• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malattia

mamo96

Utente
Ciao a tutti...quando tutto va bene e soprattutto la vasca tropheus fila che è un piacere mi trovo la 120 cm in delirio:mad:Allora alcuni giovani cypri kitumba e i paracyprichromis kitumba non mangiano da un paio di settimane...sputano il cibo e sono in generale un po' apatici. Ho perso per gli stessi motivi oggi un l.ocellatus maschio:(.ho pensato alla malattia del buco a causa della presenza di alcuni piccoli fori sulla testa e sulla line laterale dei soggetti colpiti. Avevo già fatto tre giorni di flagyl ma senza risultati. Oggi è il terzo giorno di cura con octozin con in vasca anche un areatore. Non so più che fare...help
 
Mi spiace alla fine l'ocellatus sia morto... e dire che quel pesce e' sempre stato un trattore! Il mio consiglio era quello di fare la cura con l'octozin dati i sintomi che avevi riportato... oggi e' il terzo giorno di octozin comunque devi aspettare altri 4 giorni per considerare la cura terminata (il medicinale continua ad agire rimanendo attivo in acqua penso). Al settimo giorno cambio sostanzioso e vedi come va.
Magari prova a fare un filmato e/o qualche foto (anche se so che e' un casino dato che quei "buchetti" son molto piccoli e che i pesci sono piccoli e difficili da fotografare... tu prova) cosi' anche gli altri possono dare uno sguardo e consigliarti al meglio.
PS aggiungo che altri pesci nella stessa vasca invece stanno bene: le Ophtalmotilapia ventralis in crescita sembrano sane come al solito e una delle giovani X. Kilesa che avevo regalato a Mauro pochi mesi fa sembra incubare da piu' di una settimana... boooooh
 
Ah altra cosa: la paracypri femmina che per prima aveva mostrato sintomi tipo inappetenza e' stata curata con octozin in un secchio e sembrava aver reagito bene con ripresa dell'appetito. Mauro pero' mi ha detto che ieri di nuovo sembrava sputare il cibo mentre la sera pare abbia mangiato. Com'e' oggi la situazione di quel pesce Mauro? e' effettivamente guarito o ha ancora problemi?
 
Se fosse la malattia del buco forse meglio provare con un medicinale mirato http://www.jbl.de/en/aquatics-freshwater-products/detail/5575/jbl-spirohexol-plus-250 non è escluso che ci possano essere anche entrambe le patologie quelle sui Cyprichromis,Paracyprichromis e se fosse la malattia del buco sul L.ocellatus...:104:

Per il trattamento con flagil od Octozin non si esculde un ulteriore ridosaggio a distanza di settimane ma nella confezione di Octozin dovrebbe essere riportato..
 
Grazie Marco dell'aiuto. La questione da quanto ho capito da Mauro pero' e' che sono i Cypri in particolare a mostrare quelle specie di buchetti (PS. Mauro ma son buchi proprio o puntini bianchi o simili?). In concomitanza anche l'ocellatua ha iniziato a star male rimanendo sempre piu' nascosto e apatico (di solito e' un flagello in vasca che attacca qualsiasi cosa) finendo per morire. Pero' su di lui niente buchi mi sembra, giusto Mauro????

Avevo consigliato a Mauro di usare Octozin perche' in teoria il "hole-in-the head" e' esplicitamente citato tra le patologie per cui octozin e' indicato... http://www.waterlife.co.uk/seaquariums/octozin.htm

Il medicinale JBL si trova in Italia Marco? ci sono alternative che invece ancora si trovano nei negozi? mi pare aquarium munster sia ancora venduta da qualche parte o sbaglio?

Comunque il fatto e' che non son sicuro di quale sia la malattia e anche Mauro che ha modo di osservare i pesci fa fatica perche' i sintomi non sono cosi' chiari (la prima cosa e' stata che hanno iniziato a sputare il cibo, poi un po' di apaticita' ma non in maniera cosi' evidente), i pesci ancora giovani (e quindi difficili da osservare per bene a causa della taglia) e ci sono altri nella stessa vasca che sembrano non aver problemi:
- ocellatus maschio KO mentre la sua femmina sembra non aver nulla
- cypri meta' affetti e meta' ok
- paracypri adulti affetti mentre i piccoli nati nella stessa vasca qualche mese fa (ora sono in una nursery galleggiante nella stessa vasca) sembrano tutti ok
- opthalmotilapia giovani sembrano tutte ok
- Xeno Kilesa sembrano ok e la femmina piu' in forma sembra persino essersi riprodotta (ha deposto durante il primo ciclo di cura col Flagyl... quindi a problemi gia' presenti in vasca)

MAH

Dai Mauro fai qualche foto e un video dei pesci malati che vediamo se qualcuno ci capisce qualcosa in piu'
 
Purtroppo senza un riscontro video o foto di ipotesi ne potremmo fare diverse....
Nessun farmaco JBL e credo anche Aquarium munster a parte i due che conosciamo che hanno la licenza per la vendità in italia (dessamor e faunamor distribuiti da Aquaristica) in alternativa al JBL il suo omologo sarebbe questo http://www.aquarium-munster.com/de/suesswasser/arzneimittel/hexamor.html che non ha la stessa composizione o principio attivo dell'octozin.Purtroppo nonostante siamo in europa ,in italia niente di questi medicinali,mentre prima che non eravamo in europa si trovavano in libera vendita...ma ora on-line puoi acquistarli da ogni parte del mondo o quasi.
Sò che anche nella confezione di Octozin viene evidenziato che cura la malattia del buco,mà credo che sià una cura più blanda rispetto due prodotti tipo JBL che ho provato e A.M.... :104:
Aspettiamo qualche aggiornamento foto/video Mauro... :3:
 
La malattia continua:( Non so più che fare...perdo molti pesci e ogni volta è una coltellata al cuore. Ci metti tanta passione per nulla...dovrò sicuramente rivedere tutta la popolazione date le perdite...pensavo di togliere tutto e fare un mono specie più gestibile con qualche specie più semplice. Non so da cosa è dovuto ma non riesco più a tenere pesci di media difficoltà. Ripiegherò su specie più gestibili e adattabili. Sono comunque convinto che l'acqua che mi esce dal rubinetto sia una m@@@@ totale. I cambi d'acqua faranno più male che bene presumo, visto che li faccio con costanza e ogni volta è peggio nonostante il bio condizionatore. Sono veramente depresso ciclidofilamente parlando, più che un piacere è diventata una tortura svegliarsi e andare a vedere la vasca. Ammetto la mia sconfitta...almeno la 150 mi tira su il morale per ora:mad:
 
Mi spiace Mauro... come procede?
Quali altri pesci hai perso? so dei Cypri che eran malati da tempo e pian piano stavano morendo uno dopo l'altro. C'e' qualche altra novita'?
 
Domanda agli amici del forum per aiutare Mauro nella sua battaglia. Da quello che mi dice i pesci si ammalano a turno e la malattia colpisce sempre quelli piu' deboli, che son rimasti piu' piccoli. Pare un parassita latente che quando ha l'occasione attacca i pesci non al top e li accoppa nel giro di qualche settimana.
Io dico che son flagellati dato che gli unici sintomi che Mauro ha notato da subito a parte inappetenza sono sti benedetti "buchi" che si sviluppano sulla testa dei pesci. Ultimo colpito il Paracyprichromis brieni maschio piu' grosso in cui la sintomatologia e' parecchio evidente e si e' sviluppata in qualche settimana.
Una foto brutta ma che rende l'idea. Tutti i pesci morti hanno presentato questi sintomi e nessun altro.
IMG_4128.jpeg

A sto punto abbiam diagnosticato malattia del buco. Quindi primo trattamento metronidazolo (flagyl) nulla, secondo con octozin nulla, cura isolata con octozin a dosi alte su singoli pesci con risultati alterni (qualcuno ha ripreso a mangiare ma poi e' anche ricaduto dopo qualche settimana che e' stato rimesso in vasca).
Il timore era anche di trattare la vasca con cose troppo strong e danneggiare alcuni abitanti che sembravano invece sani (es. Xeno sp. kilesa che si son pure riprodotte nel frattempo). A questo punto pero' dato che il contagio sembra non si fermi e piano piano molti pesci stan cadendo vittime della cosa tanto vale rischiare la cura.

Marco ci ha gia' consigliato prodotti specifici. Il mio unico dubbio e' che non conosco i principi attivi e temo che essendo simili al metronidaziolo possano continuare l'insuccesso di flagyl e octozin.
QUindi stavo pensando all'esha Hexamita che da quanto ho capito invece ha altri principi attivi in un cocktail (rame+acriflavina+violetta di metile) ma e' comunque specifico per hole-in-the-head come dice il nome.

Che ne pensate? avete esperienze in merito? Quale medicinale (lo devo comunque ordinare) sarebbe meglio?
-Ci sono quelli a base di 2-Amino-5-nitrothiazole e derivati: jbl spirohexol, aquarium munster hexamor
- quelli che abbinano il composto sopra con vitamina K3 (che pare sia efficace in questi casi): sera flagellol
- il cocktail segreto: esha hexamita

Prima arriva il consiglio meglio e' ovviamente, intanto penso ordinero' l'esha comunque per non aspettare oltre
 
Correggo, ho trovato i principi attivi dell'esha hexamita: copper sulphate 7.0mg. ethacridine lactate 6.7mg, acriflavine 2.0mg and methylene blue 6.3
Non mi dispiace che ci sia anche acriflavina (antibiotico giusto? per contrastare qualche possibile patologia batterica secondaria).
Che dite?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto