• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neofita - Ciclidi Africani

Ciao a tutti, vorrei cominciare l'avventura con i ciclidi africani, dopo anni di biotopo sudamericano.
Il mio acquario è un Askoll Tenerif 60 x35x 43 con filtro esterno Pratiko 200.

Mi consigliate su che pesci posso orientarmi?

Grazie mille!!

Massi
 
Escluderei specie malawi, dovresti orientarti sui ciclidi nani oppure sui picoli conchigliofili del tanganika. per il malawi occorre una vasca da almeno 100 cm x 50
 
Vai con i conchigliofili, anche io sto allestendo una vasca delle tue dimensioni circa e mi sono orientato per questa tipologia....è l'unica soluzione tra i biotopi africani, altrimenti ti conviene prendere una vasca più grande. Attendiamo cmq il parere dei più esperti ;)
 
Non ho mai parlato di Malawi, a parte che mi piacerebbero molto i Labidochromis caeruleus! :1:
Per quanto riguarda i concigliofili, mi potete dare dei suggerimenti?
Grazie 1000!!!
 
Da quello che ho studiato e letto fino ad ora.. Credo ti consiglieranno i brevis..
Hanno delle sfumature di colore molto belle secondo me.
E un caratterino piuttosto vivace..
Comunque aspettiamo i consigli degli esperti! :1:
 
Hai studiato bene Federica...:104:

Oh bhè.. Bene! :eek: Grazie :eek:
Sono entrata in fissa con il Tanganika! E devo dire anche con i Brevis e Similis! Le avventure di Susanna mi hanno coinvolta parecchio! :16:
Massi facci un pensierino con loro! Se guardi un pò di video e leggi qualcosa.. Te ne innamori! Assicurato!
 
Posso mettere dei Neolamprologus Multifasciatus o dei Brevis, tipo una coppia ed una coppia di Neolamprologus Leleupi?
Così da avere una coppia conchigliofila e una rocciofila?
Attendo i vostri pareri da esperti!
 
Rispondo sempre in attesa degli esperti .. (anche se in questo caso sono sicura al 100%)
No. Assolutamente monospecifico. Per quanto ne so i Leleupi hanno bisogno di almeno 120 cm di lunghezza. (credo non si accontentino neppure del canonico metro "di partenza")
Due razze in 60 cm non ci stanno! Di nessun tipo per nessuna ragione .. (Questo l'ho capito molto bene!)
Ma io credo che se inserisci qualche giovane di Brevis (per formare la coppia) avrai delle belle soddisfazioni. Così magari in futuro potrai godere di una piccola colonia!
Ricorda che ciclidi del Tanganika sono parecchio territoriali. E' per questo che necessitano del loro spazio. (in genere parecchio spazio..)
Ci sono parecchi articoli qui sul forum! Ti consiglio di leggere qualcosina! :D E' appassionante!

ps: Se conosci un negoziante che può fornirti la coppia già sessata (di brevis) sarebbe molto buono! :)
(Poi naturalmente lascio la parola ai veterani!! :) )
 
Ultima modifica:
Rispondo sempre in attesa degli esperti .. (anche se in questo caso sono sicura al 100%)
No. Assolutamente monospecifico. Per quanto ne so i Leleupi hanno bisogno di almeno 120 cm di lunghezza. (credo non si accontentino neppure del canonico metro "di partenza")
Due razze in 60 cm non ci stanno! Di nessun tipo per nessuna ragione .. (Questo l'ho capito molto bene!)
Ma io credo che se inserisci qualche giovane di Brevis (per formare la coppia) avrai delle belle soddisfazioni. Così magari in futuro potrai godere di una piccola colonia!
Ricorda che ciclidi del Tanganika sono parecchio territoriali. E' per questo che necessitano del loro spazio. (in genere parecchio spazio..)
Ci sono parecchi articoli qui sul forum! Ti consiglio di leggere qualcosina! :D E' appassionante!

ps: Se conosci un negoziante che può fornirti la coppia già sessata (di brevis) sarebbe molto buono! :)
(Poi naturalmente lascio la parola ai veterani!! :) )


:Smile 4::Smile 4:

Se vuoi una colonia meglio multifasciatus o similis.
I brevis vivono in coppia.
:104:
 
Grazie per la correzione Ivan! :eek:
Giusto per imparare sempre di più : per i 60 cm della vasca di massi, meglio similis o brevis a questo punto?
 
Grazie per la correzione Ivan! :eek:
Giusto per imparare sempre di più : per i 60 cm della vasca di massi, meglio similis o brevis a questo punto?
Hai imparato tante, tante cose facendo passi da gigante.
Come sai non sono esperto Tanganika. Quello che so è solo dovuto agli anni.
Io in 60cm ho tenuto dei multifasciatus. Fanno delle vere e proprie colonie e sono spettacolari da vedere.
I similis, che sono personalmente più carini, formano anch'essi colonie ma meno complesse.
Con i brevis purtroppo in un acquario del genere, alla lunga si riuscirebbe solo a tenere una coppia.
I brevis di contro sono pesci più grandi (relativamente) e colorati.
il tutto per dire boh!!!, non saprei cosa scegliere.
:)
 
Grazie Ivan! :eek: Dire che mi sto appassionando a questo mondo .. è dire poco!
Io credo che, a questo punto e corregimi se dico castronerie, forse è meglio evitare i Similis per il caratteraccio! Da quanto ho letto sono i più "difficili" (imprevedibili)
E considerando la natura dei Brevis (solo coppia) allora forse i multifasciatus sono il compromesso migliore..
Sempre secondo mio ragionamento! :)
 
R: Neofita - Ciclidi Africani

Grazie Ivan! :eek: Dire che mi sto appassionando a questo mondo .. è dire poco!
Io credo che, a questo punto e corregimi se dico castronerie, forse è meglio evitare i Similis per il caratteraccio! Da quanto ho letto sono i più "difficili" (imprevedibili)
E considerando la natura dei Brevis (solo coppia) allora forse i multifasciatus sono il compromesso migliore..
Sempre secondo mio ragionamento! :)

I simils non sono difficili. Non so come spiegare quello che provavo quando li ho avuti...
Diciamo che vivono in famiglie allargate ma pur sempre famiglie i multifasciatus mi hanno dato più l'impressione di comunità. Forse però è una sensazione mia. I similis mi davano l'impressione di un condominio. Ogni famiglia che guardava l'altra in malo modo. Boh...
Non so se mi sono spiegato. Sicuramente non mi sono capito.
:confused:

I brevis molto belli, ma in coppia.
Non voglio dire meno appaganti, dipende uno cosa vuole da un acquario.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Si Ivan! Ho capito cosa intendi!:) A questo punto potremmo consigliare anche i lamprologus speciosus?
Ad ogni modo la scelta, alla fine, è di Massi.. Speriamo ci faccia sapere qualcosa a questo punto! :p
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto