• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Maturazione che tarda???

Ciao a tutti ho un problema grosso attualmente nella mia vasca ho 7 corydoras in circa 60 litri, un mese e mezzo fa avevo un filtro interno che però aveva troppo poco spazio per il filtraggio biologico allora ho deciso di acquistare l'hydor prime 10 allora li ho messi a lavorare in parallelo, la scorsa domenica dopo esattamente un mese e una settimana ho tolto il filtro interno e ho lasciato solo quello esterno questa volta caricato metà secchio da cannolicchi in ceramica e metà da spugna a maglia grossa torba e lana perlon, oggi dopo una settimana vado a fare i test della domenica e mi provo 0.05mg/l di No2 e 0.25mg/l <No3< 0.50mg/l può essere che sta ancora maturando? È stato mai definito un tempo massimo di maturazione? Perché 6 settimane mi sembrano abbastanza, in vasca non ce niente in decomposizione ho controllato ne flora ne fauna
Per favore aiutatemi non voglio che i miei cory muoiano cosa posso fare?
Grazie
 
Vincenzo con nitriti alti si cambia subito parte dell'acqua...e si ripete dopo il controllo con i test se ci sono ancora valori alti.

Sicuramente il filtro che lavorava in parallelo non era ben attivato,lo hai caricato con i materiali nuovi e poi anche i vecchi?
O solo i nuovi materiali filtranti senza quelli vecchi....?
Il tempo di maturazione dipende da molti fattori e non esiste una data o un tempo massimo,ma quello che può esserti d'aiuto sono i test per individuare questi problemi come hai ben fatto...:104:
 
R: Maturazione che tarda???

Ok grazie mille marco!! Me ne sono accorto dallo strano comportamento dei cory!! Poveri!! Comunque l'ho caricato con materiali nuovi che hanno lavorato in parallelo per 5 settimane quindi pensavo fosse abbastanza, mettendo un'altro pizzico di cibo nel filtro potrei aiutare le colonie batteriche ad insiedarsi oppure lascio perdere e faccio fare il suo corso??

Grazie ancora!!!
 
Quello che puoi fare ora sono cambi d'acqua,forse come ti dicevo passare da molti batteri a pochi ha scatenato questo mutamento,se avevi messo anche i materiali vecchi non avresti avuto nessun problema....non mettere cibo se già ci sono valori alti di NO2 significa che i batteri che attuano la trasformazione in NO3 non sono in quantità sufficenti per questa operazione e quindi l'aggiunta di cibo peggiora la cosa gravemente,ci sono batteri che si riproducono ogni mezzora ed alcuni che inpiegano anche diverse decine d'ore,ci vuole tempo quindi alleggerisci con i cambi d'acqua i nitriti,poco cibo ai pesci e controlla con i test,i Corydoras vivendo sul fondo sentono maggiormente questo inquinamento,ma sono fortunati perchè possono respirare aria atmosferica e quindi sopperire anche a queste condizioni sfavorevoli,da migliorare altri pesci a quest'ora potrebbero essere stati avvelenati dai nitriti....:104:
 
R: Maturazione che tarda???

Ok sto facendo un cambio dell'acqua per adesso farò un test tra un ora per vedere se sono scesi altrimenti farò un altro cambio questa sera! Poveri speriamo che ce la facciano!
Grazie
 
Sicuramente se la situazione è presa in tempo i pesci non avranno stress....i test poi ti daranno la sicurezza del miglioramento...:104:
 
Perfetto, fatti 2 cambi dell'acqua adesso è chiarissimo secondo me ad occhio siamo sotto i 0,03 mg/l per questa sera li lascio in pace domani mattina faccio un'altro cambio in modo da azzerarli il filtro dovrebbe essersi ripreso giusto??
Grazie mille del supporto!!! Marco ci tengo a farti i complimenti, perchè si vede che segui il forum con passione e sei molto preparato, solo con persone come te in rete possiamo tutti attaccarci a questa passione e ad distribuire il sapere!! Grazie :) (mi riferisco anche ad altre discussioni non solo alle mie a cui hai risposto, ma che ho letto)
 
Bene Vincenzo credo che con qualche altro cambio sei a posto...con il cibo procedi con parsimonia....la passione è lo stimolo di questa avventura ....in base anche ad esperienze positive e negative passate ed attuali mi fa piacere consigliare la miglior cosa per il bene dei pinnuti...cercando di far evitare gli errori da me commessi in precedenza.... :104:
 
R: Maturazione che tarda???

Si speriamo non tornino più questa mattina farò un altro cambio dopo di che questa sera farò di nuovo i test e dovrei essere apposto grazie ancora, naturalmente nulla da togliere agli altri che seguono il forum, ma su 4-5 post che ho inserito tu mi hai praticamente seguito in tutti di conseguenza mi sono congratulato con te, ma questo è un bel forum e sono felice di essermi iscritto in mondo da poter imparare il più possibile prima dell'avvento dei miei amati trifasciata anche perché un errore così me li avrebbe fatti perdere probabilmente! Meno male che arrivano tra 2 mesi, anche se l'attesa è snervante Ahah meno male che il ragazzo mi aggiorna con foto ogni tanto di come vengono su! I genitori sono una favola :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto