• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mio primo acquario di pesci ciclidi dell'africa

Ops...
Prova con un po' di concime in pastiglie, ma secondo me qualcuno fa spuntini. Con gli mbuna ho la gigantea, ma anche lei di tanto in tanto viene presa di mira.
 
Ciao. Sto faticando molto a trovare i saulosi.Se mettessi una coppia di labidocromis ceruleus come la vedete? Meglio O peggio?
 
Si scusa, volevo dire il johanni gome (mi sono confuso col saulosi che era il mio preferito).Fra johanni gome e labidochromis sono equivalenti come comportamento?
 
I Labidochromis sono un po' meno aggressivi, anche se non sono agnellini. Strano che non si trovino i johanni, sono tra i più diffusi. Purtroppo non ne ho più salvati perché mi è morto il maschio e quello giovane sta maturando solo ora.
 
Volevo Solo la conferma che quando vado in negozio devo cercare un ometto :)...
Ho letto che la femmina ha 2 buchi di dimensioni diverse mentre il maschio li ha uguali, ma questo pesce mi sembra ne abbia 1 solo grande,dove sbaglio?
 
È che quello piccolo quasi non si vede, è davanti all'altro. Matematico che siano due, uno è l'ano e uno è la papila genitale ;).
Io prenderei una coppia, in modo da avere 1m/2f.
 
Ciao ragazzi, è successa una cosa strana.La femmina di labidochromis ha le uova!Ma non ho nessun altro labidochromis in acquario!!! Ci sono solo 2 maschi, un labeotropheus e un cinotilapia
 
I casi sono due: o la femmina ha fatto tutto da sola (capita), quindi le uova non sono fecondate e non schiuderanno, o si è accoppiata con un maschio qualunque di un'altra specie, quindi nasceranno degli ibridi
 
Pensavo che gli ibridi nascessero solo da pesci della stessa razza (labidochromis con labidochromis, cynotilapie con cynotilpie ecc ecc).Quindi da una coppia di 2 razze diverse potrebbero anche nascesere dei piccoli strani super belli(o super brutti anche)???
 
Più la seconda. Gli incroci possono succedere anche fra specie molto diverse, addirittura haps con mbuna: le Aulonocara ob sono state ottenute in quel modo.
 
In genere, se hai maschi e femmine di ogni specie, le specie sono sufficientemente diverse e non c'è un maschio superdominante le ibridazioni difficilmente avvengono. Ultimamente è capitato anche nella mia vasca mbuna perché mi è morto il maschio johanni e il suo successore era ancora piccolo, così le femmine si sono accoppiate con Chindongo saulosi. Al momento ho tre o quattro ibridini che si sono salvati da soli e stanno crescendo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto