• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi compatibilità

Wild Afrika

Utente
Buon pomeriggio a tutti!

Ho trasferito 3 Milomo e un Fryeri in una vasca da 450 litri già da un paio di mesi, tutto ok i pesci sono belli attivi e mangiano tutti i giorni.
Volevo aggiungere un altra specie il Buccochromis Rhoadesi, e' compatibile?
Oppure che altre specie mi consigliate? Grazie
 
Ciao, il Buccochromis raggiunge dimensioni notevoli (30-35 cm), per ospitarlo ci vuole una vasca ben più grande, opterei piuttosto per qualche altro Haps compatibile caratterialmente con le altre due specie che già hai quindi di carattere come ad esempio il Copadichromis Borleyi Kadango, un Protomelas, un Aulonocara Jacobfreibergi, o potresti azzardare con un Nimbochromis, Crytocara Moori o Dimidiochromis ma una volta cresciuti non saprei dirti come potrebbero andare le cose.
 
Ciao, il Buccochromis raggiunge dimensioni notevoli (30-35 cm), per ospitarlo ci vuole una vasca ben più grande, opterei piuttosto per qualche altro Haps compatibile caratterialmente con le altre due specie che già hai quindi di carattere come ad esempio il Copadichromis Borleyi Kadango, un Protomelas, un Aulonocara Jacobfreibergi, o potresti azzardare con un Nimbochromis, Crytocara Moori o Dimidiochromis ma una volta cresciuti non saprei dirti come potrebbero andare le cose.
Ti ringrazio per la risposta.
I Milomo per ora sono abbastanza pacifici, il più grande sui 6-7 cm e' il dominante e quello più territoriale verso i suoi simili ma occasionalmente marca il territorio e neanche senza troppo impegno.
Quindi mi piacerebbe un bel pesce con bei colori tranquillo ma anche con un caratterino se viene infastidito, anche se ripeto il gruppo che si e' creato e' uno dei più tranquilli che ho avuto.
Protomelas Taiwan Reed e Spinolotus Tanzania caratterialmente sono simili?
Il Nimbo Livingstoni dici che potrebbe essere un azzardo?
 
Ti ringrazio per la risposta.
I Milomo per ora sono abbastanza pacifici, il più grande sui 6-7 cm e' il dominante e quello più territoriale verso i suoi simili ma occasionalmente marca il territorio e neanche senza troppo impegno.
Quindi mi piacerebbe un bel pesce con bei colori tranquillo ma anche con un caratterino se viene infastidito, anche se ripeto il gruppo che si e' creato e' uno dei più tranquilli che ho avuto.
Protomelas Taiwan Reed e Spinolotus Tanzania caratterialmente sono simili?
Il Nimbo Livingstoni dici che potrebbe essere un azzardo?
Ma in che rapporto maschio/femmine sono i pesci che hai adesso?
Il Milomo è ancora giovane per far vedere il carattere in ogni caso servono compagni altrettanto tosti per tenergli testa in caso di lotte.
I due Protomelas caratterialmente più o meno si equivalgono, poi per carità a volte dipende da individuo a individuo ma mediamente sono entrambi abbastanza aggressivi se si mettono, forse qualcosina in più lo Spilonotus.
Il Livingstonii potrebbe essere un azzardo si poi scegli tu in base alle livree che più ti piacciono, io personalmente ci vedrei bene un bel Kadango e un'Aulo Jacobfreibergi.
 
Ultima modifica:
Ma in che rapporto maschio/femmine sono i pesci che hai adesso?
Il Milomo è ancora giovane per far vedere il carattere in ogni caso servono compagni altrettanto tosti per tenergli testa in caso di lotte.
I due Protomelas caratterialmente si equivalgono, poi per carità a volte dipende da individuo a individuo ma mediamente sono entrambi abbastanza aggressivi se si mettono.
Il Livingstonii potrebbe essere un azzardo si poi scegli tu in base alle livree che più ti piacciono, io personalmente ci vedrei bene un bel Kadango e un'auto Jacobfreibergi.
Sono 3 Milomo Maschi, presi da un negoziante qui in zona, li vendeva in blocco da 3 a 9 euro l'uno, quasi regalati, se li trovo qui in zona lo preferisco anziché farli fare il viaggio della spedizione.
Quindi sarà difficile che il dominante si colori?
Il Fryeri invece non saprei che sesso sia.
Per il Livingstoni il problema potrebbe essere la livrea simile al Milomo? Come pesce mi piace, anche il kadango molto bello.. se non me ne vengono in mente altri potrei optare per loro due
 
Sono 3 Milomo Maschi, presi da un negoziante qui in zona, li vendeva in blocco da 3 a 9 euro l'uno, quasi regalati, se li trovo qui in zona lo preferisco anziché farli fare il viaggio della spedizione.
Quindi sarà difficile che il dominante si colori?
Il Fryeri invece non saprei che sesso sia.
Per il Livingstoni il problema potrebbe essere la livrea simile al Milomo? Come pesce mi piace, anche il kadango molto bello.. se non me ne vengono in mente altri potrei optare per loro due
Qualche foto?
Difficile trovare negozianti che abbiano questi pesci, ho qualche dubbio sulla qualità e sulla purezza sempre meglio affidarsi alle serre specializzate spendendo piuttosto qualcosina in più.
Senza femmine ti perdi tutto il loro comportamento e in termini di colorazione non saprei dirti.
Milomo è Livingstonii sono due pesci completamente diversi, non avresti problemi in termini di livrea ma ho qualche dubbio per le dimensioni della vasca una volta cresciuto il Livingstonii.
 
I nimbo li escluderei tutti, già i milomo vengono delle belle bistecche, una volta adulti. Concordo sui Protomelas (direi P. taeniolatus Namalenje, i Taiwan che ho avuto erano decisamente poco caratteriali). Ok anche la Jacob. Meglio evitare di abbinare Namalenje e borley Kadango per via della librea abbastanza simile. Senza femmine, oltre a perderti buona parte dei comportamenti per i quali solitamente alleviamo ciclidi, difficilmente vedrai i maschi colorati a palla. Questo perché, una volta stabilita la gerarchia e in assenza di femmine, uno dei maschi si colorerà, mentre gli altri rimarranno più o meno grigi, ammesso che non vengano uccisi. Solo in alcuni casi e in vasche sufficientemente grandi si colora più di un maschio per specie (per esempio, in Placidochromis phenochilus). In natura essere colorati è un rischio, risultano avvantaggiati quegli individui che si colorano intensamente solo quando serve: corteggiare, difendere il territorio. Le due cose sono collegate, quindi senza femmine...
 
Qualche foto?
Difficile trovare negozianti che abbiano questi pesci, ho qualche dubbio sulla qualità e sulla purezza sempre meglio affidarsi alle serre specializzate spendendo piuttosto qualcosina in più.
Senza femmine ti perdi tutto il loro comportamento e in termini di colorazione non saprei dirti.
Milomo è Livingstonii sono due pesci completamente diversi, non avresti problemi in termini di livrea ma ho qualche dubbio per le dimensioni della vasca una volta cresciuto il Livingstonii.
E' un negoziante che ha una lista di pesci che puoi ordinare, e' molto professionale, ha pesci sempre in buono stato.
Appena ho tempo faccio una foto
I Milomo li ho da dicembre e mangiano tutti i giorni sempre affamati.
Sai a che età dovrebbero colorarsi? Sono ancora giovani, il più grande 8 cm
Il Livingstoni diventa più grande del Milomo?
 
Ultima modifica:
Non di molto. A mio avviso sono specie da tenere dai 2 metri/700 litri in su.
Capito.
Guardando in giro più o meno ho deciso le specie che mi potrebbero piacere, sono Protomelas Taiwan Reef, Livingstoni e Aulonocara Steveni Blue Neon, potrebbero andare bene? Oppure Placidochromis White Lips in alternativa grazie
 
Ultima modifica:
Con i milomo, una volta adulti, avrai già la vasca bella carica, poi la blu neon è una delle Aulonocara più timide, non la abbinerei a specie di carattere. I White lips potrebbero esser un'idea, potresti metterne un gruppetto e fermarti lì, come specie.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto