• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mi presento

Mi chiamo Massimo e non da molto (circa 2 anni) vivo la compagnia dei pinnuti. Devo dire che ho fatto qualche errore per inesperienza e per cattivi consigli ricevuti da chi ritenevo più in gamba di me, e ora che ho trovato questo sito, qualche domanda ve la farò.
Sono passato per i soliti poecilidi partendo da un 120 litri, e poi piano piano mi sono avventerato più in là (senza disprezzare i poecilidi...per carità!) e da un anno circa o poco più sono approdato ai meravigliosi ciclidi. Ora dispongo di una vasca da 150 cm dove ospito degli americani che mi hanno ceduto e una vasca cayman 110 prof. dedicata a malawi.
Ciao a tutti!
 
Non è facile dire la mia attuale situazione, ci provo : ho rilevato una vasca di americani da una persona che li teneva in 200 litri e quindi erano ormai troppo grossi per rimanervi. Ma devo rivedere il tutto perché così com'è non mi sembra equilibrata. Ho tre astro (maschio 20 cm, femmina 17 cm, maschietto 12 cm), sono trnquilli e tra loro vanno d'accordo i due più grandi mi dicono hanno intorno a 2 anni, Poi ho un vieja maculicauda maschio a cui vorrei trovare una femmina, le mie perplesssità sono per il citrinellum (sui 17/18 cm) bellissimo di color arancio ma temo che diventi sempre più aggressivo (ora lo è in maniera limitata) e poi il piccolo Flower horne (7 cm) che avrei evitato ma ho preso tutto in blocco con l'intenzione di riarrangiare perchè altrimenti non avrei potuto effettuare li scambio. Che fare tolgo citri e flower horne ? Metto una femmina di vieja?
 
Innanzi tutto benvenuto , mi fa davvero piacere vedere tanti nomi nuovi nel nostro forum
Io ho poca esperienza con questi pesci , ma inserire una femmina anche adulta con un grosso maschio è quasi sempre fatale per quest'ultima .
Guarda caso chi ti ha dato i pesci e che li teneva in una vasca molto piccola , si è trovato solo con dei maschi.
Certo tu hai una vasca da 150 cm e di spazio ne abbiamo abbastanza, ma per i tuoi pesci probabilmente è ancora poco.

Io mi sono trovato in condizioni simili con una vasca in ufficio,dove avevo una coppia di synspilium , una di carpintis e una di citrinellum.
quando tutii e tre hanno deciso dio riprodursi assieme è successo un pandemonio e quelle che ci hanno rimesso per prime sono state le femmine di citrinelli e di carpintis.
Dopo non sono mai riuscitio a inserire altri pesci.
Sicuramente nel tuo caso toglierei il citrinellum e il flower horn ..per il resto ,non so!??.magari penserei a qualcosa di media taglia , sufficiente per non essere aggredito dagliu astronotus , ma in grado di non rappresentare per loro una potenziale minaccia.
Tra i tanti sicuramente MarKo, Daniela e Luigi sapranno darti info molto preziose.
Se vuoi parlarmi anche del tuo Malawi ..magari qualcosina in più te la posso dire

Cichlid dream
Fabio
 
Il mio Malawi è ancora affollato perché ho appena fatto il cambio con gli americani nella vasca grande che ospitava il malawi originariamente, ora ne mio cayman 110 c'è qualche pesce che non essendo stato preso attende di essere ceduto ad altri appassionati del genere.
Il mio assetto definitevo vorrebbe ssere il seguente: qualche labidochromis caeruleus (3/4), due coppie di placidochromis electra e una o due di aulonocara struartgranti che già ho.
Non so se qualcuno mi può aiutare a identificare meglio questo aulo che è mi stato venduto come senza ulteriore specifiche di varietà geografica.
Grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto