• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Maylandia fainzilberi lundo problemi livrea e colorazione

termy82

Utente
Ho dei problemi col fainzilberi lundo inserito assieme all' metraclima estherae una settimana fa poiche non mantiene la classica livrea barrata che assume solo quando è arrabbiato in poche parole pet ks maggior parte del tempo mantiene uns livrea blu scuro come devo fare? La popolazione è
Metraclima fainzilberi 1/2
Metriaclima estherae 1/2
Pseufotropheus saulosi 1/2
Labidochoromis careulos 1/2
Sciaenochromis fryeri 1/2
Acquario rio 400
Illuminazione due neon 36w uno 4000k e un 10000k possono essere i neon la causa?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

R: Maylandia fainzilberi lundo problemi livrea e colorazione

rary6a4e.jpg

vy5u9eju.jpg

Dalla foto si vede molto poco...vedi che viene scacciato tormentato da altri pesci?E' sottomesso...?:3:

Anche il mio maschio non presenta sempre la livrea barrata ma quella come nella tua foto..Non è un problema , è così..:104:

Dalla foto si vede molto poco...vedi che viene scacciato tormentato da altri pesci?E' sottomesso...?:3:

Dunque gli unici che litigano sono pseudotropheus sailosi e labidochoromis careulos ma quando i due litigano il fainzilberi è contento e si colora tutto.. comunque vaga tranquillo per la vasca solo l'estherae quando nuotano vicino ogni tanto tenta di dargli un morao alla pinna ma non si inseguono e non fanno duelli.. non so come posso fare per farlo stare sempre colorato per il momento gli ho messo due femmine una resta quasi sempre barrata perché è dominante..

Riesci a fare delle foto delle femmine?
Per la precisione sono Pseudotropheus saulosi e Labidochromis caeruleus......:104:

Sono il saulosi maschio e il maschio caeruleus dopo vedo se riesco a fare foto mentre litigano..

Ho dei problemi col fainzilberi lundo inserito assieme all' metraclima estherae una settimana fa poiche non mantiene la classica livrea barrata che assume solo quando è arrabbiato in poche parole pet ks maggior parte del tempo mantiene uns livrea blu scuro come devo fare? La popolazione è
Metraclima fainzilberi 1/2
Metriaclima estherae 1/2
Pseufotropheus saulosi 1/2
Labidochoromis careulos 1/2
Sciaenochromis fryeri 1/2
Acquario rio 400
Illuminazione due neon 36w uno 4000k e un 10000k possono essere i neon la causa?

Il fainzi avresti dovuto inserirlo per primo e fargli prendere un territorio cosi' ti rimane sempre barrato e coloratissimo. Poi un altro barrato come il saulosi, anche se non diventa di dimensioni giganti, non aiuta certo. E pure lo zebra red non e' il migliore dei coinquilini perche' il fainzi di solito si ritaglia un territorio abbastanza grande.

Ciao Enrico

Il fainzi avresti dovuto inserirlo per primo e fargli prendere un territorio cosi' ti rimane sempre barrato e coloratissimo. Poi un altro barrato come il saulosi, anche se non diventa di dimensioni giganti, non aiuta certo. E pure lo zebra red non e' il migliore dei coinquilini perche' il fainzi di solito si ritaglia un territorio abbastanza grande.

Ciao Enrico

Bhe diciamo che prima avevo saulosi fryeri e labido in un acquario 180 litri dove sono stati 2 mesi e il saulosi era il dominante messi i 9 pesci nel 400 litri saulosi aveva perso un po di colore dopo una settimana gli ho aggiunto estherae e fainzilberi il primo che era grigio è diventato subito azzurro mentre il fainzi che era bel zebrato ha perso le zebrature domani aggiungo un sasso e modifico un po il layout cosi vediamo se fainzi si conquista un nuovo territorio

Oggi ho Modificato la rocciata e il fainzilberi ha gradito colorandosi meglio ora penso che la prox operazione sarà mettere due neon da 6500 per non schiarire troppo i pesci e far risaltare le barrature del fainzi che ne pensate ? Ora ho un 10000k davanti e un 4000 dietro
aha9u9at.jpg

a2u8ujyv.jpg

Più che la luce vedrei se è disturbato magari dal maschio di P.saulosi...:104:
Assolutamente dal saulosi non è disturbato non gli si avvicina nemmeno l'unico che lo segue un po a nuoto come fossero gemelli è l'estherae

Assolutamente dal saulosi non è disturbato non gli si avvicina nemmeno l'unico che lo segue un po a nuoto come fossero gemelli è l'estherae

Gli zebra si riconoscono, il fainzilberi comunque vive in simpatria anche con altri del gruppo zebra B/B oppure raramente OB. Il problema principale risiede nell'arredamento. Il fainzi, cosi' come tanti altri ciclidi, vive a contatto con grossi massi per cui il suo territorio e' basato su punti di riferimento e territori molto larghi. Con i sassetti che abbiamo in acquario fatica a ritagliarsi un territorio. Vero anche che se metti la base dell'acquario come territorio, magari usando due grosse lastre di ardesia, quello ti pattuglia tutta la vasca considerandola suo territorio e per gli altri sono problemi perche' rimangono schiacciati sui lati. Poi comunque dipende anche dalle luci, dal fondo e dai sassi che possono spegnere molto la barratura oppure dalla purezza dell'esemplare perche' se e' incrociato con femmine non lundo potrebbe anche non barrarsi bene perche' ci sono popolazioni esteticamente meno pregiate e con barratura brutta ma queste in genere non vengono pescate. Infine e' anche facile che ci sia ibridazione con altri zebra perche' i p e s c a t o r i faticano molto a riconoscerne le femmine.

Ciao Enrico

Mi sono dimenticato di scrivere la cosa piu' importante. Se hai scritto bene la localita' quello di lundo non e' un fainzilberi ma un altro zebra. Il fainzilberi bello sta a lundu. Fra sud tanzania e nord mozambico in pochi km. ci sono lundu, lundo e londo per cui gia' e' difficile capire dove i p e s c a t o r i hanno prelevato e poi comunque basta sbagliare a scrivere una vocale e nasce la confusione.

Ciao Enrico

Dunque per quanto riguarda la sabbia è edile grigia.. i massi sono belli grossi circa 30 cm di diametro e ogni tanto diventa bello bardato specie quando scaccia gli altri coinwuilini.. il problema è che mi sembra poco aggressivo non litiga mai con nessuno. Ho modificato il layout sabato ma non resta sempre colorato

Dunque per quanto riguarda la sabbia è edile grigia.. i massi sono belli grossi circa 30 cm di diametro e ogni tanto diventa bello bardato specie quando scaccia gli altri coinwuilini.. il problema è che mi sembra poco aggressivo non litiga mai con nessuno. Ho modificato il layout sabato ma non resta sempre colorato

Fra poco dovrebbe sentire l'arrivo della primavera e secondo me si barra.
Per massi al lago parliamo di sassi di 3 o 4 metri. Ci sono specie nei laghi africani che usano solo questi massi come territorio.

Ciao Enrico

Aggiornamento ora si ragiona è bel colorato quasi tutto il giorno e le barrature sono sempre evidenti anche quando è tranquillo per avere questo risultato è bastato togliere il neon 4000k e mettere il sera daylight 6000
unaby2ys.jpg

vyba5e9a.jpg

Dovresti fare un video ravvicinato e magari buono per vedere un puntino bianco a questa distanza non si vede bene,si può notare comunque solo il comportamento...fallo a breve per vedere se è una malattia o altro.:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto