• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mangimi con alta % di astaxantina

Fudo Akira

Socio AIC
Buongiorno vorrei una delucidazione circa gli effetti che possono avere tali mangimi (io uso NLS Ultrared) sugli altri colori. Sicuramente so che intensifica il rosso, ma gli altri? Li distorge? Grazie


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
 
io sto usando un mangime con astaxantina preso da Gianni, lo do a tutti i pesci anche a quelli gialli che non hanno cambiato colore.
probabilmente è poco carico, ricordo che mio papà che allevava canarini stava molto attento a non dare il colorante ai non rossi.
 
In passato (per errore) ho usato astacolor della tropical a fiocchi
Nei labidocrhomis cereluleus notavo dei riflessi arancio.
Invece il pulpican aumentava solo di pancia :)

Adesso ho preso un campioncino sempre della tropical, si chiama mico colour sono tipo minuscoli bastoncini hanno una alta presenza di Astaxantina.
 
Ultima modifica:
In passato (per errore) ho usato astacolor della tropical a fiocchi
Nei labidocrhomis cereluleus notavo dei riflessi arancio.
Invece il pulpican aumentava solo di pancia :)

Adesso ho preso un campioncino sempre della tropical, si chiama mico colour sono tipo minuscoli bastoncini hanno una alta presenza di Astaxantina.

Io uso e anche altri membri del mio gruppo, NLS Ultrared, ottimo mangime, non gonfia i pesci come tutti i mangimi NLS, ma vorrei sapere se a lungo termine porta ad una distorsione degli altri colori.


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
 
Dipende quanto gliene dai. Se lo usi sempre i pesci gialli o chiari i colori li cambiano un po' verso l'arancio! Almeno io dico per esperienza personale con astacolor. Certo se parliamo di pesci blu non penso riesca a tirarli arancioni

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Attualmente stò usando l'SHG HI-RED che contiene Astaxantina e Cantaxantina da circa 2 mesi per prova, in un solo acquario dove sono 1/2 Protomelas hertae likoma 1/2 Copadichromis borley Kadango e 1/2 Aulonocara maleri.
Le tonalità arancio/rosso delle prime due specie sono belle vive mentre non ho notato al momento nessuna alterazione apprezzabile nella colorazione gialla della maleri.
Questo però non può far testo nei confronti di pesci come i Labido dove la colorazione gialla è un morpho regredibile.
 
Attualmente stò usando l'SHG HI-RED che contiene Astaxantina e Cantaxantina da circa 2 mesi per prova, in un solo acquario dove sono 1/2 Protomelas hertae likoma 1/2 Copadichromis borley Kadango e 1/2 Aulonocara maleri.
Le tonalità arancio/rosso delle prime due specie sono belle vive mentre non ho notato al momento nessuna alterazione apprezzabile nella colorazione gialla della maleri.
Questo però non può far testo nei confronti di pesci come i Labido dove la colorazione gialla è un morpho regredibile.

Quindi da quanto ho capito in una vasca mbuna la distorsione di altri colori potrebbe verificarsi,,


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
 
Quindi da quanto ho capito in una vasca mbuna la distorsione di altri colori potrebbe verificarsi

Credo che non si debba generalizzare.
Non sono un esperto di genetica ma credo che il discorso debba legarsi proprio all'ereditarietà cromatica delle singole razze.

In poche parole, e per non usare paroloni complicati , se la colorazione di una specie a fissata geneticamente (come dall'esempio il giallo di Aulonocara maleri maleri) allora i pigmentanti esterni non produrranno variazioni apprezzabili ed estreme, se viceversa la colorazione è in forma regredibile, quindi non "fissata" (anche se non è il termine adatto) geneticamente, in pratica parliamo di una "specie morfologica" (Come il giallo dei Labidochromis ceruleus), allora i pigmentanti esterni possono influire in maniera più o meno pesante a secondo del pigmentante, della sua quantità e dei tempi di somministrazione.

Ecco perchè una maleri tenderà a rimanere gialla mentre un ceruleus col tempo tenderà ad avere un effetto "evidenziatore".

Credo che la sintesi sia quella.
 
Ultima modifica:
Visti i tempi premetto che la mia NON è una domanda polemica, ma mi incuriosisce sapere perchè usate mangimi coloranti (sempre che abbia capito bene), io ho sempre fornito alimentazione varia, compreso surgelati e mingime vivo quando possibile, e non ho mai notato sbiadimenti nei colori.
 
Visti i tempi premetto che la mia NON è una domanda polemica, ma mi incuriosisce sapere perchè usate mangimi coloranti (sempre che abbia capito bene), io ho sempre fornito alimentazione varia, compreso surgelati e mingime vivo quando possibile, e non ho mai notato sbiadimenti nei colori.

Ciao Daniela, la mia domanda era solo riferita all' uso dell' Ultrared della NLS, serve ad accentuare i colori Rosso-Arancio, volevo sapere solo se aveva effetti collaterali suglle altre tonalità. Sul perchè e sul piacere di usare questi tipi di mangimi rimane una cosa soggettiva. Grazie [emoji2]


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto