• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Movimento acqua e crescita ciclidi Malawi

doppiou

Utente
Saluto tutti, sono al mio primo forum e penso di avere qualche difficoltà nel seguirne il corso. Abbiate pazienza!
Ho questi problemi e spero che ci sia almeno un volontario che mi possa aiutare.
Ho una vasca da 250 lt lunga un metro; filtro Askoll 300 (1000 lt/ora). Ho notato che i pesci (5 Otopharynx lithobates; 5 Labidochromis caeruleus yellow; 3 Placidochromis electra mediamente lunghi 5 cm) mi stazionano prevalentemente su tutta la lunghezza della vasca per una profondità di soli 10 15 cm e prevalentemente sul fondo dove è maggiore lo spazio libero sabbioso Ho aggiunto in vari momenti, delle pompe per il ricircolo aumentando la corrente in vasca. Più la corrente è forte più loro retrocedono la loro posizione. Anche con solo la pompa del filtro occupano la solita posizione.Per quanto ne so le pompe non devono spingere in direzione opposta quindi
Come devo posizionare le pompe per vederli occupare tutta la vasca? In centro vasca l’arredo arriva a meno della metà dell’altezza dell’acqua. Ho due pompe, una da 500 lt/ora e una da 750 lt/ora
Dove le devo posizionare rispetto all’uscita del filtro?
E’ consigliabile variare la circolazione nell’arco della giornata? E di notte?

E poi, sui pesci… gli Otopharynx sono cresciuti molto di più degli altri ( 8/9 cm) e uno di loro ha assunto la colorazione da adulto. Ha comportamenti di dominanza prevalentemente con i suoi conspecifici, anche se no ho notato negli altri pinne sfrangiate o altri danni. Pensavo di spostarli in un’altra vasca per permettere ai rimanenti di crescere e in un secondo tempo rimetterli tutti insieme riallestendo la vasca e scegliendo quali tenere e quali “rottamare”. E’ valida la mia teoria?A proposito, la differenza sessuale si nota solo dalla colorazione ho ci sono altre caratteristiche? A che grandezza/età sono sessualmente maturi?
Grazie

:)
 
Caro UGO,
Benvenuto innanzi tutto.

A mio avviso ti stai creando troppi problemi e stai cercano di fare cose per migliorare una situazione che è tutto sommato normale.

I ciclidi del Malawi, meglio le specie che hai scelto , amano stazionare sulle parti basse della vasca.
In particolare gli electra che si cibano di microrganismi vari che trovano grufolando nella sabbia o mangiando quantio esce dalle branchie di pesci più grossi che filtrano la sabbia, i litobates che amano stazionare in prossimita di tane sul fondo ed i labido che mangiano larve di insetti che trovano quindi sul fondo.

Non è crto muovendo litri d'acqua che risolvi il problema.

Va comunque sempre bene tenere una buona corrnte nelle vasche malawi e come in ogni acquario che si rispetti , ti consiglio di poszionare il geto delle pompe , il più lontano dall'asirazione del filtro.

Altra cosa se vuoi vedere più movimento in alto ,alza la barriera di rocce e portala a lambire sulla parte posteriore della vasca la superficie dell'acqua.

Ancora, puoi mettere qualche pesce che ami stazionare in alto , come copadichromis chrysonotus real o protomlas insignis (spilonotus tanzania).
Ma la vasca che hai è già piena cosi'

Cichlid dream

Fabio
 
Ciao Ugo.

Ti do innanzitutto il benvenuto e rispondo per primo soltanto perché magari gli altri ancora sono occupati ;), quindi per ora accontentati delle mie risposte che spero possano aiutarti.

Allora, partiamo con ordine. Se non ho capito male, desidereresti che i pesci ti occupino anche la parte superiore della vasca, almeno nel nuoto. Gli Otopharinx (che ti sono cresciuti perché più voraci sicuramente dei Placidochromis e dei Labidochromis, quindi si alimentano di più degli altri) sono dei pesci che prediligono stazionare sul fondo o a ridosso delle rocce. La dominanza del maschio di Otopharinx si accentuerà quando, raggiunti i 12 cm. circa ed accesa la splendida colorazione [:p][:p] azzurra, inizierà a corteggiare le femmine.

I Placidochromis stazionano sempre sul fondo e fanno parte di quella branca di ciclidi denominati "Blue followers" (letteralmente inseguitori blu) che approfittando del sommovimento della sabbia praticato da altri pesci che seguono da vicino, si cibano di quanto da questi sollevato. Anch'essi, come avrai capito, prediligono la parte medio-bassa della vasca.
I Labidochromis si cibano in natura dei microorganismi presenti nella copertura algale delle rocce.

Capitolo filtro e pompe.

L'uscita del filtro, dovrebbe aiutare un regolare flusso dell'acqua dell'acquario. Non penso che occorra aumentare il flusso con ulteriori pompe, anche perché nel lago (e qui chiedo auxilio a gente ben più preparata di me;)) c'è sì un flusso, ma certamente non come se fosse un torrente alpino ;);).

Spero intanto di averti un pochino sollevato dai dubbi. A presto.

Ciao ciao. Marco
 
:D:D:Ddavvero felice! Non speravo di ricevere così velocemente delle rispostee ovvio vi ringrazio.
Per i pesci accuso il colpo. [B)]Mi avete dimostrato che non conosco il comportamento di queste speci quindi gli sto chiedendo comportamenti che loro, per natura non fanno. e... visto che non lo conosco (il comportamento)cosa pensate dell'idea di separare gli Otopharynx per far crescere gli altri?;);)e poi reinserirli?

Movimento acqua. Mi piace l'idea del torrente alpino :):).. non è il nostro caso.Credo che variare il flusso in vasca durante la giornata, aiuta a smuovere zone dove la circolazione è minore, quindi "a riciclare i rifiuti depositati nelle discariche della vasca":) e creare un minimo d'alternativa al quotidiano degli ospiti. ....o mi preoccupo di nuovo troppo!!!!:)
 
Ciao Ugo.

Penso che separare gli Otopharinx per poi reinserirli sia errato. Potresti alterare degli equilibri che si sono creati in una vasca di un mt. con litigi tra pesci ormai diventati adulti e che avrebbero delle conseguenze anche gravi[B)].

Per il flusso alternato credo che non sia necessario.

Ciao ciao. ;)

Marco
 
OK Mi avete convinto riguardo alla circolazione dell'acqua! [^]Ho qualche dubbio sui pesci.[:I][:I]

OK per la maggiore velocità di alimentazione degli Otopharynx perciò maggiore crescita ma..
Per quello che so, o credo di sapere, la crescita può essere influenzata dalla presenza di un dominante che, con la sua presenza, inibisce o comunque influenza,il comportamento dei compagni di vasca al punto che maschi non dominanti, mantengono la colorazione giovanile o femminile. [V]

Quindi, la mia teoria è questa:
1)Tolgo il dominante e i sui conspecifici;[}:)]
2)Do modo ai labido e placidochromis di ristabilire un nuovo equilbrio e "dimensioni".Ora sono sui 5 cm. I Labidochromis hanno già scelto la loro posizione in vasca:)
3)Giornata laboriosa. Scelgo i pesci da tenere.Tutti saranno troppi.Riallestisco la vasca e rimetto gli Otopharynx che decido di tenere.

Per tutti è un nuovo ambiente perciò di nuovo botte da orbi[B)] e nuovi equilibi.:D

... e poi[?] a che età/lunghezza diventano sessualmente attivi?[?]

ciao[^]
 
ciao,
credo che ti stai veramente ponendo troppi problemi......!
Da un lato mi verrebbe da dirti di provare con le tue idee per farti un pò di esperienza personale, ma sappi che le persone che ti stanno consigliando hanno anni di esperienza a doppia cifra....
Secondo me dovresti come dice Fabio alzare la barriera di rocce in modo che tutti i tuoi pesci riescano a formare un proprio territorio..., per quanto riguarda il movimento dell' acqua può essere d'aiuto al filtro creare delle correnti in modo che non si creino zone stagne.
Comunque benvenuto tra i matti.................

fabrizio
 
Non farò come mi pare. [V]
Non voglio far patire inutilmente i pesci per le mie teorie. Volevo che qualcuno mi spiegasse se erano giuste o no è perchè allo scopo di migliorare la vita in vasca.[:I]
Ho introdotto una piccola pompa per evitare zone di ristagno collocandola lontano dal filtro d'aspirazione come consigliato. Sicuramente la circolazione e "ottima e abbondante" però (Provocazione) immaginate che noia tutti i giorni, giorno e notte,la solita corrente .. che non cambia mai.. Come se noi tutti i giorni in casa e fuori casa fossimo investiti sempre dal ... solito ... costante venticello..... :(:(

:)Siceramente vi ringrazio
ciao
 
Ho seguito i vostri consigli e le cose mi stanno andando bene:) Otopharyn e Labidocromis in riproduzione. Mi piacerebbe inserire pesci che stazionino nella zona medio alta della vasca come EXO 62 mi ha consigliato. I copadichromis chrysonotus real o i protomelas insignis che mi ha consigliato sono facili da trovare? altre specie? [:I]Immagino che dovrò trovarli della stessa taglia dei miei. [?]All'inserimento devo spostare qualche oggetto in vasca per fargli nuovamente determinare i territori o sono accorgimenti superflui. Ho notato che anche subito dopo il cambio acqua, si notano comportamenti di dominanza/sudditanza come se si fosse rotto l'equilibrio.Durante il cambio stazionano tutti insieme in un angolo....
ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto