• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Muso arrossato

jaloreef

Socio AIC
Da qualche giorno questa femmina presenta l'estremità del muso arrossata da entrambi i lati.Inoltre mi sembra che respiri piu accelerata e a bocca piu aperta.Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
musorosso2.jpgmusorosso1.jpg
 
Ciao Andrea, non so per certo cosa sia ma personalmente procederei per esclusione...segni di lotta assoltamente no visto che non presenta altri segni, anzi sembrerebbe in perfetta salute...micosi varie le escluderei visto che hanno solitamente patine sporgenti e "muffose" di colore biancastro/grigio...sembrerebbe allora un' infiammazione o un principio di batteriosi, proverei a fare un blando trattamento a tutta la vasca con FMC e se non vedi miglioramenti la peschi e provi Furanol o a volte funziona anche l' acriflavina, però anche questa ti consiglio di usarla a parte con acqua molto pulita e in vasca assolutamente illuminata (reagisce con l' organico e ha più effetto con l' illuminazione). Ma da quanto presenta questi sintomi? Se si alimenta ancora proverei anche con un po di succo di aglio, male non fa sicuro!
 
Ciao Dario
questo arrossamento l'ho notato da un po di tempo, uno o due mesi, per cui non gli ho dato molta importanza anche perche il pesce si comporta normalmente.Ultimamente pero l'arrossamento mi pare accentuato per cui mi sono posto la domanda di cosa potrebbe essere.Escluse cause meccaniche questo arrossamento potrebbe essere causato da una infiammazione come dici tu, per cui cerchero di andare per gradi poi se non migliora con metodi...empirici provero qualche trattamento.
Grazie dei suggerimenti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto