• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nebbia in acquario

Solomalawi

Utente
Da una decina di giorni ho in acquario delle piccole particelle nell'acqua che formano come una nebbia, 5 gg fa' ho fatto un cambio abbondante, mi sembrava che le cose fossero migliorate ma oggi la situazione e ritornata come prima, presumo che siano batteri, i valori dell'acqua sono ok, e i pesci stanno bene, come posso intervenire? ho inserito anche un sacchetto di carboni ma nessun miglioramento.La causa puo' essere che pulendo la pompa e' aumentata la potenza e mi ha rimosso parte dei batteri dal filtro, oppure perche' ho inserite delle vallismeriana gigante, ho letto su alcuni siti che formano bolle di aria nell'acqua.
 
le vallisnerie espellano bollicine ma non a quel punto.secondo me se l'acquario è stato da poco allestito può essere del pulviscolo della sabbia,comunque se vedi che i pesci stanno bene attendi che piano piano andrà via.
 
A me non sembra nulla di grave anzi secondo me p dovuto all'ottima ossigenazione che si crea con il getto del filtro, anche nella mia vasca ci sono e causate dai getti dei filtri!
 
Sarebbe utile vedere una visione totale della vasca magari il getto della pompa è stato direzionato a mo di fontana o indirizzato sul fondo e quello che vedi è la sospensione della sabbia fine....una prova del nove sarebbe quella di spegnere 5 minuti la pompa e vedi se c'è ancora sospensione....:)
 
Sarebbe utile vedere una visione totale della vasca magari il getto della pompa è stato direzionato a mo di fontana o indirizzato sul fondo e quello che vedi è la sospensione della sabbia fine....una prova del nove sarebbe quella di spegnere 5 minuti la pompa e vedi se c'è ancora sospensione....:)

marco ho spento la pompa per un po' ma niente, ieri ho comprato anche quei prodotti che rendono l'acqua limpida ma stamattina era tutto uguale, ho letto su internet di uno che per risolvere il problema metteva un areatore a manetta, in quanto con acqua molto ossigenata si provocava la morte dei batteri e l'acqua ritorna limpida, non mi resta che provarci.
 
Non credo risolvi con l'areazione una saturazione di ossigeno non porta poi la morte dei batteri....io lascerei in questo modo magari facendo un cambio d'acqua e con un pò di tempo dovresti non vedere più questa sospensione....:)
 
per essere di aiuto anche agli altri che si possano trovare nella mia situazione vi spiego come sto' procedendo, ho messo nel filtro il ''jbl symec micro'' la nebbia e' notevolmente diminuita dopo 36 ore ho fatto un cambio di circa 35 litri su 180 e ho aggiunto un'altro velo, espettiamo altre 24 ore e vediamo come va'
 
Quindi il problema era una sospensione di detrito e non avendo un prefiltro fine lo sporco passava attraverso i veni filtranti e ritornava in circolo,se con la lana risolvi....aspettiamo la sentenza... :3:
 
mhmhmh aspetto anche io la sentenza: se funziona inserisco anche io nel filtro il materiale prefiltrante fine, visto che mi trovo un pulviscolo fine fine che rende il tutto leggermente "nebbioso".
 
Forse ho trovato la causa.dopo l'inserimento della vallismeriana avevo inserito del fertilizzante liquido, siccome uso acqua di sorgente, il mio negoziante mi ha detto che alcuni prodotti non riescono a miscelarsi bene in questa, e può rimanere un po' di foschia. Per fortuna ora tutto e' rientrato nella norma.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto