• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mostre e scambi

Buonasera,
la mia domanda sembrerà strana ma non ho mai sentito parlare di mostre di acquariofilia. Di che tipo di mostre sto parlando? Tipo quelle canine o quelle di specie volatili, non so se avete presente, in cui vi sono diverse proposte in diverse categorie e i giudici scelgono il vincitore in base ai diversi criteri di giudizio. Chiunque ne sappia più di me potrebbe per favore darmi delucidazioni in merito?
 
In realtà esistono mostre e concorsi per tutti o quasi i pesci dei quali esistono degli standard più o meno riconosciuti (Guppy, Betta, Oranda e simili). Non avrebbe senso farlo per animali di morph selvatici, nei quali la variabilità è normale, anzi, è essenziale per l'adattamento delle popolazioni all'ambiente.
 
Per i Discus ci sono campionati anche mondiali..per gli altri che hai citato spesso si possono trovare ai congressi dedicati come i nostri con le mostre scambio
 
Nei concorsi si valuta quanto un dato esemplare per incarna uno standard. In natura gli standard non esistono, quindi non si fanno concorsi con morph selvatici anche perché non è possibile stabilire oggettivamente una classifica.
 
Si grazie, per i Discus ci sono diversi campionati ma non sono riuscito a trovare nulla per restarne informato….non so proprio dove guardare
Ultimamente non sono aggiornato,in Europa sicuramente in Germania...poi molti in Sud Est Asiatico tipo Singapore,Malesia,Thailandia ecc... prova a fare una ricerca in Inglese tipo World Discus Championships
 
Si ho provato ma escono tutti campionati vecchi
In Francia o il più recente in Italia che si è tenuto a Napoli
E il precedente a Cassano magnago all oasi Discus Farm
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto