• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Maturazione Acquario 240x60x60 con sump

jrobich

Utente
Ciao a tutti e buone feste!

Finalmente sto ricevendo il mio nuovo acquario 240x60x60

la sump è 160.0cm x 40.0cm x h45.0cm:

76bea3a9b96a46c2a83ffabf89957b16.jpeg

NB. ci sono due divisori da 30cm che ho fatto fare per delle vaschette di emergenza o di accrescimento quindi in totale la sump è da 100cm sarà caricata in questo modo:

5 Spugna Filtro Bleu Fn 12x10x7 2pz
5 Spugna Filtro Bleu Gr 12x10x7 2pz
12 Bio "C" Cannolicchi Ceramica 500g
2 Pompe di risalita SYNCRA 2.5
2 Termo-riscaldatore SCUBA300W

da bluechiclid mi sto facendo preparare i sassi finti, dovrà venire questo:
23763e3f-f448-4572-97a3-436dea1c39b6.jpeg
come sabbia inserirò questa:

ho anche un attivatore batterico:
HYPERBAKTO liquido 250ml

ora la domanda:

posso iniziare la maturazione senza sassi finti e sabbia? o devo per forza aspettare di avere tutto? perchè per i sassi ci vuole ancora un mese circa...

chi mi aiuta a capire bene questa cosa?

grazie in anticipo
 
Ciao, personalmente avrei optato per una struttura della sump molto più semplice, prevedendo anche una parte a percolazione, anche solo rudimentale. Gli scomparti "emergenza - accrescimento" sono in comunicazione col resto della vasca? Sarebbe bene se almeno uno fosse isolabile, in modo da poter trattare eventuali esemplari singoli senza coinvolgere l'intera vasca.
Penso che la maturazione possa partire anche senza sassi e sabbia, ovviamente con il filtro completo di tutti i materiali. Quando avrai completato l'arredamento farei comunque passare almeno una settimana prima di mettere i pesci. L'ideale sarebbe però riempire la vasca dopo aver arredato, è molto più comodo per tutto.
 
Ciao, personalmente avrei optato per una struttura della sump molto più semplice, prevedendo anche una parte a percolazione, anche solo rudimentale. Gli scomparti "emergenza - accrescimento" sono in comunicazione col resto della vasca? Sarebbe bene se almeno uno fosse isolabile, in modo da poter trattare eventuali esemplari singoli senza coinvolgere l'intera vasca.
Penso che la maturazione possa partire anche senza sassi e sabbia, ovviamente con il filtro completo di tutti i materiali. Quando avrai completato l'arredamento farei comunque passare almeno una settimana prima di mettere i pesci. L'ideale sarebbe però riempire la vasca dopo aver arredato, è molto più comodo per tutto.
Ciao, grazie per la risposta.

per risponderti a:
Gli scomparti "emergenza - accrescimento" sono in comunicazione col resto della vasca? Sarebbe bene se almeno uno fosse isolabile
Si i due scomparti sono isolati con il resto della vasca e sono isolati tra di loro.

320b1b35-cf0f-4c8e-906b-f8930d19f9ed.jpeg
b7afb3f3-4f66-4229-82bd-80f1f909e828.jpeg

ok allora penso farò cosi:

quando tutta la sump sarà caricata la metto in funzionamento tutto, una volta che la maturazione sarà completa svuoterò la vasca (non la sump) e farò l'allestimento e poi riempirò tutto di nuovo. Aspetterò 1 settimana e farò di nuovo i vari test per vedere se la maturazione è completata per bene.
 
Però se svuoti la vasca rischi di azzerare tutto o quasi. La sabbia puoi metterla in vasca senza problemi anche senza levare l'acqua, basta togliere qualche decina di litri prima di arredare, anche per non rischiare allagamenti.
Effettivamente per le vaschette di emergenza va benissimo così, se poi riesci a piazzare in sump in qualunque posto ( io uso lo scomparto pompe) le spugne di un paio di filtri ad aria, avrai sempre pronto il materiale biologico per le vasche ausiliarie.
Sotto il foro dell'in potresti predisporre un po' di lana per un prefiltro e un mini percolatore: ho fatto quel lavoro usando dei vecchi cestelli recuperati da un filtro esterno.
 

Allegati

  • Resizer_17035983651481.jpeg
    Resizer_17035983651481.jpeg
    392,8 KB · Visite: 3
In teoria. In pratica è tutta al vasca che viene colonizzata da vari ceppi batterici: soprattutto la sabbia, ma anche le rocce, specie se sono porose: pensa a molti acquari marini (compreso il mio mediterraneo) che, in presenza di schiumatoio, funzionano senza filtro. Inoltre cambiare totalmente l'acqua può portare a sbalzi nei parametri chimico-fisici e nella concentrazione dei nutrienti che potrebbero danneggiare le popolazioni di microrganismi che si sono formate e che hanno portato a maturazione l'acquario.
Ho fatto caso adesso alla sabbia: 0,1 mm non è un po' fine? Di solito la uso un po' più grossolana, quella per i filtri delle piscine, per intenderci. Con sabbia molto fine potresti avere problemi di formazione di zone anossiche (occhio comunque a non superare i 5-6 cm di spessore, 3-4 vanno benissimo), inoltre, se usi le calamite per pulire i vetri, i granelli fini sono poco controllabili e aumenta il rischio di rigarli.
 
Ultima modifica:
In teoria. In pratica è tutta al vasca che viene colonizzata da vari ceppi batterici: soprattutto la sabbia, ma anche le rocce, specie se sono porose: pensa a molti acquari marini (compreso il mio mediterraneo) che, in presenza di schiumatoio, funzionano senza filtro. Inoltre cambiare totalmente l'acqua può portare a sbalzi nei parametri chimico-fisici e nella concentrazione dei nutrienti che potrebbero danneggiare le popolazioni di microrganismi che si sono formate e che hanno portato a maturazione l'acquario.
Ho fatto caso adesso alla sabbia: 0,1 mm non è un po' fine? Di solito la uso un po' più grossolana, quella per i filtri delle piscine, per intenderci. Con sabbia molto fine potresti avere problemi di formazione di zone anossiche (occhio comunque a non superare i 5-6 cm di spessore, 3-4 vanno benissimo), inoltre, se usi le calamite per pulire i vetri, i granelli fini sono poco controllabili e aumenta il rischio di rigarli.
Grazie per il consiglio, mi puoi consigliare dove prendere la sabbia? ne vorrei una molto chiara
 
Occhio che sulla sabbia bianchissima le alghe crescono benissimo e diventa verde o marrone, inoltre una cacchina si vede a chilometri ;)
Quella di quarzo per il filtri da piscina la prendo dal fai-da-te, all'inizio è molto chiara, poi diventa grigio rosa molto chiaro.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto