• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Maylandia estherae

mamo96

Utente
Ciao ragazzi, volevo sapere qualche informazione su questa specie da buon tropheista ignorante del malawi:confused:. Nonostante sia molto comune non sono riuscito a comprendere quali siano le varianti cromatiche veramente esistenti in natura. Mi sembra uno mbuna molto appariscente, con dimensioni che tendono a estremizzarsi in acquario. Come carattere e territorialità? a primo impatto direi un discreto carroarmatino:p e in più penso possa ibridarsi facilmente con altri maylandia/metriaclima, cosa da tenere in considerazione in vasche di comunità mbuna. Sul mercato poi ho visto diversi esemplari che sono anche ibridati con callainos o altri e trovare esemplari di qualità, sia per quanto riguarda forme (testa, bocca ecc) che per le colorazioni, credo non sia semplicissimo.
ringrazio già chi vorrà aiutarmi
mamo

ps: ultra off topic, come cambio la foto profilo del forum? ahaha è leggermente datata
 
Ultima modifica:
Ciao, io ho da circa 4 anni i minos reef con maschio bianco/rosa. Li allevo con diversi altri metriaclima ma non ci sono mai state ibridazioni. Il maschio è il capo vasca ma è molto tranquillo e non tartassa mai nessuno. Sono molto più aggressivi mbenji e lombardoi...
 
grazie Paolo, mi sapresti dire se i giovani che ti nascono hanno tutti la stessa colorazione da giovani? i maschi riesci già a distinguerli o virano più in là? gli eggspot sul'anale aiutano o creano solo più confusione?
 
grazie Paolo, mi sapresti dire se i giovani che ti nascono hanno tutti la stessa colorazione da giovani? i maschi riesci già a distinguerli o virano più in là? gli eggspot sul'anale aiutano o creano solo più confusione?
Nel mio caso (padre bianco/rosa e femmine arancioni) gli avannotti sono tutti arancioni ed è impossibile stabilire subito il sesso. Il primo elemento discriminante per i maschi è la dorsale che diventa azzurra, ma hanno già diversi cm. Poi pian piano schiariscono.
Con padre blu e femmina arancione invece il sesso si riconosce subito; i maschi sono grigi/marroni e le femmine arancioni.
 
Da quello che so io ci sono due varianti i red zebra maschio bianco/rosa femmina arancione e i minos reef maschio azzurro femmina arancione ....io ho avuto i red zebra ed era un bel carro armato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto