• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Melanochromis auratus Jalo Reef (per cyatide)

Enrico,
ho visto che non hai quasi per niente rocce in vasca. Non hanno problemi i compagni degli auratus senza nascondigli ?
 
Enrico,
ho visto che non hai quasi per niente rocce in vasca. Non hanno problemi i compagni degli auratus senza nascondigli ?

Nessun problema, gli jalo non sono aggressivi come gli auratus delle popolazioni piu' meridionali. Poi comunque questa e' una vasca di pesci in partenza (a parte i placido). L'ho pubblicato solo perche' Paolo mi aveva chiesto delle foto ma le foto risultano ancora peggio del filmato. La qualità è scarsissima ma non capita tutti i giorni di vedere una popolazione come la jalo che non verrà mai importata.

Ciao Enrico
 
Grazie mille Enrico, mi hanno già conquistato! ma questi sono gli F1?
Non ho tempo di riguardare il MP, ma mi pareva che mi avessi scritto che quelli del sud sono più gialli, ma direi che anche queste femmine scherzino poco (o è un effetto del video?).

Già che ti sei lanciato, non è che ci faresti vedere anche gli altri?
 
Nessun problema, gli jalo non sono aggressivi come gli auratus delle popolazioni piu' meridionali. Poi comunque questa e' una vasca di pesci in partenza (a parte i placido). L'ho pubblicato solo perche' Paolo mi aveva chiesto delle foto ma le foto risultano ancora peggio del filmato. La qualità è scarsissima ma non capita tutti i giorni di vedere una popolazione come la jalo che non verrà mai importata.
Ah ecco, mi domandavo perchè i miei maingano fossero così aggressivi a differenza dei tuoi auratus (che sulla carta dovrebbero essere più cattivi) :D
 
Femmine bellissime! Paolo sicuramente non resistera' conoscendo la sua passione per gli auratus. Complimenti Enrico una chicca
 
Già che ti sei lanciato, non è che ci faresti vedere anche gli altri?

Adesso mi stai chiedendo troppo. Lo sai che io e le macchine fotografiche litighiamo sempre. Ho sfruttato quei pochi minuti con la digitale a disposizione e nessuno in casa ma gia' stasera quando torno non la trovo piu'. Comunque ricordi bene, i meridionali sono piu' colorati ed hanno anche giallo superiore fra le bande dove negli jalo spesso manca. Il video comunque falsa i colori perche' sono troppo carichi. Stesso problema con il video che ho postato sul forum di malawitosi per gli acei (Ivan l'ha beccato subito). La femmina del video e' selvatica. Questi riesco a tenerli tranquillamente a taglia naturale mentre i maleri mi crescono a bomba nonostante abbiano la stessa alimentazione (i maschi di maleri sono piu' alti e tozzi rispetto agli jalo).

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Undici secondi Enrico sono troppo pochi peccato meriterebbero una visione più lunga...da quel poco tempo sono veramente belli sia i M.auratus Jalo che i Placidochromis...:104:
 
Ciao Enrico

Ma hai giá F1 dei caerules? Mi interesserebbero molto...

Ciao

Sandro

Mbowe e ruarwe sono ancora giovanissimi e penso che riproducano fra due o tre mesi, sempre cha abbia una coppia perche' alcuni maschi rimangono "mascherati" (devo separarli). Ho gia' qualche piccolo lion's cove ma sono della femmina che si vede nel video sbiaditissima e mi servono per capire le differenze di popolazione fra lion's cove sud e lion's' cove nord (quelli dei negozi, i famosi labido di stuart grant e brichard, derivano probabilmente dalle due popolazioni incrociate). Poi ho due piccoli albini presi da due femmine che incubavano a ruarwe e vorrei portarli avanti perche' credo che non sia mai stato p escato nessun ciclide albino nel lago. Spero che siano di sesso opposto.

Ciao Enrico
 
I placido invece sono msisi

I placido sono phenochilus tanzania. Oggi ho avuto la conferma perche' il primo maschio inizia a macchiarsi. Ero molto scettico sulla specie nonostante la zona di pesca fosse quella giusta ma trovare 4 pheno insieme mi pareva di aver avuto troppo una botta di c.... e soprattutto l'aggressivita' che mostravano in vasca non mi pareva tipica dei tanzania. Quelli che avevo prima, nati da Fabione nel 2001 circa, erano dei mollaccioni sottomessi a tutti mentre questi sono pesci tosti tipo gli mdoka e tengono largamente testa a placido territoriali come gli electra di chinyanya che sono i piu' cattivi fra gli electra.

CiaO ENrico
 
I placido sono phenochilus tanzania. Oggi ho avuto la conferma perche' il primo maschio inizia a macchiarsi. Ero molto scettico sulla specie nonostante la zona di pesca fosse quella giusta ma trovare 4 pheno insieme mi pareva di aver avuto troppo una botta di c.... e soprattutto l'aggressivita' che mostravano in vasca non mi pareva tipica dei tanzania.

CiaO ENrico

Come li hai pescati questi quattro esemplari..?:104:
 
Nessun problema, gli jalo non sono aggressivi come gli auratus delle popolazioni piu' meridionali.

Boccacciamiastattezitta! Oggi l'ecatombe. Approfitto di una giornata di riposo che mi hanno concesso e vado in montagna a farmi un bagnetto nel torrente per vedermi un po' di trote. Quando torno a casa vedo i placido che schizzano da tutte le parti inseguendo avannotti. Non mi sono preoccupato piu' di tanto e penso che la femmina che si vede nel filmato abbia sputato. Invece guardando meglio la trovo stecchita da una parte con la bocca serrata ma la gola bucata. Gli avannotti sono usciti tutti e il maschio la sta mangiando. Poi vedo anche le altre due femmine morte ma con gli avannotti ancora in gola. Sono ancora vivi e li recupero strippandole, prima che acei e placido se li mangino. In 19 anni di acquari avevo avuto una sola perdita di una femmina di auratus e oggi in un colpo il maschio ha ucciso tre femmine. Mi sa che con gli auratus chiudo qui (in 19 anni li avro' tenuti per almeno 15) e alla prossima spedizione svedese glieli mando tutti. E dire che questo era il maschio piu' tranquillo e nemmeno in livrea territoriale. Se penso a quanto sono piu' cattivi maleri chidunga e chipoka mi vien voglia di togliergli le femmine per evitare altre stragi.

Ciao Enrico
 
Questo è un femminicidio...come te lo spieghi questa giornata di ordinaria follia del maschio?:104:
I giorni precedenti era tutto tranquillo e nella norma o hai visto un cambiamento nel comportamento del maschio verso le femmine...?
 
:3:
Questo è un femminicidio...come te lo spieghi questa giornata di ordinaria follia del maschio?:104:
I giorni precedenti era tutto tranquillo e nella norma o hai visto un cambiamento nel comportamento del maschio verso le femmine...?

Nessun cambiamento o meglio solito comportamento aggressivo verso i suoi consimili o verso tutti ma con gli auratus si sa che e' cosi' e devono dominare. Poi in acquario il territorio che al lago e' mobile qui si trasforma in fisso e l'aggressivita' aumenta molto ma questi sono gli auratus "buoni" in confronto ai meridionali. La cosa curiosa e' che sia andato subito a mangiarle la gola della femmina, credo per predare i piccoli. In genere questo tipo di omicidio avviene dopo tre o quattro anni. Almeno nelle vasche degli amici l'ho visto sempre a questa eta'. Questo e' giovane, avra' un anno e mezzo. Pero' forse l'indole selvatica li porta a cercare di piu' le condizioni da lago. Boh! Gli altri due maschi di jalo che ho in altre vasche per ora non disturbano piu' di tanto la relativa femmina (sono a coppie).

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto