• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi forever

romy

Utente
salve a tutti
mi presento
Romy 50enne maschio
residenza lago di Garda

acquario juwel 450 vision led
tolto filtro interno /aggiunto filtro esterno Fluval
riscaldatore Juwel Aquaheat da 300w

sabbia fine granulometria 0.05

rocce dello "zio angelo" abbondantemente coperte di alghe.

filtro/pompa Fluval Fx6 (2150 lt/h effettivi)

pompa di movimento Newa wave 2 ,7500 lt/h-6,2w

illuminazione plafoniere led (dimmerabile) :
watt 300
lumen 33.800
temp 6500k +
fitostimolanti .
Sulla coperchio sup della plafoniera inserite 4 ventole (due per movimento) ⬇️ ed altre (due per raffreddamento)⬆️.

inserito
6 Labidochromis Caeruleus (mi piacevano troppo questi Yellow) non ho resistito 😉

accetto consigli per eventuali aggiunte fattibile e consigliabili secondo la vostra esperienza .
grazie mille
 
Ciao Romy e benvenuto.
La.potenza della plafoniera è tanta, non ti dà problemi di temperatura dell'acqua in estate? La vasca è aperta?
Con i gialloni e con quella capacità della vasca hai una scelta piuttosto ampia, anche rimanendo negli mbuna. Ne allevo anch'io, in una vasca come la tua, in compagnia di Labeotropheus trewavasae Thumbi West OB, Chindongo demasoni, Cynotilapia zebroides Cobué, Protomelas taeniolatus Namalenje e Pseudotropheus acei Ngara.
 
Ciao Romy e benvenuto.
La.potenza della plafoniera è tanta, non ti dà problemi di temperatura dell'acqua in estate? La vasca è aperta?
Con i gialloni e con quella capacità della vasca hai una scelta piuttosto ampia, anche rimanendo negli mbuna. Ne allevo anch'io, in una vasca come la tua, in compagnia di Labeotropheus trewavasae Thumbi West OB, Chindongo demasoni, Cynotilapia zebroides Cobué, Protomelas taeniolatus Namalenje e Pseudotropheus acei Ngara.
ciao @Sertor
allora le plafo sono dimmerabili le metto a volte al 10%della sua potenza e le alzo in base alla luce che voglio avere ed alle alghe che poi voglio far crescere ...credo funzioni cosi all'incirca .

Ho quattro ventole sulla superficie della vasca (chiusa) che aiutano un pochino x le temperature estive ma diciamo che al massimo mi alzo di due gradi non di più (poi alzo l'alletta posteriore per aiutarmi a raffreddare un pochino la temperatura in vasca .

a me piacerebbe molto i trewavasae , demasoni poi non conosco bene i nomi delle altre speci ...sono un novellino in materia acquari ...però mi piacciono i laghi africani e di conseguenza mi son fatto una discreta vaschetta .

certo che devo fare in modo di metterci speci che in un prossimo futuro siano compatibili caratterialmente con questi primi 6 gialli Caeruleus .
E magari che si veda diciamo del movimento in vasca sia a livello di colorazioni sia a livello di vita loro interna ...insomma che non sia proprio il solito pesciolino che fa da sopra mobile ma neppure il killer di turno ...non so se mi sono spiegato bene .

fequesto gia un altro forum di acquariofilia e mi sto appassionando alla cosa certo è che l'esperienza in questa passione ci vuole altrimenti fai danni a tutti i livelli sia economici che per gli ospiti che andrai ad acquistare il che non mi sembra ottima la scelta di partire e fare di testa propria e quindi mi ritrovo confuso sul da farsi e sul popolare la mia vaschetta ...spero di essere stato abbastanza chiaro.
 
Qui malawi-dream.info trovi un sacco di foto di moltissime specie, così ti puoi orientare. Sulle due che ti piacciono posso dirti che Labeotropheus trewavasae, soprattutto OB, è un pesce che si fa rispettare, ma non è un killer, mentre Chindongo demasoni ha una fortissima aggressività intraspecifica, quindi è meglio, a mio avviso, allevarli in gruppi di almeno 6-8 esemplari in vasche abbastanza grandi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto