• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

malawi

ultimoff

Utente
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Mi sono avvicinato al mondo dei ciclidi malawi ma non ho alcuna esperienza. Possiedo un acquario di 240 litri fino a un po di mesi fa avevo i discus. Oggi ho un bel acquario piantumato guppy plati scalari gyrinocheilus e botia. Ho cercato di documentarmi il più possibile ma ho ancora dei dubbi al riguardo e sicuramente qualcuno di voi potrebbe darmi una mano.
I primi dubbi riguardano le piante, sicuramente dovrò sfoltire molto, ma un po le posso tenere? Cosa potrebbe succedere se le lascio? Forse con la co2 vario molto il ph ideale?
Quanti pesci posso inserire? ho trovato un sacco di versioni contrastanti.
Volevo mettere in vasca:
labidochromis hongi orange 2 maschi 4 femmine
labidochromis caeruleus yellow 1 maschio 3 femmine
aulonocara rubin red 1 maschio 3 femmine
Cosa mi consigliate? Sono tanti? Possono coinvivere? Dei pesci che sono in vasca attualmente posso tenerne qualche specie?
Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio sin da adesso.
 
Ti consiglio di leggere quì http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui ...:104:

Riguardo ai tuoi dubbi...:che piante sono?specie?riesci a fare delle foto?

A prescindere le piante la CO2 non devi usarla con i ciclidi del Malawi,quindi se ci sono piante che amano acqua dura neutra potranno vivere senza CO2..
Per i pesci trovi alcuni esempi nel link che ti ho postato...
Non terrei due Labidochromis in questa vasca...

Dei pesci che hai attualmente non potrai tenere niente...
Mentre per la parte del layout non sappiamo cosa c'è ora o se devi rifare l'arredo,sabbia fine,rocce,ecc...:104:
 
Mentre scrivevi stavo leggendo proprio quel link. Lo trovo interessante. Le piante che ho sono: Anubias pianta madre, 2 ninfee, cabomba, vallisneria gigantea, higrophilia difformis, Cryptocoryne Wendtii Brown e qualche anubias.
Sono consapevole che il mio arredo la devo cambiare tutto. Appena posso metto su qualche foto. Adesso devo scappare ma prima di fare qualsiasi cambio voglio scegliere bene i pesci che voglio inserire. Se vuoi e se puoi darmi un consiglio con pesci non molto grandi e ben colorati ti ringrazio molto. Il mio negoziante di fiducia, è fornitissimo di discus e anche di ottima qualità ma per i ciclidi mi ha detto che me li può fare arrivare tranquillamente e se non ho capito male sono allevatori europei. Cosa ne pensi?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto