• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

macchie nere anomale sul mio labidochromis caeruleus, aiuto non so se sia normale

ciao a tutti, ho notato in questo periodo che il mio labidochromis caeruleus si sta "macchiando" di diversi punti neri sul "corpo". Non ho la più pallida idea se sia normale o meno. Non mi è mai capitata una cosa simile, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più? Grazie e buona serata
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-02-24 at 19.42.26.jpeg
    WhatsApp Image 2020-02-24 at 19.42.26.jpeg
    106,9 KB · Visite: 21
  • WhatsApp Image 2020-02-24 at 19.42.26 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-02-24 at 19.42.26 (1).jpeg
    73,1 KB · Visite: 22
  • WhatsApp Image 2020-02-24 at 19.42.26 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2020-02-24 at 19.42.26 (2).jpeg
    79,6 KB · Visite: 21
Ciao, di solito questi puntini neri vengono in caso di stress. Per capirci qualcosa di più servirebbe sapere le caratteristiche dell'acquario, la popolazione... Quello che posso dirti è che, per un caeruleus yellow, è molto poco giallo, almeno a vedere le foto.
 
Ciao, di solito questi puntini neri vengono in caso di stress. Per capirci qualcosa di più servirebbe sapere le caratteristiche dell'acquario, la popolazione... Quello che posso dirti è che, per un caeruleus yellow, è molto poco giallo, almeno a vedere le foto.

grazie. L'aquario è un 120 litri allestito con rocce, come giusto che sia per dei ciclidi, è popolato da 3 labidochromis caeruleus (due hanno la livrea poco colorata,come ha potuto notare lei nella foto, forse perchè ancora troppo piccoli? o forse è una femmina? invece l'altro è più grande e il giallo è molto più "acceso") e 6 pseudontropheus demasoni (5 di taglia più piccola rispetto al labidochromis in foto, ed uno più grande). Avevo già sospettato che quei puntini fossero dovuti a stress, possibile che sia dovuto all'inserimento fatto da poco di quei 5 demasoni ? o forse è dovuto ad un prodotto (continuum flora viv KH+250 GR) che sto applicando per alzare il PH dell'acqua?
 
Ciao Johns in120 litri questi ciclidi che stai allevando non sono adatti per lo più i demasoni che sono molto territoriali e delicati allo stesso tempo per l'alimentazione. Immagino sia una vasca lunga 1 metro ma non ha larghezzi sufficiente. Al max puoi provare ad allevare dei piccoli conchigliofili del tanganika.
 
Ciao Johns in120 litri questi ciclidi che stai allevando non sono adatti per lo più i demasoni che sono molto territoriali e delicati allo stesso tempo per l'alimentazione. Immagino sia una vasca lunga 1 metro ma non ha larghezzi sufficiente. Al max puoi provare ad allevare dei piccoli conchigliofili del tanganika.

si, sapevo che la mia vasca non era poi così adatta per allevare dei ciclidi del genere, ma ho preso la vasca "in eredita" da mio padre e lui ha allevato quei ciclidi per almeno 5 anni senza problemi
 
Oltre allo stress, come ti è stato già detto, spesso quei punti neri sono presenti anche su esemplari di non bellissima selezione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto