• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nannacara anomala

Buongiorno a tutti, conosco questi fantastici pesci da tanti anni anche se era da una ventina di anni che non li avevo in vasca...però li ho avuti solo in vasca monospecifica...
ora tornato a vasca di comunità con dentro due coppie di ciclidi nani (apistogramma ramirezi e appunto i nannacara anomala) in mezzo a pesci di gruppo...
i nannacara dopo 3 giorni hanno già deposto su roccia, so bene che le femmine diventano jene pericolosissime...
avete esperienza di riproduzioni in acquario di comunità?? sopravviveranno i vari platy..petitelle guppy and company??
la vasca è grande RIO 260 Vision della Juwel piantumato e con rocce e tronco....

Io li allevavo una ventina di anni fa in un piccolo monospecifico e ricordo solo che la femmina in riproduzione diventava nera...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riesci a fare qualche foto alla vasca per vedere com'è arredata...
In monospecifico è più facile nella vasca con altri pesci(quanti?)potrebbero essere predati non tanto dai pesci di superficie ma da quelli di fondo e branco vedi petitelle....:104:

Buongiorno a tutti, conosco questi fantastici pesci da tanti anni anche se era da una ventina di anni che non li avevo in vasca...però li ho avuti solo in vasca monospecifica...
ora tornato a vasca di comunità con dentro due coppie di ciclidi nani (apistogramma ramirezi e appunto i nannacara anomala) in mezzo a pesci di gruppo...
i nannacara dopo 3 giorni hanno già deposto su roccia, so bene che le femmine diventano jene pericolosissime...
avete esperienza di riproduzioni in acquario di comunità?? sopravviveranno i vari platy..petitelle guppy and company??
la vasca è grande RIO 260 Vision della Juwel piantumato e con rocce e tronco....

Dipende dall'altezza della vasca, se hai almeno 45/50 cm. (non conosco il rio) i pesci che stazionano in alto non li considerano molto. Io ci tenevo le carnegiella. Ma anche con gli L104 non c'erano problemi. Si incazzano molto se hanno la presenza di caraciformi affusolati di gruppo (che poi sono quelli che si mangiano i piccoli). I ramirezi con le nannacara sono la scelta peggiore che si possa fare i ram perche' sono ciclidi facilmente stressabili e si ammalano subito. Senza contare le botte che possono prendere dal maschio di nannacara quando deve allontanarli dal territorio (il maschio ha un territorio che ti prende tutta la vasca) o dalla femmina quando porta in giro i piccoli.

Ciao Enrico

beh allarme rientrato...non sta più vicino la roccia, nuota in giro ed è meno scura...o non sono state fecondate o qualcos'altro è andato storto...
considera pike che hanno 260 litri per 2 coppie...di spazio ce ne è..si il rio è alto ci sono i cm....
anche dopo la deposizione le due coppie non si guardavano neanche....il maschio poi mi preoccupa poco al limite la femmina che sono notoriamente molto più aggressive e territoriali...
non sapevo dell'incompatibiltà di specie grazie pyke...era meglio con i cactuoides??
piuttosto ora si menano maschio e femmina...bah che strano in acquari monospecie piccoli mai vista questa reazione...devo guardare bene se ha spostato le uova ma non mi pare....
più che altro volevo sapere esperienze di riproduzione in comunità..i pesci li conosco benissimo...i primi li ho avuti che avevo 14 anni...non li conosceva nessuno nella mia cerchia......mi manca esperienza di riproduzione in comunità...anche perchè nel monospecifico li alimentavo io con infusori,microw...all'inizio...ma in una vasca grossa la vedo dura...
per marco ok metterò le foto..è nuovo quindi è piantumato in prospettiva futura...cresceranno...ma ce ne sono già
pesci:
1 coppia ramirezi
1 coppia nannacara a.
8 petitelle
14 guppy
12 platy
3 bothya
4 corydoras
10 cardinali

Ultima modifica:
Sei sicuro i ramirezi siano una coppia? A me sembrano due femmine, comunque di buona qualità.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto