• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

macropodus

marcAzzurro

Socio AIC
ho un acquario di 80x30x40cm più o meno con qualche neon e guppy ormai abituati a stare senza riscaldatore: ci starebbero dei macropodus?
secondo me è un po piccolo...

qualcuno ha dei consigli? Angelo?
si trovano nei comuni negozi di acquari?
grazie
 
guarda ti dirò....ho venduto circa 2 mesi fa 1 trio,composta da 1 maschio e 2 femmine rispettivamente di 8/6 cm e stanno benone,anzi ti dirò di più proprio ieri il mio cliente mi chiama per farmi sapere che il maschio sta costruendo un nido di bolle sotto la riccia galleggiante......:)

io penso che potresti metterli,visto gli ottimi risultati che sta ottenendo il mio cliente avendo una vasca di poco piu capiente della tua (120lt) con ph a 7.5 e T compresa tra i 18 e i 22 gradi.

Non ti preoccupare per la T lessi che sono pesci abbastanza tolleranti al freddo!;)

spero di esserti stato d'aiuto!

ps:sono pesci veramente molto belli[^]
 
Ciao Marco,e' uno dei pesci che preferisco e' il primo anabantide che ho riprodotto,e'semplicissimo da tenere.....La temperatura non e' un problema io in inverno li tengo in un acquario non riscaldato di un centinaio di litri, considera che il fondo(il locale) in inverno arriva anche a 14-15 gradi e non ho avuto mai problemi....In estate li metto nei laghetti dove tengono sotto controllo le larve di zanzara, hanno una vivacita' fuori dal comune,si riproducono in continuazione...Sulla presunta aggressivita' ho molti dubbi (almeno in acquario), ne tengo una quindicina in una vasca non arredata e ,a parte qualche parata di minaccia, non ho mai notato ne segni ne pinne sfrangiate.Si riproducono in acqua ferma,o quasi,forse e' anche per questo che nel mio acquario regna la pace(la turbolenza della pompa non permette la creazione di zone di acqua stagnante e quindi la costruzione del nido e' piu' problematica).
In acquario di comunita'(se non e' tanto grande e specialmente se punti alla riproduzione) ti conviene tenerne una coppia e usa parecchie piante galleggianti utili per la costruzione dei nidi e come rifugio per i piccoli, come nei betta e' il maschio che si occupa della cura del nido e della prole nei primi giorni di vita finche' non abbandonano il nido.Sono reperibili tranquillamente nei negozi di acquari anche se ultimamente non se ne vedono tanto spesso...Se hai problemi nei negozi, in internet qualcosa si trova....Spero di esserti stato di aiuto, contattami pure se hai altre domande.....;)
 
macropodus ha scritto:

Ciao Marco,e' uno dei pesci che preferisco e' il primo anabantide che ho riprodotto,e'semplicissimo da tenere.....La temperatura non e' un problema io in inverno li tengo in un acquario non riscaldato di un centinaio di litri, considera che il fondo(il locale) in inverno arriva anche a 14-15 gradi e non ho avuto mai problemi....In estate li metto nei laghetti dove tengono sotto controllo le larve di zanzara, hanno una vivacita' fuori dal comune,si riproducono in continuazione...Sulla presunta aggressivita' ho molti dubbi (almeno in acquario), ne tengo una quindicina in una vasca non arredata e ,a parte qualche parata di minaccia, non ho mai notato ne segni ne pinne sfrangiate.Si riproducono in acqua ferma,o quasi,forse e' anche per questo che nel mio acquario regna la pace(la turbolenza della pompa non permette la creazione di zone di acqua stagnante e quindi la costruzione del nido e' piu' problematica).
In acquario di comunita'(se non e' tanto grande e specialmente se punti alla riproduzione) ti conviene tenerne una coppia e usa parecchie piante galleggianti utili per la costruzione dei nidi e come rifugio per i piccoli, come nei betta e' il maschio che si occupa della cura del nido e della prole nei primi giorni di vita finche' non abbandonano il nido.Sono reperibili tranquillamente nei negozi di acquari anche se ultimamente non se ne vedono tanto spesso...Se hai problemi nei negozi, in internet qualcosa si trova....Spero di esserti stato di aiuto, contattami pure se hai altre domande.....;)
Ho modificato qualche cosa perche' non mi sembrava completo!!!
 
Attento Angelo che Marco potrebbe mettere anche te in acquario....visto il tuo nick !!!! Io, fossi in te, ci penserei a dare certi consigli !!!:D:D:D
 
Mraiconi ha scritto:

Attento Angelo che Marco potrebbe mettere anche te in acquario....visto il tuo nick !!!! Io, fossi in te, ci penserei a dare certi consigli !!!:D:D:D
Basta che mi posso scegliere la femmina!!!!!![:p][:p][:p][:p][:p]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto