• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mio primo acquario di pesci ciclidi dell'africa

Era un ragionamento sulle dimensioni…meglio 10cm in più sulla larghezza o sulla lunghezza…A 120cm purtroppo non ci arrivo per questioni di spazio proprio
 
Era un ragionamento sulle dimensioni…meglio 10cm in più sulla larghezza o sulla lunghezza…A 120cm purtroppo non ci arrivo per questioni di spazio proprio
Se non puoi aumentare la lunghezza e ti orienti su una vasca fai da te potresti valutare il fatto di aumentare il volume e gli spazi giostrando con la profondità e l'altezza.
 
Ciao!La misura è stata decisa,non riesco ad andare oltre i 110x50x50,sono comunque 275litri.
Mi restano due domande.
Una è sul mobile, lo farò in alluminio, secondo voi va bene realizzare lo scheletro come parallelepipedo o servono dei travi extra centrali?(qua sotto l foto)
B0736A40-036F-47B2-AA38-4B482056452B.jpeg





Poi ho un collega appassionato di acquari che mi costruisce ( e si costruisce) la vasca in modo artigianale su misura.
Mi fido cecamente di lui ma vorrei anche un vostro punto di vista sulla prassi da seguire,c'è qualche articolo ben fatto nel sito?L'avete mai fatto?Grazie e buona domenica a tutti voi :)
 
Ultima modifica:
Personalmente prevederei delle travi centrali.
Qui trovi come un nostro amico, che purtroppo si è dovuto spostare in Germania qualche anno fa, si sia costruito il suo acquario.
 
Personalmente prevederei delle travi centrali.
Qui trovi come un nostro amico, che purtroppo si è dovuto spostare in Germania qualche anno fa, si sia costruito il suo acquario.
Concordo con Sergio, metterei un rinforzo centrale.
 
Ci sono 2 opzioni, secondo me. Vetro da 10 mm di spessore, con rinforzo centrale, oppure vetro da 12 mm senza rinforzo centrale, (che è sempre una seccatura). Per acquari di medie dimensioni, io preferisco i listelli di vetro che corrono per tutta la lunghezza del vetro anteriore e di quello posteriore: sono molto meno ingombranti e impediscono ai vetri anteriore e posteriore di flettere...
 
Ciao Roberto!Quindi Secondo te coi vetri da 10mm il tirante va messo centrale e perpendicolare ai lati lunghi;mentre col vetro da 12mm va bene il listello parallelo ai 2 lati lungo? O forse non ho capito bene cosa volevi dire
 
Col 12 mm puoi anche fare a meno dei tiranti, con il 10 mm serve un tirante centrale o due listelli siliconati ai vetri lunghi che corrano lungo buona parte del bordo superiore.
 
Buonasera!I lavori procedono. Ho comprato e montato e realizzato il mobile in legno.Vetri ordinati e lo chiuderò col plexiglas.

Step successivo ordinare il filtro, come dicevo deve essere muto quindi sempre aperto a suggerimenti =).A livello di coibentazione del mobile cosa scherma il rumore? Anzi il Pollistirolo o quelle fodere morbide che hanno la forma tipo dei contenitori per uova?
 
Ma dai non mi metto in sala un mobile foderato con dei porta uova,mia moglie mi caccia!!…È Meglio pollistirolo o quei pannelli in spugna?
 
Se per te eliminare il rumore è un must, i porta uova sono il top!!! Io ho 2 vasche grandi in salone, per un totale di 6 filtri esterni, e non riscontro alcun problema! Ma trovi altri assorbi rumore in rete, più professionali...
 
Ho letto alcuni articoli che dicono che le scatola delle uova non insonorizzano ma al massimo assorbono un po’ le alte frequenze.Magari è una soluzione economica ma non molto efficacie mi pare
 
Per quel che costano... Io però metterei qualcosa di più professionale, come i rivestimenti che si usano negli studi di registrazione.
 
Buonasera!I lavori procedono. Ho comprato e montato e realizzato il mobile in legno.Vetri ordinati e lo chiuderò col plexiglas.

Step successivo ordinare il filtro, come dicevo deve essere muto quindi sempre aperto a suggerimenti =).A livello di coibentazione del mobile cosa scherma il rumore? Anzi il Pollistirolo o quelle fodere morbide che hanno la forma tipo dei contenitori per uova?
Il coperchio lo farai in Plexiglass! Se ha uno spessore basso con il calore tenderà a fare la "conca" io utilizzo il policarbonato alveolare anche da un cm e puoi rivestite i bordi con dei profilati a [ di alluminio.
Per il rivestimento del mobile e insonorizzazione credo che potresti usare anche lo styrofoarm di alto spessore.
 
Si certo ho visto infatti chiedevo su che potenza è bene indirizzarsi. 600 litri-ora va bene? (Sarebbe oltre il doppio dei litri dell’acquario)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto