• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Legni-alghe

Alex08

Utente
Salve a tutti,
ho un problema con dei legni in vasca, premetto che ho avuto un problema gigantesco con delle diatomee, qualcosa mi ha completamente sballato i valori dell'acquario, ho introdotto da un paio di giorni Purigem della saechem e sembra quasi tutto tornato alla normalità per quanto riguarda piante e vetro, il problema è con i legni, dopo averli puliti completamente dalle alghe stanno gia ricominciando con una patina che sembra muco e gia so che si trasformera in alga.. che devo fare? li ho anche bolliti non so piu che invetarmi!
tra l altro ho dovuto buttare delle piante perche irrecuperabili...
PS ho tutta acqua osmotica, quindi nemmeno a dire che è acqua del rubinetto che amplifica le alghe.
grazie a tutti

Alex riesci a farci vedere qualche foto o meglio ancora un breve video?

I legni o radici che hai in vasca li hai raccolti tu o provengono da un negozio?Che legni sono?

Che valori chimici ci sono in vasca?Che impianto d'illuminazione utilizzi?Per quante ore al giorno?

L e domande sarebbero tante così al buio...

Alex riesci a farci vedere qualche foto o meglio ancora un breve video?

I legni o radici che hai in vasca li hai raccolti tu o provengono da un negozio?Che legni sono?

Che valori chimici ci sono in vasca?Che impianto d'illuminazione utilizzi?Per quante ore al giorno?

L e domande sarebbero tante così al buio...

Buongiorno Misidori,
per quanto riguarda foto o video provo nel fine settimana a inviare qualcosa, invece per la composizione chimica nell ultimo test avevo completamente i valori sballati era tutto al massimo nell'arco di pochissimo tempo 3, ad oggi ho completamente pulito tutto fatto un buon cambio d'acqua sto mettendo batteri e messo il Purigem come scritto sopra, per i Legni l ho comprati in un negozio e sono della varietà Java, l'illumizione ho una classica lampada a led bianca e blu ( e qui ho dei dubbi) secondo me l'illuminazione non è delle migliori, tempi d illuminazione non supero le 6 ore, ora stavo leggendo che per aiutare il purigem di mettere delle piante a rapida crescita in modo che aiutano a smaltire quello che non riesce il filtro....in vasca ho solo felci e altre piante dure di cui non ricordo il nome... ma devo dire che è veramente vuoto ne sono rimaste poche, altre le ho dovute buttare perche erano invase da queste alghe..

Sarebbe utile capire un pò anche la chimica,nel primo post parli di tutta acqua osmotica ...e poi di valori sballati di un ultimo test per aiutarti bisognerebbe capire che valori hai di acqua PH-GH-KH ad esempio...NO3-NO2...

Ora una lampada bianca(quanti gradi Kelvin?) e Blu(per le piante non è adatta come illuminazione principale)sono luci a led?Neon?
Sei ore di luce artificiale per alcune piante non sono sufficienti.

E' una vasca appena allestita?

La vasca riceve luce indiretta da una finestra?

Per conoscere le piante che hai in vasca e qualche altro problema dovresti farci vedere qualche foto al "buio" è difficile anche per capire che alghe sono e quindi poter scoprire la causa della loro comparsa.

Buongiorno,
leggendo la mail preferisco mandare tutto insieme foto e valori (devo ricomprare i tester), rispondendo alle tue domande... confermo che ho sempre messo acqua osmotica, infatti anche il negoziante non capisce, pensiamo forse è la composizione della sabbia che tende ad indurire cosi l'acqua, la lampada è a led ed i gradi Kelvin non li so ti faccio sapere... e sono bianchi e blu i led.
la vasca gira da almeno 2 mesi
e non riceve luce diretta da finestra... le alghe sono diatomee ma leggo che si formano per vari fattori.. ma non riesco a sbarazzarmene, dicono che vanno via da sole ma avendo questi valori cosi alti dell'acqua.. facendo anche cambi d'acqua ecc non le levo, quindi credo che la supposizione del commerciante potrebbe essere giusta ovvero che il fondo modifica fortemente i valori dell'acqua..

Appena riesci a pubblicare qualche foto vediamo oggettivamente di che si tratta.

Alcuni fondi o sabbie sono calcarei e altri neutri quindi un fondo calcareo nel tempo cederà sempre aumentando i valori di durezze e PH basico...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto