• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Moria pesci

zorro61

Utente
Ho ordinato dei ciclidi da Gianni ad Offanego.

Venerdì Gianni li ha spediti e sabato mattina alle 10 sono andato a prenderli nella sede del corriere preposto.

Stasera 2 dei 3 Placidochromis Jalo oridinati e arrivati in piena forma li ho trovati morti nel fondo della vasca .

A parte i 50 Euro buttati dalla finestra ora mi ritrovo con una vasca incompleta.

Cosa è successo ?

Stress da viaggio ?

Non ho più coraggio di rifare l'ordine e andare di persona mi costa un occhio.

E' possibile tutto questo ?

Avete avuto anche voi questi problemi ?

Anche nella precedente spedizione ho avuto dei problemi nel senso che dopo un mesetto metà dei pesci ordinati sono misteriosamente morti , senza segni di risse o altro.

allora zorro per poter fare un analisi ti chiedo:

foto della vasca
dimensioni della vasca
popolazione presente in vasca
popolazione che sei andato a inserire
valori acqua
come hai fatto l'acclimatazione?

i misteri non sono cosi misteriosi come sembrano, la spiegazione ce sempre ;)

La vasca è un 120 x 50 x 60.

In vasca c'erano 1M + 1 F di proto Namalenje , 1 / 2 caeruleus e 3 Iodo.

A completare il tutto avevo ordinato 1 F di Caeruleus + 1 F di proto + trio di Placido Jalo ,consigliatomi da questo forum.

L'acclimatizzazione l'ho fatta come al solito , dopo aver aperto i sacchetti , li ho messi dentro in vasca per una mezzoretta , poi in ogni sacchetto ci ho versato un po di acqua dell'acquario e ho aspettato un'altra mezzoretta. Con il retino poi ho preso i pesci , immettendoli in vasca.

Le condizioni della vasca sono ottime nel senso che da mesi la vasca " gira " che è un piacere.

Se fossero tutti morti avrei delle perplessità ma visto che quelli rimasti godono di ottima salute ho dei dubbi che qualcosa non torna.

Certamente , le luci le ho accese ieri alle 19 , quindi dopo oltre 30 ore.

Penso comunque che i 2 placido siano deceduti dopo poche ore ed avendo la vasca senza luci non me ne sono accorto , pensando fossero sotto qualche roccia magari impauriti.

Ciao Antonio,
Penso che tu abbia lavorato bene per inserimento dei Placidochromis, ma purtroppo penso che tu abbia dimenticato una cosa, e forse...la più importante:
Quando si inseriscono esemplari nuovi in qualsiasi vasca e bene stravolgere un pò il layout, non è necessario cambiare tutta la disposizione, basta solo anche spostare leggermente le roccie.
I proto Namalenje come i caeruleus, non hanno un buon caratterino[}:)], in confronto il Placidochromis è una femminuccia[:I].
Mi dispiace tanto per quello che è successo...:(

Ciao
Gioacchino.

Tenendo buono il discorso layout da rivedere
al momento dell'inserimento di nuovi esemplari
soprattutto se adulti, lo Jalo è tutto tranne che delicato
e il nome Placidochromis non deve trarre in inganno.

Bisogna poi vedere se il Namalenje è adulto e probabilmente dominante

I due deceduti che sesso avevano ?

Avevo ordinato 1 M + 3 F e ora mi è rimasto una femmina.

Il proto è di sicuro il dominante ed è di taglia XXL , vive nel mio acquario da 7/8 mesi ma è solo aggressivo verso la rispettiva femmina.

Quello che trovo curioso è che il tutto è avvenuto dopo nemmeno un giorno dall'inserimento.

I due esempleri morti ( 1m + 1 f ) , di taglia 8/9 cm non presentavano segni di nessuna agressione. L'unica cosa erano gli enormi occhi ma questo è probabilmente dovuto dalla permanenza in vasca.

Ora dovrei trovare uno che abita nella zona di Trento e Bolzano i Placido Jalo perchè riordinarli a " le onde " mi spaventa .

Ciao Antonio,
sento prima di tutto il dovere di escludere del tutto la tua paura nel rivolgerti ancora una volta a “Le Onde” di Gianni.
Lui ha tutto l’interesse di inviare ai soci e non solo, pesci in piena salute e non con eventuale Esoftalmia in atto.
Le probabili causa possono essere moltiplici, ma ti pregherei di non dimenticare che l’Esoftamia e spesso provocata da contusioni e i sintomi sono immediati.
Poi non dimenticare un’altra cosa: i tuoi pesci avevano fatto un viaggio e sono stati inseriti in una vasca dove le dominanze erano state già prestabilite.
Vorrei inoltre rispondere all’amico Marco (Marvin_Bo), io non ho detto che il placido Jalo è delicato, ho solo detto che in confronto al Namalenje e al Caeruleus è una signorina.
A me i Caeruleus mi hanno massacrato una coppia di Sciaenochromis Fryeri, che tutto mi sembravano tranne che remissivi, ciò è tutto dire.
Io invece al posto tuo caro Antonio ne parlerei con Gianni che è sempre stato disponibile e chiederei il perché di tutto questo, lui sicuramente ti darà le risposte esatte che tu cerchi.

Un saluto
Gioacchino.

Messaggio ricevuto e chiaro.

Il 300 litri devo in qualche modo completarlo con i Placido anche perchè mi è rimasta una splendida femmina.

Magari aspetto che le temperature si alzino e che in vasca proceda tutto bene.

Il giorno prima che arrivino dalla serra di Gianni , isolo il Proto in una vasca 80 x 35 con una settantina di litri d'acqua. In questa vasca , durante l'allestimento del 300 ci sono stati per 7/8 giorni e tutto è filato liscio.

Metto i nuovi placido in vasca , rimuovo un po di rocce e dopo 5/6 giorni rimetto il proto " assassino " :D:D:D.

Secondo voi questo sistema può in qualche modo prevenire delle morie come a me è successo ?

Un piccolo consiglio da un tuo concittadino :D:
se riesci prenditi un giorno (eventualmente nelle aperture domenicali) e vai da Gianni di persona, così i pesci si fanno 3 ore di macchina al caldo e non una giornata in furgone, ed inoltre puoi soddisfare gli occhi nell' ammirare tanto di quel Malawi, visto che quì da noi non è così facile (è un eufemismo :D)
Ciao

E' proprio quello che stò pensando senza pensare al costo del gasolio e dell'autostrada.

A proposito , visto che siamo in tema .

Ipotizziamo che parto da Bolzano con dei pesci da ritornare a Gianni e ripartire da lui con altri pesci , come devo tenerli in auto sia all'andata che al ritorno ?

Posso usare una vaschetta , diciamo 80 x 35 con 20/30/40 litri d'acqua ?

Come ci si comporta in questi casi , senza ossigeno , scaldini o cose di questo genere ?

Mi spiace per quello che ti è successo Zorro.
La cosa interessa/spaventa anche me visto che tra 3 settimane dovrò popolare il mio 450 litri che adesso sta girando a vuoto....
Avevo sentito che con i malawi è preferibile introdurre tutti i pesci insieme per evitare che nuovi arrivati invadano territori di cui altri hanno già preso possesso, ma così facendo non è che si carica troppo il filtro?

zorro61 ha scritto:

Messaggio ricevuto e chiaro.

Il 300 litri devo in qualche modo completarlo con i Placido anche perchè mi è rimasta una splendida femmina.

Magari aspetto che le temperature si alzino e che in vasca proceda tutto bene.

Il giorno prima che arrivino dalla serra di Gianni , isolo il Proto in una vasca 80 x 35 con una settantina di litri d'acqua. In questa vasca , durante l'allestimento del 300 ci sono stati per 7/8 giorni e tutto è filato liscio.

Metto i nuovi placido in vasca , rimuovo un po di rocce e dopo 5/6 giorni rimetto il proto " assassino " :D:D:D.

Secondo voi questo sistema può in qualche modo prevenire delle morie come a me è successo ?

Puoi molto più semplicemente vuotare la vasca da tutti i sassi, riallestire
tranquillamente coi pesci dentro procedendo per metà vasca alla volta
in modo da lasciare ai pesci lo spazio per rifugiarsi (metti giusto due sassi nel lato in cui non stai lavorando) allestisci e nel frattempo che cala la nebbia fai l'ambientamento dei nuovi arrivati.

Territori nuovi per tutti... così se la giocano da zero.... a volte non è sufficente cambiare 3/4 sassi..... il pesce si sente a casa lo stesso.

zorro61 ha scritto:

Ipotizziamo che parto da Bolzano con dei pesci da ritornare a Gianni e ripartire da lui con altri pesci , come devo tenerli in auto sia all'andata che al ritorno ?
Come trasportare i pesci non è un problema tuo, penserà a tutto Gianni, sia per la temperatura, ossigeno e quant'altro.

zorro61 ha scritto: Posso usare una vaschetta , diciamo 80 x 35 con 20/30/40 litri d'acqua ?

No...nel trasporto meno spazio hanno e meno si fanno del male.

zorro61 ha scritto: Come ci si comporta in questi casi , senza ossigeno , scaldini o cose di questo genere ?

A questo pensa tutto Gianni, tu dovresti solo portare una borsa termica....questo è quello che io farei.

Ciao
Gioacchino.

se parti da casa con dei pesci io li metterei in sacchetti e non i vaschette come dice Giò, poi magari se hai un box di polistirolo mettili dentro così la temp sarà più costante e se proprio la giornata è fredda una bottiglina di acqua calda all'interno ma per 3 ore di viaggio in macchina penso non valga nemmeno la pena

MrSiemens ha scritto:

se parti da casa con dei pesci io li metterei in sacchetti e non i vaschette come dice Giò, poi magari se hai un box di polistirolo mettili dentro così la temp sarà più costante e se proprio la giornata è fredda una bottiglina di acqua calda all'interno ma per 3 ore di viaggio in macchina penso non valga nemmeno la pena

Scusa Bruno penso tu non abbia letto bene cosa io ho scritto...

non ho capito se ti riferisci al fatto di farli viaggiare in sacchetti oppure al fatto che Gianni pensa a confezionarli [?]

Ipotizziamo che parto da Bolzano con dei pesci da ritornare a Gianni e ripartire da lui con altri pesci

Gianni penserà a confezionare per bene quelli che partiranno dalla sua serra ma zorro61 dovrà pensare a quelli che deve portare lui a Gianni

.....mi correggo: 2 ore e 30 (con navigatore per affrontare gli ultimi km :D).
Per portare indietro pesci vai tranquillo con i sacchetti, te ne fai regalare qualcuno dal negoziante dove ti rifornisci abitualmente. Un pesce per sacchetto e non rischi niente, se hai il box in polistirolo sei a posto!

MrSiemens ha scritto:

non ho capito se ti riferisci al fatto di farli viaggiare in sacchetti oppure al fatto che Gianni pensa a confezionarli [?]

Ipotizziamo che parto da Bolzano con dei pesci da ritornare a Gianni e ripartire da lui con altri pesci

Gianni penserà a confezionare per bene quelli che partiranno dalla sua serra ma zorro61 dovrà pensare a quelli che deve portare lui a Gianni

Caro Bruno,
il nostro comune amico Antonio (zorro61), chiedeva se era conveniente trasportare i pesci in una vaschetta da 80x35, io ho risposto NO, tu capirai, che oltre che essere stressante per i pesci stessi è scomodo ed anche pericoloso.
I motivi sono tanti, una tra queste l'abbassamento della temperatura e l'impossibilità di tenere il pelo libero dell'acqua in condizioni accettabili oltre che ad eventuali paure gratuite provocate da esso.
Bruno, entrambi sappiamo bene che il trasporto dei pesci generalmente viene fatto in sacchetti (come dicevi tu) rispettando alcune condizioni fondamentali, quali ossigeno, assoluto buio, mantenimento della temperatura che ritengo siano le minime condizioni di trasporto.
Naturalmente Gianni (facendo molti invii) sa bene quali sono le condizioni ottimali per il trasporto, quindi è per questo che dicevo ad Antonio che al trasporto pensava tutto Gianni per il ritorno a casa sua.
Inoltre ritengo che lui sappia bene e forse un po’ meglio di noi due, come venga impacchettato un pesce affinché arrivi in condizioni ottimali.:)

Ciao:)
Gioacchino.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto