aver finito poi posto le foto , mi rendo conto che per i pesci non è il massimo.
per quanto riguarda la valli, nelle foto sono in fase calante di luce, ho la centralina alba tramonto, credo che la luce sia sufficiente ....
che ne dite? meglio nella seconda versione?
grazie.
 
Io credo che , in riferimento al layout di una vasca, la prima risposta ce la diano sempre i pesci che vi sono ospitati.
Se li vedi che nuotano sicuri e tranquilli e non sono visibili segni di stress, quali ad esempio dffidenza nell'alimentarsi o mancata colorazione è segno che si è sulla strada giusta.
Nel corso degli anni ho imparato che non sempre il gusto estetico del possessore di una vasca coincide con le esigenze di chi ci deve vivere e lo scopo primario di un buon ciclidofilo è prima di tutto far star bene i propri beniamini.
A parte le mie disquisizioni filosofiche, secondo me sei su la strada giusta, vedo che i pesci occupano anche la zona aperta, segno di una certa sicurezza ambientale

:104:
 
Ultima modifica:
effettivamente abbassando la rocciata di destra noto una certa movimentazione che prima non era presente in vasca , probabilmente sono venute meno delle tane favorendo cosi il nuoto dei pesci.
tutti quanti mangiano regolarmente non credo che abbiano risentito di questo piccolo cambiamento , speriamo bene :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto