• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ma perche si nascondono?

IMG_20170311_190929[1].jpg
ho letto tt i vs consigli,ora la domanda principe e.......perché sono nascosti tra le rocce?
vi ho postato una foto panoramica per capire cosa li puo spaventare,nn ce nulla attorno.
che sia il mio gatto?
oramai sono 3 mesi che li nutro curo ma nn li vedo,....penso sia un po troppo,ce un problema.
io ci metto tt la più buona volontà,gli pure parlo ogni giorno....ma nn mi rispondono...almeno capissi il problema.
e mai successo ad altri una tale situazione?
la cosa strana,lo so mi sto ripetendo...ma cio dimostra la mia volontà a risolvere il problema...facile ritornare i pesci al negozio....ma io voglio risolvere questo problema,
dicevo,la cosa strana e che sia gli ornatur che i marlieni ed i chaitica se ne stanno assieme belli tranquilli nascosti tra le rocce e senza azzuffarsi....
SEMBRA COME SE CI FOSSE UN PREDATORE NELLA ZONA SENZA ROCCE......
ultima ratio....cambiare biotopo e ritornare sul tanganica più avanti con unavasca adeguata,che guardando la foto ho gia pensato di costruire attorno alla colonna e sotto ho lo spazio x i filtri pompe ecc..ma questo e il futuro lontano,prima il presente.
grazie in anticipo,poi nn vi tediero più.

Il motivo di questo comportamento non lo so, ma a questo come ultima ratio, metterei, magari temporaneamente, un gruppetto di altri pesci piuttosto robusti e meno spaventabili a dar coraggio ai ciclidi.
Ad esempio 6 Puntius tetrazona, o simili, o di Poecilidi, tipo Xipho o Molly. Male che vada ti disfi dei ciclidi e ti tieni i nuovi ;)

PS) A giudicare dalla foto, la luce sembra veramente molto (troppo?) intensa ...

Se togli tutte le rocce li vedi sicuro...:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6...scherzo naturalmente.Puoi provare a rifare il layout,distribuendo i territori divisi da due rocciate,con le piante in zona centrale.Io toglierei i pesci per un paio di giorni poi li inserirei nuovamente tenendo la luce spenta per qualche giorno.

rullo di tamburi........nn vi racconto i ragionamenti contorti ma emiticon_3d_Yes ho spento la pompa e tempo 5 minuti sono usciti tt, nn li avevo mai visti tt assieme,il marlieni e veramente grande,pure mia moglie e rimasta impressionata vedendoli assieme.
la domandona ore e posso nn usare la pompa?

L'ILLUMINAZIONE E UN LED DA 15W (0.5W*30)de;160697]Il motivo di questo comportamento non lo so, ma a questo come ultima ratio, metterei, magari temporaneamente, un gruppetto di altri pesci piuttosto robusti e meno spaventabili a dar coraggio ai ciclidi.
Ad esempio 6 Puntius tetrazona, o simili, o di Poecilidi, tipo Xipho o Molly. Male che vada ti disfi dei ciclidi e ti tieni i nuovi ;)

PS) A giudicare dalla foto, la luce sembra veramente molto (troppo?) intensa ...[/QUOTE]

L'illuminazione e un led da 15w (0.5w*30

l'illuminazione e un led da 15w (0.5w*30)de;160697]il motivo di questo comportamento non lo so, ma a questo come ultima ratio, metterei, magari temporaneamente, un gruppetto di altri pesci piuttosto robusti e meno spaventabili a dar coraggio ai ciclidi.
Ad esempio 6 puntius tetrazona, o simili, o di poecilidi, tipo xipho o molly. Male che vada ti disfi dei ciclidi e ti tieni i nuovi ;)

ps) a giudicare dalla foto, la luce sembra veramente molto (troppo?) intensa ...
[/quote]

Sono dello stesso parere di Paolo, proverei ad immettere un gruppetto di Puntius o di Platy. Spesso la vista di pesci piccoli che nuotano tranquillamente dà sicurezza. Poi cercherei di fornire nascondigli per tutti costruendo una rocciata davanti al filtro. Potrebbe essere che metti un po' spesso le mani in vasca?

Se per "pompa" intendi quella che aziona il filtro direi che e' abbastanza indispensabile che sia accesa (anche se magari non alla massima potenza). Se invece si tratta di una semplice pompa di movimento staccala serenamente!

D'accordo coi consigli dati da Paolo e Sergio

fatto,intendevo quella di movimento,pensa era da 2000 l/h....lo strozzerei quello del negozio.
poi ho sostituito la pompa del filtro con una più potente xke l altra era veramente misera....
i piccoli girano abbastanza,solo il chaitika adulto e sempre nascosto...vedremo
ora ricreero la doppia rocciata,cosi noscondo quell' oscenità del filtro e do più spazio ai pesci per trovarsi il loro posto.
forza pesciiiiii
Se per "pompa" intendi quella che aziona il filtro direi che e' abbastanza indispensabile che sia accesa (anche se magari non alla massima potenza). Se invece si tratta di una semplice pompa di movimento staccala serenamente!

D'accordo coi consigli dati da Paolo e Sergio

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto