• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

lumachine una maledizione

B

betty

Ospite
Ciao a tutti volevo un piccolo ma grande aiuto!
Mi sono accorta che nel mio acquario ci sono più lumachine che pesci e che vengono fuori quando spengo la luce.
Il problema è che il mio piccolo acquario di solo 60 litri avrà più di un centinaio di lumachine e che non so come fare a debellare.
Sono andata nel mio negozio di fiducia, mi ha dato delle gocce che hanno molte controindicazioni e ho paura a metterle visto che dentro a questo piccolo acquario ho degli avannotti!
AIUTATEMI vi prego sono veramente invasa!!!!!!!![?]:(
 
Citazione:Messaggio inserito da betty
AIUTATEMI vi prego sono veramente invasa!!!!!!!![?]:(

Credimi, dovresti essere contenta invece.
Ti aiutano nella gestione dell'acquario, mangiano le foglie morte, tengono aerato il fondo e se esageri con il mangime ci pensano loro.
Purtroppo vengono viste male dagli acquariofili perché sono sempre state "diffamate" gratuitamente; molto spesso vengono proposte soluzione come i lumachicidi (che fanno male perché se uccidi tutte le lumache produci un carico organico che ti manda in tilt la vasca) o pesci "mangialumache" come i Botia (che fanno più danni di qualsiasi altro pesce) o Badis (che hanno un alimentazione particolare che, una volta finite le lumache, è spesso un problema).
Le classiche "esplosioni demografiche" delle lumachine non sono altro che una risposta ad una cattiva gestione della vasca (troppe piante moribonde, troppi pesci, pochi cambi), mentre invece sono soluzioni rapide ed efficaci del sistema acquario all'incuria dell'acquariofilo.

Personalmente ogni vasca che allestisco si becca il suo bell'ino**** di lumachine. Basta guardarle con occhi diversi.


--
fabio

La ML dei "labirintidi":
http://it.groups.yahoo.com/group/labirintidi/
album:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/my_photos
MSN: mogurnda@hotmail.it
Socio AIC #1073#
 
Grazie per la risposta,
il mio problema è che non mi farebbero schifo se fossero poche,anche perdchè sono simpatiche,
ma quando ti invadono l'acquario non è più tanto bello,non hai un consiglio da darmi per eliminarne almeno un po',Ciao e grazie ancora[V]
 
la migliore è:
appena spegni le luci metti una foglia di lattuga nell acquario immersa appoggiata al fondo....
dopo 30-40 minuti tirala fuori e vedi quante ce ne sono attaccate... fallo x 3-4 giorni
quando vedi che ce ne sono di nuovo molte lo rifai.....:D:D

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto