• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

meleagris - buchi per dormire -

in una vasca da 60L ho un gruppettino di ocellatus e un gruppettino di meleagris, arredata con sabbia molto fine qualche sasso e ovviamente conchiglie in gran quantita.
l'altra notte mi he capitato per caso di accendere la luce nella stanza, e ho osservato una cosa curiosa, alcuni meleafris nonostante avessero a disposizione numerosi gusci vuoti avevano scavato delle "buchette" profonde circa 1cm vi dormivano dentro.
ho osservato questo comportamento praticamente ogni notte, le buche, data anche l'estema finezza della sabbia spariscono ogni mattina per ricomparire poi di notte.
non ho mai visto questo comportamento in nessun conchigliofilo (ed è stato solo un caso che l'abbia visto)
sapete dirmi qualcosa di +???
gianni
 
Ciao Gianni,
anch'io, quando ho tenuto i meleagris (o stappersi), notavo questa strana abitudine crepuscolare.Provai a chiedere al negoziante che me li aveva venduti, e mi rispose che possono essere comportamenti aberranti dovuti al poco spazio. Mah?! Sarebbe interessante chiedere a AD Konings (a Settembre), se ha notato qualcosa di simile nel lago.
 
dubito fortemente (ma non escludo niente) che possa eesere una carenza di spazio 4 meleagris e 4 ocellatus che arrivano a stento a 2cm....in 60L non credo sia esagerato!!!
sarebbe veramente interessante chiedere a konigs!!!!
comunque dopo una settimana di osservazione posso quasi affermare che quest'abitudine è una costante.
gianni
 
Ci sono altri pesci? Forse si sentono al sicuro e quindi non c'è bisogno di stare in conchiglia (magari piccola e scomoda).
Inoltre, tutti hanno a disposizione una conchiglia personale anche durante il giorno? Gli ocellatus sono pesci di gran carattere. Non escluderei che qualche individuo monopolizzi tutto.
Livio
 
ciao livio,
le conchigli sono in numero + che doppio rispetto ai pesci (ho anche diverse neothauma:D:D), e non mi sembra di vedere atteggiamenti "bellicosi" da parte degli ocellatus.
Sarebbe interessante sapere se qualcun altro, oltre a me e nicolò, ha osservato la stessa cosa.
gianni
 
Penserei comunque che un conchigliofilo obbligato senza conchiglia in natura è un conchigliofilo morto di notte! Per me si sentono al sicuro.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

ciao livio,
le conchigli sono in numero + che doppio rispetto ai pesci (ho anche diverse neothauma:D:D), e non mi sembra di vedere atteggiamenti "bellicosi" da parte degli ocellatus.
Sarebbe interessante sapere se qualcun altro, oltre a me e nicolò, ha osservato la stessa cosa.
gianni
 
aggiornamento:
i meleagris si sono comportati allo stesso modo nonostante l'introduzioni degli altri pesci.
era ho inserito una decina di piccoli nigrofasciatus (erano i + cmodi da catturare) di circa 2cm, giusto da creare ancora + scompiglio....vedremo come va a finire....
 
Ma, non conoscendo nessuno che ha mai fatto immersioni notturne nel lago non so se escludere la possibilità che anche in natura i conchigliofili abbandonino la sicurezza della conchiglia, anche perche nel caso di predazione da parte di grossi predatori notturni ( Leptobagrus...) è forse neglio poter scappare che essere risucchiati...
Comunque pesci che di notte scavano buche per dormire ce ne sono parecchi, e non solo nel Tanganica.
 
ciao leonardo,
in acquario hai mai visto fare cose del genere a qualche conchigliofilo???
se non ricordo male la tua coppia di compressiceps shell era + efficente di un gruppo di minatori!!....magari nei buchi ci dormono anche dentro...

gianni
 
PLINIO il grande; ti sei deciso a partecipare alla maratona delle s...eghe mentali di noi ciclidiofili. A proposito di SCAVI (spero per te non di notte), cosa stai combinando in quel triangolo del mistero fuori dalla serra?? Ci sentiamo moltooo presto
 
Caro Leonardo era ora che ti facessi vivo!
:D
Domanda: da quello che hai visto nel lago, quando ti avvicinavi ai letti di conchiglie oppure agli ammassi i conchigliofili scappavano oppure entravano nei gusci?
Ciao Livio


Citazione:Messaggio inserito da ldenti

Ma, non conoscendo nessuno che ha mai fatto immersioni notturne nel lago non so se escludere la possibilità che anche in natura i conchigliofili abbandonino la sicurezza della conchiglia, anche perche nel caso di predazione da parte di grossi predatori notturni ( Leptobagrus...) è forse neglio poter scappare che essere risucchiati...
Comunque pesci che di notte scavano buche per dormire ce ne sono parecchi, e non solo nel Tanganica.
 
Grazie per la calda accoglienza in questo circolo di se....rie persone.
Nicolò, fortunatamente di notte riesco a dormire senza scavare, cmq. nel misterioso triangolo ora ci sono 8 buche, tra gli ottomila ed i dodicimila litri,avrei bisogno di una valutazione da parte di un'esperto, quindi ti aspetto!
Livio,normalmente i letti o ammassi di conchiglie, cioè dove ce ne sono veramente tante sono abitate dagli obbligati, e quando ti avvicini si rifugiano nel guscio, ma ho avuto l'impressione che non lo facciano volentieri, la tengono proprio come ultima risorsa, alcuni esemplari grossi preferiscono scappare per poi tornare a pericolo passato.
Nel caso dei Compressiceps, come degli ocellatus il maschio si da alla fuga mentre la femmina si rintana,
però non ho mai posto grande attenzione a queste " strategie", quindi non so dirti se è una regola.
 
Ti ringrazio per l'aggettivo "esperto", ma le mie sono pozzanghere sui 500-2000lt.Ricordami, in futuro, di portarti "l'innesco" di dafnie per i laghetti. Probabilmente ti scasserò al tel. in settimana.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto