• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Morte pesce

A

amad

Ospite
Ieri sera ho trovato questa femmina di cinotylapia afra undo reef morta. Dalle condizioni immagino non si capisca cosa è successo ma ve le posto lo stesso... fino al giorno prima non aveva nessun problema.

Immagine:
/Public/data/amad/200591102538_IMG_0091.jpg
23,31KB

Immagine:
/Public/data/amad/200591102548_IMG_0092.jpg
20,65KB

Immagine:
/Public/data/amad/200591102558_IMG_0093.jpg
24,36KB

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
L'addome svuotato lascia pensare che altri pesci abbiano banchettato. Anche sull'opercolo branchiale sembra esserci una ferita o è l'effetto della foto?
Che altri pesci tieni con loro?
 
Labeotropheus Trewavasae (1 maschio 4 femmine)
Labidochromis Caeruleus (1 maschio 1femmina)
Melanochromis Auratus (1 maschio)
Sciaenochromis Fryeri (2 femmine)
Pseudotropheus Saulosi (2 maschi)
Aulonocara Hueseri (1 maschio 1 femmina)
Cynotilapia Afra “Undo Reef” (1 maschio adesso)
Pseudotropheus Elongatus Chewere (1 maschio 2 femmine)
Pseudotropheus Elongatus Mpanga (1 maschio 2 femmine)

Questa è la vasca
Immagine:
/Public/data/amad/200591112426_IMG_0094.jpg
27,46KB

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
First of all.... complimenti per la vasca;)!

Per la pescia, mi sembra che tu abbia detto che fino al giorno prima stava bene. Non hai visto se c'era qualche esemplare particolarmente attivo tra gli altri, magari che stava per riprodursi e che abbia attaccato quella femmina ferendola gravemente[?] Non ultimo, potrebbe essere stato il suo maschio "particolarmente focoso"[B)] che aggredendola [:p], abbia oltrepassato il limite:(.
 
Grazie!
No, non l'ha mai disturbata nessuno...
Tra l'altro si è riprodotta circa 1mese fa...
Nessune ne ha per rimpiazzarla?

Vorrei dirvi un'altra cosa: ho due femmine di S. Frieri che sono molto magre perchè a mio avviso non riescono a mangiare. Così ieri sera le ho pescate e le ho messe nella vasca di accrescimento dove ho dei trew. saulosi e caeruleus che stanno crescendo. Secondo voi ho fatto male?

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
Ragazzi in questa settimana ho trovato morti nello stesso modo altri due pesci, Ps. mpanga che avevo inserito circa un mese fa. Che dite mi devo preoccupare?

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
Non mi dice niente nessuno?

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
Forse per lo mpanga inserito un mese fa, potrebbere essere un problema di ambientamento. Hai avuto sbalzi e/o innalzamenti eccessivi di temperatura, in questa orribile estate trascorsa?!
 
Scusa Marco,

ma dalla foto non mi è chiara una cosa. Prima di morire:( hai visto qualche, seppur minimo, accenno di sintomo[?] Se mi dici che stavano tutti bene e che improvvisamente sono morti senza sintomi mi viene da pensare o ad un avvelenamento (ma questo coinvolgerebbe anche altri esemplari nella vasca)o a qualcosa di fulminante[:0]o, in ultima analisi, all'attacco di qualche picchiatore[B)]. Dammi qualche indicaizone di più.

Ciao. Marco.
 
Per nicolò: No da quando li ho inseriti la temperatura è sempre stata sui 25.5

Per Marco: No, non ho visto nessun sintomo e mangiavano regolarmente. Escluderei l'avvelenamento perchè penso avrebbero continuato a morire mentre dalla settimana scorsa va tutto bene e quelli che sono in vasca stanno bene. Per quanto riguarda il picchiatore non so, io non mi sono mai accorto di niente.

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
hai percaso cambiato abitudini alimentari? sia qualitativamente che quantitativamente?
 
No, tutto regolare come sempre da mesi.

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
Io la butto li! a volte le femmine hanno dei problemi di occlusione durante la preparazione delle uova da deporre, giungendo alla morte piùttosto rapidamente. Io ho vissuto questa vicenda con una femmina di Tropheus.
 
Mi sembra che sia un evento molto raro, dovuto a degenerazione grassa, soprattutto quando i pesci non hanno avuto la possibilità di deporre.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da Perez Santaves

Io la butto li! a volte le femmine hanno dei problemi di occlusione durante la preparazione delle uova da deporre, giungendo alla morte piùttosto rapidamente. Io ho vissuto questa vicenda con una femmina di Tropheus.
 
Non è ciosì raro, io ne ho avuto qualche caso anche in esemplari selvatici.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto