• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Metriaclima Estherae Minos Reef Selvatici

Fudo Akira

Socio AIC
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi alcuni scatti fatti alla mia coppia di Estherae acquistate dall’ultima importazione dal Mozambico. In realtà in origine era un trio, una femmina purtroppo è morta subito dopo l’inserimento in vasca. Gli attuali devo dire che si sono ripresi benone e caratterialmente sono davvero tosti, sia il maschio che la femmina.

Eccoli qua

16f12af62ee1e1b38f9b88fbcced07e7.jpg
39226cd8c6e83004c65b10c20960338a.jpg
be31daf235480c59bb8dd5c6d34ad8ed.jpg
5d3ec63a5e0c0559f7c7d936a2a54d7f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si, wild. Ho avuto al momento due riproduzioni non andate a buon fine, ora è vicina la terza, ho tolto dalla vasca alcuni possibili disturbatori, vedremo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bellissimi e altrettanto belle le foto!

La loro forma è perfetta, speriamo tu riesca a non farli ingrassare troppo!
 
Ciao Alessio bellissime e foto e pesci...come diceva Paolo di una forma perfetta,peccato per la femmina che hai perso spero riuscirai a salvare i piccoli alla prima riproduzione.
 
Bellissimi e altrettanto belle le foto!

La loro forma è perfetta, speriamo tu riesca a non farli ingrassare troppo!

Grazie, somministro pochissimo cibo da sempre, mi piace vederli tutti in verticale sulle rocce quando è ora di cena!!! Poi sostengo che spesso il troppo cibo sia fonte di malassere nel pesce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Alessio bellissime e foto e pesci...come diceva Paolo di una forma perfetta,peccato per la femmina che hai perso spero riuscirai a salvare i piccoli alla prima riproduzione.

Ciao! Siamo giá alla seconda riproduzione non tenuta dalla femmina, credo dovuto a dei disturbatori, ora tolti, che non facevano fecondare bene le uova al maschio. Fra poco siamo alla terza, incrociamo le dita!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao! Siamo giá alla seconda riproduzione non tenuta dalla femmina, credo dovuto a dei disturbatori, ora tolti, che non facevano fecondare bene le uova al maschio. Fra poco siamo alla terza, incrociamo le dita!

Bellissimi pesci! E' importante tenere la prole di questi esemplari puri perché, anche se risultano comunissimi in tutti i negozi, si tratta poi sempre di ibridazioni fra specie simili, tipo lo nkhunguensis di minos reef, il chrysomallos di gome o qualche callainos del nord.

Ciao Enrico
 
Bellissimi pesci! E' importante tenere la prole di questi esemplari puri perché, anche se risultano comunissimi in tutti i negozi, si tratta poi sempre di ibridazioni fra specie simili, tipo lo nkhunguensis di minos reef, il chrysomallos di gome o qualche callainos del nord.

Ciao Enrico

Ciao Enrico,
si infatti nonostante si tratti comunque di una specie molto diffusa e purtroppo ormai “passata”, ho voluto questi esemplari selvatici proprio per cercare di rinnovare la linea genetica. Sinceramente non me li hanno regalati [emoji23][emoji23] e magari qualcuno potrebbe pensare che io sia stato matto a pagare così tanto degli Estherae, ma rimane il fatto che a Minos Reef nella costa del Mozambico la pesca è proibita essendo riserva, solo a metà dell’ altro anno hanno permesso ad alcuni pescatori la pesca, perchè non approfittarne. In questa importazione c’erano anche Cyno Cobue bellissime e Socolofi magnifici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ma rimane il fatto che a Minos Reef nella costa del Mozambico la pesca è proibita essendo riserva, solo a metà dell’ altro anno hanno permesso ad alcuni pescatori la pesca, perchè non approfittarne.

Sai se sono state importate anche femmine marroni?
Il problema degli estherae è che possono diventare molto aggressivi anche in vasche molto grandi. Io fortunatamente non ho mai avuto problemi, anche se tenuti in vasche piccole, ma ho diversi amici che hanno perso tutti i pesci quando il dominante raggiunge i 4 o 5 anni e in uno o due giorni li uccide tutti.

Ciao Enrico
 
Sai se sono state importate anche femmine marroni?
Il problema degli estherae è che possono diventare molto aggressivi anche in vasche molto grandi. Io fortunatamente non ho mai avuto problemi, anche se tenuti in vasche piccole, ma ho diversi amici che hanno perso tutti i pesci quando il dominante raggiunge i 4 o 5 anni e in uno o due giorni li uccide tutti.

Ciao Enrico

Per quanto riguarda Aqua-treff aveva solo esemplari femmine Red oppure OB, ma credo che le due inportazioni siano state improntate su queste varianti. Anche nei video e i post di ragazzi francesi e inglesi ho sempre visto OB e Red.
Per quanto riguarda l’aggressività ho natato un enorme differenza fra questi selvatici se pur sempre giovani, rispetto alla coppia che avevo prima di riproduzione molto mansueta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sai di qualcun altro in Italia che abbia preso esemplari di questa importazione?

Credo sia l’unico, anche dai vari gruppi facebook non mi sembra di avere visto niente di Estherae Minos Reef selvatiche, invece assiame a me fece un ordine un giovane amico nuovo membro del gruppo toscano e prese una coppia di giovani Cobue selvatiche molto belle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Infatti chiedevo perche' le femmine marroni non vengono mai pescate nonostante siano le piu' comuni, ma ovviamente in acquario l'occhio vuole la sua parte.

Ciao Enrico

Sicuramente Enrico le femmine marroni finiscono in pentola perchè non sono colorate...ma questo vale per molti altri pesci come sai.

Alessio sei andato a prenderle a Meerbusch da Aqua-Treff ??
 
Sicuramente Enrico le femmine marroni finiscono in pentola perchè non sono colorate...ma questo vale per molti altri pesci come sai.

Alessio sei andato a prenderle a Meerbusch da Aqua-Treff ??

Questa cosa della padella mi inquieta un pó, chissà quanti esemplari stupendi hanno sfamato la gente del posto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bellissimi pesci! E' importante tenere la prole di questi esemplari puri perché, anche se risultano comunissimi in tutti i negozi, si tratta poi sempre di ibridazioni fra specie simili, tipo lo nkhunguensis di minos reef, il chrysomallos di gome o qualche callainos del nord.

Ciao Enrico

Tenere la prole in purezza vuol dire andare incontro ad un inbreeding fortissimo nel giro di pochissime generazioni.
Bisognerà incrociare con esemplari captivi cercando di mantenere il "Tipo" selvatico.
Comunque complimenti.
Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto